Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   RCA - copertura passeggero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477259)

TAG 24-08-2017 19:52

RCA - copertura passeggero

Sapete se la RCA minima di legge preveda la copertura del passeggero?

E se sì, in quali dei seguenti casi?

a) faccio un incidente con altro mezzo per colpa mia e la mia passeggera si fa male
b) cado da solo per colpa mia e la passeggera si fa male
c) la passeggera è del mio nucleo famigliare (moglie)

supponendo che il SI valga per tutte le condizioni,
assodato che nel caso a) ci si troverebbe di fronte a denuncia di sinistro,
nel caso b) quale denuncia servirebbe?
pronto soccorso?

:D:!:grazie

pippo68 24-08-2017 19:58

Credo che il trasportato sia sempre assicurato, è il guidatore che non lo è

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

paolor_it 24-08-2017 20:52

Caso b devi fare denuncia alla tua assicurazione, dovrai solo descrivere dinamica del sinistro.
Quando é aperto il sinistro il danneggiato chiede la liquidazione, se del caso trasmette documenti anche medici comprovanti i danni subiti

rasù 24-08-2017 21:26

Coniugi e parenti stretti / conviventi di solito sono esclusi da quslsiasi copertura rc

snaporaz basic 24-08-2017 21:46

...x legge qualsiasi "trasportato" ,coniuge compreso, è coperto...deve essere comunque riportato a libretto che il "mezzo " preveda il trasportato...

brontolo 25-08-2017 07:09

Cosa vuol dire che il "mezzo" preveda il trasportato?

Se è una moto/scooter non monoposto, carico ergo trasporto, eventualmente, chi mi pare ...

GIGID 25-08-2017 08:28

Esattamente, non deve essere monoposto (es. alcune cross da competizione)
La possibilità dimospitare il passeggero deve essere specificata sul libretto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valz 25-08-2017 08:31

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9558781)
Coniugi e parenti stretti / conviventi di solito sono esclusi da quslsiasi copertura rc

guarda che non è così, con mia moglie siamo caduti e dopo varie peripezie, ma non dovute al grado di parentela, l'assicurazione ha pagato regolarmente

pancomau 25-08-2017 08:59

per questo e per altri dubbi assicurativi suggerisco di consultare il Codice delle Assicurazioni Private (in questo caso art. 141 ed altri collegati)

bim 25-08-2017 10:25

È.' Cambiata la norma
Ora i parenti sono inclusi

lollopd 25-08-2017 10:29

scusate ricordo male o per strappare certi prezzi dalle assicurazioni telefoniche alcune ti fanno firmare una carta dove tu affermi che guidi da solo senza trasportato e che in caso di sinistro i danni di quest'ultimo sono a tuo carico (credo in rivalsa)?
è una stronzata?

bim 25-08-2017 12:24

Magari ti fanno firmare che guidi solo tu
Ma l'assicurazione del trasportato su moto a 2 posti è' obbligatoria
Se hai una moto omologata ad 1 posto paghi meno
Ma deve essere omologata, non decide ne' il prioritario ne' l'assicurazione

Pav82 25-08-2017 12:28

Io non ho mai capito perché il guidatore non è mai assicurato se non applicando la clausola a pagamento.

elikantropo 25-08-2017 12:46

L'assicurazione Responsabilità Civile è a favore dei terzi ed il guidatore (quando responsabile o corresponsabile) non è terzo.

paolor_it 25-08-2017 13:18

Capiamoci un attimo perché c'è un po' di confusione.
La RCA è obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano su strada. La motocross da competizione che verosimilmente non è immatricolata e non circola su strada non c'entra.
L'assicurazione deve rispondere per i danni provocati dal veicolo. Non c'entra il rispetto del codice della strada, anzi i sinistro spesso si verificano proprio perché c'è violazione del cds.
Anche se siamo in tre sul motorino la RCA di principio risponde per i due trasportati.
Questo è il principio, poi nella pratica sarà pane per avvocati perché la compagnia opporrà eventuali rivalse contro l'assicurato (non necessariamente proprietario e/o conducente) o il concorso di responsabilità del danneggiato che si è fatto male per propria colpa (stesso discorso per trasportato senza cinture o senza casco)

rasù 25-08-2017 17:29

Parlavo in via generale... controllerò.

Quindi se per colpa tua fai male a tuo figlio l'assicuraxion r.c. terzi ti paga. Buono a sapersi

paolor_it 25-08-2017 18:29

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 9559538)
Parlavo in via generale... controllerò.

Quindi se per colpa tua fai male a tuo figlio l'assicuraxion r.c. terzi ti paga. Buono a sapersi

Questa è un'ulteriore variabile. In linea di principio sì.
Qui però entra in gioco anche l'età del danneggiato (figlio), se minorenne è il genitore (conducente) che risponde legalmente del concorso di responsabilità del trasportato nella causazione del danno.
Se porti tuo figlio di 9 anni senza casco e cade e si fa male tu genitore, a prescindere dal fatto che sei conducente, hai una buona fetta di responsabilità nell'aver concorso alla causazione del danno, che col caso si sarebbe evitato.

Il principio è sempre quello, in teoria RCA copre tutti i danni a qualsiasi terzo, nella pratica ci possono essere mille complicazioni.

Animal 25-08-2017 22:42

RCA è verso terzi... il trasportato fa parte dei terzi.. il conducente no. Non a caso spesso si aggiunge anche la copertura X il conducente...

Inviato dal mio Animalphone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.