Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto+Tenda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476592)

bias 08-08-2017 08:28

Moto+Tenda

All'alba dei 56 anni vorrei , con un amico che ha avuto la malsana idea , fare in girello in moto , piantando la tenda dove capita. Un paio di giorni , non di più . Dato che non l'ho mai fatto , chiedo a voi se e possibile campeggiare ovunque oppure no . Chiaro che non parlo di campeggiare in centro città , ma in zone montane . Appenino toscano, dove non so, magari zona monte Amiata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Specialr 08-08-2017 08:34

Per legge si può montare quasi ovunque come riparo di emergenza dopo il tramonto e prima dell'alba se in prossimità non sono presenti strutture ricettive con disponibilità di posto.

In pratica basta il buon senso, e magari non accendere il fuoco se non si è sicuri al 2000% di sapere non fare casini e non essere visti.

Ocio che se siete al sole alla mattina alle 6 avete 50° in tenda

lgs 08-08-2017 08:45

Bias, da uno che ti vuole bene e che all'epoca giusta si è girato mezza europa in moto e tenda mi permetto di dirti, oggi, lassa sta'.

Claudio Piccolo 08-08-2017 08:48

se ci sono case nei pressi è buona norma chiedere con gentilezza...solitamente la gentilezza ne suscita altrettanta. Un mese fa, fra Garmisch, Fussen e Monaco, ho fatto 3 gg di moto/tenda....e ne ho 62... mai stato meglio, è la formula più bella. :D

Claudio Piccolo 08-08-2017 08:49

...e non ascoltare igs che ormai è una vecchia reliquia.

er-minio 08-08-2017 08:59

Dopo le mie poche esperienze: comprate una tenda dove ci entrate per lunghezza...

Claudio Piccolo 08-08-2017 09:09

perfetto.......secondo me invece è più comoda quella con doppia entrata laterale...:lol:... rotoli goffamente di fianco e sei già fuori come una foca spiaggiata. :lol::lol:

Ivoc 08-08-2017 09:39

Ammazza ... quanto siete vecchi. :lol:

Per quello che ne so sul dove campeggiare ti hanno già risposto, il campeggio libero oltre a una serie di problematiche rischi anche delle multe. Se vuoi girare in moto e dormire in tenda devi anche chiederti fino a che livello vuoi spingerti con l'avventura. Per chiarirmi meglio, un campeggiatore "lite" porta la tenda + accessori solo per dormire o al massimo per il caffè, si ferma in campeggi attrezzati ed ha un'attrezzatura di fascia medio bassa.
Io in genere faccio questo :) . Se vuoi essere più "advenciur" puoi organizzarti per cucinare portandoti un fornello adatto pentolini e posate, il tutto da fare sempre in area di sosta attrezzata.
Per un campeggio "extreme" oltre gli attrezzi per mangiare ti serviranno anche quelli per lavarti e una pala per sotterrare ... i rifiuti organici. Per questa soluzione la sosta la dovrai concordare con qualche proprietario del terreno se non vuoi trovarti qualche agente della digos che ti viene a chiedere il permesso di soggiorno. :lol:

In pratica già affrontare il viaggio in moto con tenda, materassino e saccoapelo è già un'avventura. Se non hai mai fatto questa esperienza è il caso che provi vicino a casa per almeno una notte, questo ti permetterà una valutazione delle problematiche del pernottamento.

Buon viaggio e vedrai che sarà divertente ... dopo. :)

Ivoc 08-08-2017 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 9541034)
... rotoli goffamente di fianco e sei già fuori come una foca spiaggiata. :lol::lol:

Rotfl :lol::lol::lol:

Youzanuvole 08-08-2017 10:03

Moto+Tenda

Finisce a Brokeback mountain 😁
Meglio un'amica 👍🏻

Claudio Piccolo 08-08-2017 10:05

comunque Bias, meglio che ti trovi un campeggino, almeno sei più sicuro e puoi lavarti la faccia e fare la cacca come un cristiano e non come un gatto selvatico.

Specialr 08-08-2017 10:10

Chiariamo una cosa, in 20 anni di campeggio mi è successo solo una volta che mi chiedessero di spostarmi perché ero colpevolmente ancora dentro il territorio del parco dell'adamello (pensavo di essere già fuori)

Ivoc 08-08-2017 10:13

Sono sensazioni forti che vanno provate almeno una volta nella vita ... il terrore di dover tirare su i pantaloni perchè arriva qualcuno. :lol: :lol: :lol:

Ma poi diventi forte ... e se arriva qualcuno lo guardi e gli dici "Embhè?" continuando a fare quello che facevi prima. :lol:

Ivoc 08-08-2017 10:20

A parte gli scherzi, ho provato a googlare per vedere se c'era qualche norma e ho trovato questo Da quanto scrivono sembra si possa per una notte ... ma poi come al solito bisogna vedere come viene interpretato.

r704 08-08-2017 10:28

Sono 40 anni che io e altri due amici facciamo una zingarata di 4/5 giorni , moto tenda e un transalp equipaggiato con cucina da campo...si mangia quando si ha fame e si dorme quando si ha sonno....4/5 giorni stupendi....ho quasi 60 anni...

bias 08-08-2017 13:54

Grazie delle dritte ed anche degli ammonimenti( Lgs). Sarà una cosa light, giusto solo per dormire . La tenda è bella grande anche se decisamente poco ingombrante una volta ripiegata, il sacco a pelo di qualche figlia dovrei recuperarlo . Vi farò sapere.

paolo b 08-08-2017 14:20

"investi" nel materassino..

Claudio Piccolo 08-08-2017 14:41

... e in una pompetta per gonfiarlo. Se vai con i "cosiddetti" autogonfiabili o con le stuoiette al mattino ti alzano col paranco. :lol:

RedBrik 08-08-2017 14:52

esperienza di vita vissuta.

Dopo 24 ore che non ti lavi vuoi morire e ti vergogni di incontrare altri esseri umani.

Se non campeggi in un campeggio lavarsi è complesso. Poi per carità, fatto anche quello. Ma è complesso.

mokko 08-08-2017 14:53

Una pompetta da attaccare alla presa della moto costa 8/10€, occupa pochissimo spazio e la usi anche per sgonfiare il materassino che come tutte le cose, quando parti occupa pochissimo spazio, quando divrai ripiegarlo... almeno il doppio😂😂😂

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cmps 08-08-2017 15:08

Addirittura la pompa elettrica?! Due polmoni no? (Ne basta uno).

Esistono ormai ottimi autogonfiabili, addirittura anche con pompetta manuale integrata.

mokko 08-08-2017 15:13

Un polmone per gonfiare un materassino da mare? E chi sei Pellizzari?

mokko 08-08-2017 15:14

Con questa soluzione, credo tu possa dormire ovunque è permesso il parcheggio della moto😉https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4feac7a20e.jpg

Claudio Piccolo 08-08-2017 15:19

basta che non fai sonni agitati. :lol::lol:

masban 08-08-2017 15:47

sempre viaggiato moto e tenda, campeggio libero solo quando non ci sono strutture nell'area dove voglio fermarmi, altrimenti camping per tutti i motivi detti (cacca/doccia/sicurezza). Per me poi autogonfiabile decoroso (cioè non super economico), piccola tenda 2 posti ma che sa DOPPIO TELO e che si sostenga anche senza picchetti (di solito le igloo sono così) cper evitare di smanettare troppo se ti fermi da mezzanotte alle cinque, e per pappare solo l'estremo indispensabile... in pratica posate smontabili, scatolame e panini. Meno roba hai con te e di meno impicci devi occuparti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.