Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   Limitatore e cavalletto laterale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474984)

IG0R 02-07-2017 16:46

Limitatore e cavalletto laterale

Rompo anche la domenica lo so ma come sarà capitato anche a voi, appeni prendi qualcosa di nuovo hai mille omande e mille dubbi.

La prima domanda è questa, di solito accendo la moto in folle posteggiata sul cavalletto laterale per far scaldare un po il motore, però qualdo salgo e tolgo il cavalletto lei si spegne :mad: ma non dovrebbe essere il contrario?

la seconda è, c'è la possibilità di togliere il limitatore? la prima e la seconda sono incredibili, non fai tempo a dare gas che entra il limitatore..

Grazie a tutti per la comprensione e buona domenica.

zampa 03-07-2017 15:39

ciao Igor! benvenuto!

1) ma la spia del folle è accesa? se lei è accesa e tu salendo e levando il cavalletto si spegne è alquanto strano... dovrebbe spegnersi quando per esempio sali e con il cavalletto ancora giu metti la prima. allora si ha un senso e sulla mia è cosi. ad ogni modo l interruttore che comanda questa cosa sta sulla leva frizione. puoi giocarci un attimo ed escluderlo, nel tuo caso o cortocircuitandolo o lasciando un circuito aperto. fai la prova.

2) il limitatore che io sappia non è levabile a meno di modifiche credo molto invasive, ma forse qualcun altro sa dirti meglio. ad ogni modo ti dico che non c è bisogno se apporti altri tipi di modifiche.. per quella che è la mia esperienza con questa moto (8anni ormai) ti dico che il limitatore ti entra perchè giustamente senti che ancora la coppia deve arrivare al suo regime massimo e questo accade perchè il motore è "soffocato". da quando misi filtro e scarico aperto il problema è scomparso... anche a me entrava sempre, adesso non più perchè l erogazione della curva di coppia è passami il termine "libera di venir fuori". e non è tanto una questione di cv perchè quel che guadagni saranno forse un pajo ma che non sono percettibili. quel che è percettibile secondo me invece è che hai tempi più rapidi di erogazione e di fatto la moto cambia da cosi a cosi.. :D meglio ancora se metti una centralina aggiuntiva e scoperchi la scatola del filtro (e vai di pinne in seconda a meraviglia :D:D)

tu come ce l hai? scarico originale?

IG0R 03-07-2017 18:49

Ciao Zampa, grazie per i tuoi consigli (molto utili),

1) si la spia del folle è accesa e se levo il cavalletto la moto si spegne, ho provato anche a levarlo tenendo la frizione schiacciata ma non cambia nulla, proverò a chiedere al meccanico se mi applica i tuoi consigli.

2) come scarico ho un Leovince X3, invece per quanto riguarda la centralina non saprei, ho notato che tra la sella e lo scarico c'è una scatoletta nera con scritto MEMJET EVO, però nella mia ignoranza non so cosa sia. Proverò a scoperchiare la scatola del filtro e poi ti dico.

Buona serata.

zampa 10-07-2017 12:22

la MEMJET è una specie di centralina ma mi pare funziona a valori fissi di resistenza che applica in serie al sensore del filtro. cmq si credo che je devi fa pia aria a sto motore. vedi se hai un filtro aperto. prova anche a mettere la centralina sui valori piu bassi.

ciao

IG0R 11-07-2017 15:48

Grazie mille, ora mi metto alla ricerca di un filtro decente.

Buona giornata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.