![]() |
hanno mai fatto una moto con ruota libera?
Ci pensavo oggi con il freno motore della tuono che se non fai attenzione a rilasciare l'acceleratore ti schiaccia i testicoli escludendo ogni futura possibilità di perpetuazione della stirpe a chiaro svantaggio dell'umanità in toto.
Mi chiedevo se qualcuno ne abbia mai prodotta una? Vedo svantaggi evidenti in discesa dove ti fotti i freni ogni volta che fai una montagna. Ma sul piano potrebbe avere anche un corportamento "particolare" e magari piacevole. |
Frizione antisaltellamento?
|
Più o meno la mia adv lc , nn mi sembra abbia un gran freno motore.
|
Basta svitare le candele
|
moto a scatto fisso e via
|
posso dirti che fino agli anni 50 su alcune auto era disponibile a richiesta, su alcune lancia per esempio. Se si ragiona di risparmio energetico la cosa non e' insensata.
Faccio presente che ancora 15 anni fa quando ero in cina e la gente non era cosi' ricca, sembrera' ridicolo, ma gli autobus di linea acceleravano fino a una certa velocita', poi mettevano folle e spegnevano il motore, quando rallentavano ricominciavano e via cosi'...per risparmiare carburante. Una sorta di start/stop dinamico ad intelligenza umana.. avendo una inerzia enorme facevano un sacco di strada a motore spento. |
L'ibrido toyota funziona così, non ha praticamente freno motore
|
Anche i tassisti in Sudamerica facevano come descritto da Aspes ...
|
Quando ero studente e più sqattrinato di adesso, in discesa spengevo (spegnevo?) il motore ed andavo giù per gravità, maledicendo il servofreno. Pare che con le moto faccia male fare lo stesso per un problema di lubrificazione, ma non ho mai approfondito (nel senso che non ho mai rotto nulla)
|
ma anche lo start stop nelle code, gestito dall'uomo con la volgare chiavetta , si e' sempre fatto, e con ben altra finezza di "regolazione" che non basarsi solo sul segnale di "velocita' zero", l'uomo aggiunge il sensore "vista" che consente di vedere l'evolversi della coda, e quello "predittivita'", che consente anche di capire se la coda si risolve o peggiora, altro che start /stop ..
|
Quote:
|
Quote:
Peraltro oggigiorno andare in discesa col motore acceso e freno motore ha consumo pressoche' zero perche' l'iniezione ha il cut off, quindi come consumi in pratica sono nulli |
Quote:
col motore elettrico, non essendoci una questione "compressione", se lo disalimento in rilascio e' come avere solo un grosso volano. Anche se la toyota mi pare che abbia il termico e l'elettrico meccanicamente solidali ma non conosco bene il sistema. |
Quote:
|
va beh, ma allora eri un criminale. I posteriori bloccano con facilita' estrema...mai andato dritto ?
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho appena comprato un C-Evolution, lo scooter elettrico della BMW (non perculatemi troppo per favore :lol: )
Oltre alle varie modalità di frenata rigenerativa ha una mappatura "Sail" che annulla la rigenerazione ed è praticamente una ruota libera. La trovo molto comoda in autostrada e con traffico scorrevole.... |
Quote:
ECO-PRO BMW La modalità di guida che permette di "veleggiare", cioè di avanzare solo con l'energia cinetica della vettura ad una velocità tra i 50 km/h e i 160 km/h, separa il motore nelle fasi di rilascio del gas. Non appena il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore, la vettura avanza senza utilizzare la coppia motrice, con una netta riduzione della decelerazione e il motore che si spegne, diminuendo il consumo di carburante. La funzione "veleggiare" viene visualizzata nella strumentazione e si può disattivare. Se il guidatore preme il pedale del freno viene ripristinato l'accoppiamento tra motore e cambio automatico e la vettura decelera in fase di rilascio. Un eventuale eccesso di energia frenante viene ricuperato ed accumulato nella batteria. |
|
Io da studente squattrinato veleggiavo già anni fa con la 600 della mia ragazza sulla Siena Firenze. Record 2,1Km.
Poi con macchine più lussuose e dotate di "computer" notai che in folle, in discesa, qualcosa consumava, mentre lasciando la quinta inserita mi dava consumo zero anche se per via del freno motore ovviamente non facevo nuovi record. :D |
occhio rasù che ti hanno montato la leva del freno al contrario, così uno rischia di farsi male.
Sti meccanici... |
devi capovolgere il monitor
|
Quote:
|
Quote:
Maledetto tirchio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |