Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Consiglio per casco integrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=47467)

mangiafuoco 03-11-2005 13:47

Consiglio per casco integrale

Devo acquistare un casco integrale per me, dopo che mia moglie ha "deciso" di usare il mio Arai Signet GT.

Mi sono trovato molto bene col suddetto casco, il fatto e' che pensavo di passare ad una marca meno cara ma che offra comunque una buona qualita'.

Qualcuno di voi ha esperienza con caschi Suomy/AGV e altre marche di questa fascia?

Diciamo che cerco comodita'/leggerezza (eccellenti sull'Arai) e silenziosita'.

grazie mille!

1Muschio1 03-11-2005 13:51

Guarda io vendo un' RX7RR ARAI SLIDE KING usato 4 volte pagato 848 €... Taglia S ...é valido .. ben areato con interni in seta che ci si atà da DIO ... se ti può interessare mi faresti un grosso favore ... perchè ormai con il GS non me ne faccio niente .. devo prendermi assolutamente un' apribile ... il NOLAN N100 ormai è cotto ... :!: :!: :!: ciao!

Gadget 03-11-2005 13:52

Info

Ciao..raga per tutte e due se può interessare un casco Nolan a prezzi "interessanti" fatemi sapere.

Ciao.

mangiafuoco 03-11-2005 16:09

Ho la M per cui non mi andrebbe bene in ogni caso. Il nolan N100 non vale molto, secondo me e' pesante e in autostrada sembra di avere un uragano nelle orecchie...

Gadget 03-11-2005 16:15

Quote:

Originariamente inviata da firemoth02
Ho la M per cui non mi andrebbe bene in ogni caso. Il nolan N100 non vale molto, secondo me e' pesante e in autostrada sembra di avere un uragano nelle orecchie...

Scusa ma da un pò c'è l' N101 che è migliorato per rumorosità, oltre che per estetica e poi ora anche l' N102.....che mi dici?

mangiafuoco 03-11-2005 16:45

Che comunque vorrei prendere un integrale e non un modulare...Credo che la cosa migliore sia provarne qualcuno in negozio...certo e' che ci sono mille modelli per ognuna delle mille marche esistenti...che palle!! ;-)

Per esempio, che nolan mi consiglieresti, tenendo presente che non voglio un casco racing ma uno per turismo?

Grazie!

Gadget 03-11-2005 16:50

Quote:

Che comunque vorrei prendere un integrale e non un modulare...Credo che la cosa migliore sia provarne qualcuno in negozio...certo e' che ci sono mille modelli per ognuna delle mille marche esistenti...che palle!! ;-)

Per esempio, che nolan mi consiglieresti, tenendo presente che non voglio un casco racing ma uno per turismo?

Grazie!

Dai un' occhiata all' N84......se vuoi un racing ma ad un prezzo modesto dai un'occhiata all'X-Lite X-601...........

the_one 04-11-2005 09:29

gli x lite sono ottimi caschi.....agv anche....hjc ac 11 è silenziosissimo....mai provato l ogk??io ne arrivo da un arai ma l ogk è molto piu leggero e la stessa calzata...te lo consiglio vivamente www.ogkhelmet.com di listino l ff4gp è sui 670 eu...ma lo troviamo a mooolto meno!!

Gadget 04-11-2005 09:37

Quote:

Originariamente inviata da the_one
gli x lite sono ottimi caschi.....agv anche....hjc ac 11 è silenziosissimo....mai provato l ogk??io ne arrivo da un arai ma l ogk è molto piu leggero e la stessa calzata...te lo consiglio vivamente www.ogkhelmet.com di listino l ff4gp è sui 670 eu...ma lo troviamo a mooolto meno!!

Ma raga..o a voi i soldi crescono per casa come i funghi..ma stiamo parlando di 670€ per un casco !!!!!!!!!!!!! se fate così presto a recuperare così tanto fatemelo sapere che mi metto in coda anche io per averli.
Ma mi raccomando che non mi si venga a dire che per la sicurezza sono ben spesi....

Ciao...

ste64 04-11-2005 10:48

attualmente ho uno Schubert C2 col quale ho fatto circa 15.000km devo dire che mi ha stupito da subito per il confort e la silenziosità, ho trovato molto comodi l'apertura della mentoniera con il comando unico a SX e il visierino parasole a scomparsa che è impareggiabile soprattutto nei repentini cambi di luce.....consiglio di valutarlo come casco da turismo anche se è un modulare...
:lol: :lol: :lol:

ciaooo

mangiafuoco 04-11-2005 10:55

nella prova di altroconsumo di qualche tempo fa il migliore in assoluto risulta il modello K2 della AGV, migliore anche di Shoei XR1000. Pero' e' praticamente introvabile..non sono mai riuscito a calzarlo per valutare come va...

Gadget 04-11-2005 11:01

Quote:

nella prova di altroconsumo di qualche tempo fa il migliore in assoluto risulta il modello K2 della AGV, migliore anche di Shoei XR1000. Pero' e' praticamente introvabile..non sono mai riuscito a calzarlo per valutare come va...

la miglior cosa è trovare il caso e sopratutto PROVARLO ...perchè ogni marchio è a sè.....ci sono sempre piccole differenze a egual taglia...

Anz 04-11-2005 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Gadget
Ma raga..o a voi i soldi crescono per casa come i funghi..ma stiamo parlando di 670€ per un casco !!!!!!!!!!!!! se fate così presto a recuperare così tanto fatemelo sapere che mi metto in coda anche io per averli.
Ma mi raccomando che non mi si venga a dire che per la sicurezza sono ben spesi....

Ciao...

io invece te lo dico: per la sicurezza son ben spesi.
anzi ribadisco che non ci sono soldi spesi meglio di quelli usati per proteggere il testone, e anche tutto il resto!

ma tu in moto ci vai? no.
e questo già mi pare un grosso limite ai tuoi preziosi consigli, considerato che gli unici interventi che fai sono per caldeggiare una marca precisa di caschi (che personalemente ritengo più che buona, sia chiaro), rendendoti "disponibile" a forniture agevolate previo contatto privato...

fidati che di motociclisti che hanno ringraziato di aver speso un pò di più in un casco ce ne sono parecchi...
e purtroppo ci sono anche quelli che hanno maledetto di aver cercato di risparmiare in casco e protezioni...

consiglio a tutti (disinteressatamente IO, che non vendo caschi) di non risparmiare in caschi e protezioni. Se dovete risparmiare rimandate l'acquisto del bauletto, dello scarico o dell'accessorio griffato. e non ve ne pentirete di certo.

Gadget 04-11-2005 12:16

Info

Per chiarire una volta per tutte....
Visto che io non vado in moto non posso dare "consigli"?...io però conosco bene il mondo dei caschi e per questo posso dire la mia.
Tu non mi pare li conosca così bene.....
Con il msg precedente non volevo dire che per la sicurezza non si debbano spendere soldi, tutt'altro......dico solo che certe volte, PER ME, si spendono un sacco di soldi inutilmente....
Poi se pensi che io "sponsorizzi" un marchio piuttosto che un altro solo per guadagnarci...bè Anz ti sbagli di grosso.......
Io posso "giudicare" il casco in quanto oggetto di sicurezza perchè lo "conosco", permettimi la presunzione, un pò meglio di te.

Ciao.

tytn 04-11-2005 12:16

Compra Schuberth e non te ne pentirai. Qualità tedesca, prezzo adeguato al livello qualitativo.

Anz 04-11-2005 12:27

se rileggi non ho detto che non puoi dare consigli, ho solo detto che i tuoi consigli hanno UN LIMITE, che è quello derivante dal fatto della tua totale mancanza di esperienza di motociclista.

io penso, nonostante tu conosca il mondo dei caschi mentre io faccio un altro lavoro, che tra comprare Arai e Nolan (ad esempio visto che il post è iniziato con Arai) c'è una grossa differenza di prezzo ma c'è un altrettanto grossa differenza di sicurezza e qualità.
se tu sostieni che sono soldi spesi inutilmente è una opinione tua.
agli altri lascia giudicare secondo i loro parametri, no?

ciao

Anz 04-11-2005 12:28

Quote:

Originariamente inviata da xlite-GS
Compra Schuberth e non te ne pentirai. Qualità tedesca, prezzo adeguato al livello qualitativo.

sopo averlo provato anche io..... SOTTOSCRIVO.

Gadget 04-11-2005 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Anz
se rileggi non ho detto che non puoi dare consigli, ho solo detto che i tuoi consigli hanno UN LIMITE, che è quello derivante dal fatto della tua totale mancanza di esperienza di motociclista.

io penso, nonostante tu conosca il mondo dei caschi mentre io faccio un altro lavoro, che tra comprare Arai e Nolan (ad esempio visto che il post è iniziato con Arai) c'è una grossa differenza di prezzo ma c'è un altrettanto grossa differenza di sicurezza e qualità.
se tu sostieni che sono soldi spesi inutilmente è una opinione tua.
agli altri lascia giudicare secondo i loro parametri, no?

ciao

Scusa ma bisogna essere motociclisti per poter dire se è meglio un casco piuttosto che un altro?.....non penso proprio....bisogna conoscere come sono fatti .......
Ti rammento, ancora una volta se non bastasse che fra i motociclisti c'è gente che pensa che i caschi in Policarbonato siano fatti in più pezzi e poi incollati insieme..che con la scritta "interno lavabile" si possa mettere il casco in lavatrice......bè se serve essere motociclista per fare cete affermazioni...bè allora meno male che non lo sono....

Anz 04-11-2005 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Gadget
Scusa ma bisogna essere motociclisti per poter dire se è meglio un casco piuttosto che un altro?.....non penso proprio....bisogna conoscere come sono fatti .......
Ti rammento, ancora una volta se non bastasse che fra i motociclisti c'è gente che pensa che i caschi in Policarbonato siano fatti in più pezzi e poi incollati insieme..che con la scritta "interno lavabile" si possa mettere il casco in lavatrice......bè se serve essere motociclista per fare cete affermazioni...bè allora meno male che non lo sono....

dico che l'esperienza a volte è meglio della (presunta) conoscenza.
dico presunta perchè per il semplice fatto che si lavora in una azienda non vuol dire che si conosca bene il prodotto che la medesima azienda vende.
non so - e non mi interessano - quali sono le tue qualifiche, i tuoi studi, il tuo ruolo.
non so - e non mi interessa - se il tuo lavoro lo fai bene o lo fai male.
e quindi mi perdonerai se non prendo le tue parole come il verbo supremo, e se mi fido più di me stesso o di altri canali che conosco personalemente e so essere disinteressati.

quanto al resto sul casco in lavatrice ecc., penso che non meriti nemmeno risposta.
volevi dire una banalità e l'hai detta. contento tu.

ciao

the_one 04-11-2005 13:30

credo che a firemoth interessasse solo avere dei consigli su gente che magari il casco lo indossa..nel senso che un corsair per stupendo che sia se viaggi con una moto naked dopo un po non ci senti piu dal rumore che fa....l hjc è un bel casco molto silenzioso ma un po pesante...agv è bello e va bene...x lite nessuno si lamenta per il confort e il rumore....questi suggerimenti te li da solo che l ha tirato fuori dalla scatola e se l è messo per girare per strada...poi se una persona che non va in moto ti dice che spendere dei soldi in un casco è solo un esagerazione vorrei farti vedere il mio arai come si è ridotto dopo un impatto e una bella strisciata sull asfalto....ah indovina: c era la mia testa dentro!!!!!

mangiafuoco 04-11-2005 14:03

Infatti, hai perfettamente ragione. Al di la' delle polemiche a me interessa condividere l'esperienza di chi utilizza un casco diverso da quello che gia' conosco (arai) per valutarne l'acquisto.

In pratica, mi fido molto e sono contento dell'arai, ma vorrei anche provare qualcosa di diverso. Mi faro' un giro in qualche negozio per provarne e valutero' i vostri preziosi consigli...

Gadget 04-11-2005 14:04

Per correttezza

Per correttezza allego una immagine dove si evidenzia che certe banalità non le ho dette io ma qualche altro "espertone" motociclista...meno male che non tutti sono così...

http://img360.imageshack.us/img360/5251/immagine2lr.png

mangiafuoco 04-11-2005 14:11

dai ragazzi, fate i bravi...basta polemiche e fuori i consigli costruttivi!!!! ;-))

Albus 04-11-2005 14:32

E questo?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=47313

mangiafuoco 04-11-2005 14:36

Provato ieri sera da supermotard...non va bene perche' porto gli occhiali da vista e per infilarli mi sono venuti i crampi alle spalle....senza contare il rischio di sfasciarli ogni volta che li metto causa la difficolta'/sforzo.

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.