Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   scarico no-cat home made low cost R1150GS (R tutte) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474627)

maurodami 24-06-2017 18:48

scarico no-cat home made low cost R1150GS (R tutte)

Apro questo thread poiché non ne trovo di attinenti sotto il profilo tecnico.
Complice il recente acquisto di una nuova eprom ho intenzione di completare con sistema di scarico adeguato.
L'intenzione è quella di eliminare il catalizzatore ma, da purista, non mi va di montare la classica Y in quanto poco "discreta" alla vista.
Poiché però la "Y" è funzionale il progetto è quello di modificare un catalizzatore che mi avanza, in modo da poter riportare la moto, all'occorrenza, alla configurazione di fabbrica.
L'idea è quella di realizzare una "Y" dentro la pancia e procedere cosi:
1) effettuare un taglio sulla pancia del catalizzatore un;
2) eliminare il nido d'ape alveolare
3) realizzare un raccordo interno 2 in 1;
4) mantenere quindi l'alloggio della sonda lambda e relativa sonda (eventualmente inibire la gestione lambda da mappa),;
5) mantenere quindi quindi l'ancoraggio del supporto del cavalletto centrale (che in alcuni modelli di "Y" non c'è);
......fin qui il progetto.

Sarebbero utili foto di chi magari ha già aperto uno di questi catalizzatori ....si accettano anche consigli (lato da aprire, dimensioni finestra, ecc....).

andreaalbertin 24-06-2017 22:52

Barilotto remus in alternativa ?

Superteso 24-06-2017 22:56

Già fatto e già venduto.
Spias

maurodami 25-06-2017 23:51

Scusate .....ma date i numeri? :).
Oppure sono due rebus?

andreaalbertin 26-06-2017 22:19

😂 😂😂 dicevo ... hai preso in considerazione il barilotto remus in alternativa al progetto di svuotare il cat originale ?

maurodami 26-06-2017 23:20

Quote:

Originariamente inviata da andreaalbertin (Messaggio 9484785)
Barilotto remus in alternativa ?

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 9484790)
Già fatto e già venduto.
Spias

Mi ha fatto ridere la sequenza domanda-risposta.....che non era la mia :).

Riguardo il tuo consiglio non ho valutato alternative perché sto pensando ad un de-cat home made, come da titolo perché non voglio modifiche visibili.

Tornando alla mia idea mi sa che nessuno ha già fatto qualcosa del genere, anche se c'è chi ha svuotato il catalizzatore ma non interviene.

PS il barilotto remus sembra lo scarico di una buell

Superteso 27-06-2017 08:21

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 9487442)

Tornando alla mia idea mi sa che nessuno ha già fatto qualcosa del genere, anche se c'è chi ha svuotato il catalizzatore ma non interviene.

Mmmmh, mi quoti e non leggi?

Totale spesa 450€.
Cat, Y, apertura ed inserimento, cromatura finale.
Venduto dopo 3 anni a 250.
Idea già vista 😀😎
e già realizzata.

maurodami 27-06-2017 11:25

Scusa ma sapere solo che è già stato fatto, sapere quanto hai speso e sapere quando e a quanto rivenduto, NON mi è di nessun aiuto..........non ho avviato un sondaggio.

Del resto nel post ho chiesto consigli e pareri tecnici (tipo resa ai bassi, sound, ecc.) e foto ................vabè appena apro e finisco il lavoro vedo da me ;).

Superteso 27-06-2017 12:01

Alquanto bizzarro sei.
Cosa vuoi sapere mettendo un Y ricoperta da un finto cat?
Funziona come una Y.
C'è nulla da aggiungere, tutto il lavoro serve per occultare l'acrocchio. Non aggiunge nulla a ciò che è funzionale per quanto riguarda la sola Y.

maurodami 03-07-2017 11:14

ho aperto il cat e dalla configurazione interna non risulta possibile realizzare la Y internamente attraverso le "finestre".
Non c'è spazio per svuotarlo del contenuto senza doverlo tagliare in più parti.
L'unica cosa che si può fare in queste condizioni è di eliminare il "nido d'ape" e richiudere le due "finestre".

(eliminata foto per non indurre in tentazioni)

Skiv 03-07-2017 11:30

E' una delle cose che vorrei fare, non voglio montare la Y per ora, ma visto che si trovano catalizzatori usati a 2 lire stavo pensando appunto di prenderne uno, svuotarlo e provarlo.
Ho letto che non è il massimo come resa, resto in attesa di un tuo parere dopo la prova :)

rsonsini 03-07-2017 11:54

Teoricamente se apri e rimuovi il catalizzatore dovresti comunque avere una resa superiore ai bassi e inferiore agli alti.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

roberto40 03-07-2017 12:00

Chiaramente parliamo di modifiche puramente teoriche, oppure da adottare in circuiti privati.

rsonsini 03-07-2017 12:01

Autostrada tedesca chiusa al traffico.

cotess 03-07-2017 12:15

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 9495055)
Chiaramente parliamo di modifiche puramente teoriche......

Vabbè....questo vale anche per tutte le "Y" in commercio......misconosciute o di brand più blasonati, che comunqe tutte eliminano il cat. Sarà poi responsabilità del singolo e di nessun altro (in primis il forum) giustificarsi eventualmente alle forze dell'ordine laddove ad un controllo possano chiedere chiarimenti.

roberto40 03-07-2017 12:30

Il concetto è chiaramente il medesimo, anche se qui si parla di non rendere visibile una modifica e ricordo che siamo su un forum pubblico.

maurodami 03-07-2017 13:27

Tutte le modifiche da me postate (centraline, eprom, scarichi) sono effettuate su doppioni dei pezzi di ricambio, che acquisto all'occorrenza per effettuare modifiche reversibili, con impiego ad uso sperimentale e comunque per un uso non su strada pubblica.
(nel dubbio ho eliminato la foto del post 10).
Proseguo le sperimentazioni nell'ombra.
Comunque per quanto mi riguarda il post si può anche chiudere.
Grazie

Skiv 03-07-2017 13:35

ma nooo daiiiiiii...eh che cax :( ripensaci

roberto40 03-07-2017 13:52

Perchè chiuderlo?
E' comunque un thread che può essere interessante e dopo la tua puntuale precisazione, non rilevo motivi per farlo.

bluejay 05-07-2017 11:38

Domanda.....ma lo "svuotare" il cat originale, non equivale più o meno alla "Y" ?

Entrano comunque i due tubi davanti e ne esce solo uno dietro....:confused:

:lol:

Superteso 05-07-2017 11:48

No, per questioni di fluidodinamica non è la stessa cosa.
Comunque la moto non va bene, perlomeno il 1150

duca_di_well 05-07-2017 14:54

Non so sai....
Sinceramente, ho acquistato negli anni due cat nuovi (spesa non indifferente) perchè in off tutto ciò che c'era dentro poi poco dopo saltava, causando fastidioso rumore...come se fosse pieno di pietre.
Alla fine ho deciso di far taglio e svuotare del tutto l'interno. Sono anni che va, e va a meraviglia, con sola Remus montata. Va benissimo in tutte le condizioni di marcia.

rsonsini 05-07-2017 18:39

Ottimo, compro un cat

bluejay 06-07-2017 09:08

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well (Messaggio 9498119)
....
Alla fine ho deciso di far taglio e svuotare del tutto l'interno. Sono anni che va, e va a meraviglia, con sola Remus montata. Va benissimo in tutte le condizioni di marcia.

Hai cambiato anche la centralina, o solo cat (decat :lol:) + Remus ?

duca_di_well 06-07-2017 11:40

No, nient'altro. Solo scarico Remus, e niente più, filtro aria il suo originale.
E sono anni che va, 364mila e passa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.