![]() |
Corso di Bresciano per tuttiglialtri - prima lezione
prUma Lesiù (prima lezione)
preoa per gnì deter (prova d'ingresso) tradusif kéle frasi e kéle parole ke: (traducete le seguenti frasi ed espressioni gergali) 1) à kel'aka là ke la à a cagà 'nkéla ka là 2) ta fala mal amò la mà? 3) scienHHa! 4) elà 'ndoe la hela del mulo? 5) pota feees 6) ma va a ciapal en'do kel dis me nono 7) kei de berghem i ma stà seole bàle 8) sel sie gniee gne gnac isè sie gne gnéc ades gregnem (adesso ridiamo) :lol: |
porca miseriaccia... :scratch:
siamo vicini ma non ci ho capito nulla... :dontknow: |
gurda qulla vacca la che sta a cagare in quella casa là...:confused:
...tu falla male ...??? boh...:confused: scienziato?:lol: laggiù dove la ... del mulo? :confused: Pota è intraducibile! :lol: Ma va a prendertelo odve dice il mio nonno :confused: Quelli di bergamo mi stanno sulle balle l'iultima sembra il rumore di un paio di scarpe da tennis sul parquet!! come sono andata?? :lol: :lol: |
Quote:
|
........olimortè.............semo lontani........mejo sè rimanemo tali :lol: :lol: :lol:
|
giada, ne hai imbroccate solo 2, peraltro le + facili...
ritenta, sarai + fortunata |
Quote:
beh ma... mi sun turineisa neh! CEREA!!! :angel10: |
Quote:
|
1) à kel'aka là ke la à a cagà 'nkéla ka là
a quell'ora la, vai a cagà in quella casa la 2) ta fala mal amò la mà? ti fa male la mano? (domanda a chi si fa spesso da solo!) 3) scienHHa! imprecazione intraducubile in svedese antico, leggasi "porcodd..." 4) elà 'ndoe la hela del mulo? dove hai messo la vela? l'hai appesa al muro? 5) pota feees patate fritte 6) ma va a ciapal en'do kel dis me nono Vai in cappella a parlare col nonno (che sta pregando) 7) kei de berghem i ma stà seole bàle Quelli di bergamo che giocano alla palla (ovvero l'atalanta) 8) sel sie gniee gne gnac isè sie gne gnéc Praticamente una briciola tra i denti...e voilà si parla così! |
ALEX LUGANO IDOLO DELLE FOLLE!!
(non ne ha imbroccata una, ma con estrema classe) |
Ma i diritti d'autore a Charlie Cinelli, glieli fai poi avere?
|
Dico io, ci manca solo di imparare il brixiano: con tutte le cose utili che ci sono da fare nel mondo!
Voi bresciani liberate piuttosto il versante est del Tremalzo, ZIOPORK, che bisogna sempre chiedere i permessi!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
Dipendesse da me ci farei passare solo le moto. Pensa che era il mio banco di prova preferito quando acquistavo una moto nuova. Se facevo il Tremalzo sterrato andata e ritorno senza problemi la moto era OK. Da qualche anno mi tocca farlo in MTB.
Ciao. |
Me pense che i Brehà aiè di ncùlach dopo fi oter.
|
Quote:
|
1) guarda quella vaca là che ha cagato in quella casa là
2) ti fa male ancora la mano? 3) boh! 4) boh! 5) ariboh! 6) vai ad acchiapparlo dove dice mio nonno (tipica espressione oxfordiana) 7) quelli di bergamo (de sota o de sora? boh!) mi stanno sulle balle 8) ninciò capito 'na mazza |
tra mezzora ritiro i compiti, preparatevi a consegnare ;)
|
[size=2]1) à kel'aka là ke la à a cagà 'nkéla ka là
guarda quella vacca là che ha cagato in quella casa là 2) ta fala mal amò la mà? ti fa ancora male la mano? 3) scienHHa! al so mia 4) elà 'ndoe la hela del mulo? ecco dov'è la schiena del mulo 5) pota feees intercalare 6) ma va a ciapal en'do kel dis me nono ma va a prenderlo in quel che dice mio nonno 7) kei de berghem i ma stà seole bàle quelli di bergamo mi stanno sulle balle 8) sel sie gniee gne gnac isè sie gne gnéc sa la madonna |
1) à kel'aka là ke la à a cagà 'nkéla ka là - guarda quella mucca che sta andando a cagare in quella casa
2) ta fala mal amò la mà? - ti fa ancora male la mano? 3) scienHHa! - scienza! appellativo utilizzato per lo più con fare dannatamente bastardo nei confronti di chi ha appena fatto/sta per fare una cazzata e/o scoperto l'acqua calda 4) elà 'ndoe la hela del mulo? - dov'è la sella del mulo? 5) pota feees - si, molto - solo in risposta ad una domanda diretta, mooolto gergale 6) ma va a ciapal en'do kel dis me nono - vai a prenderlo dove dice mio nonno (il classico vaffa) 7) kei de berghem i ma stà seole bàle - quelli di bergamo mi stanno sulle palle (affettuoso) 8) sel sie gniee gne gnac isè sie gne gnéc - se l'avessi saputo non sarei venuto, così non sarei stato arrabbiato TECCOOOOOOOOOOR PENSACI TU! |
ah va bei, qualc'osa l'ho ciapà anca me!
pr'il rest, a ghò capì un cassu |
Ma...... io sono di madre bresciana (delle montagne, per la verità) e qualche volta queste bestemmie l'ho anche sentite, ma mi sembra sempre una lingua sconosciuta. :mad:
|
Che bello! Mi sembra di sentir parlare la mia PSYCHA.... :eek: :eek: :eek:
Eh eh eh.... Triumplina doc.... :eek: :eek: |
Quote:
se della valtrompia consiglierei il termine "valtriumplina" ;) |
Quote:
Giusto! E' di G.V.T.! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |