Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   full led su 1150 si può? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474232)

loscuro 16-06-2017 10:19

full led su 1150 si può?

Buongiorno gente, avevo in mente l'idea di dare una rimbiancata alle gialliastre luci del 1150 e volendo scartare lo xeno rimangono o le lampade classiche più potenti o le full led. avevo letto da qualche parte che esiste la possibilità di montare tali lampade ma non conosco il risultato finale e nemmeno dove eventualmente reperirle.
inoltre tale scelta sarebbe interessante spostarla anche sui faretti, ma di questo magari ne parliamo dopo :-p

Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?

Grassieee

yuza 16-06-2017 12:25

Lascia perdere, le lampade led in un faro normale fanno tanta luce ma non illuminano una cippa, al buio non vedi un tubo.
Metti un kit xeno piuttosto, ma ricordati che sei fuorilegge e la multa è salata....

sandren 16-06-2017 12:34

Ormai è qualche anno che sono in giro con xenato fari e faretti,fatte 2 revisioni e sono stato fermato qualche volta dalle fdo.......mai nessuno si è accorto di nulla.....a patto che siano regolati giusti

loscuro 16-06-2017 14:58

Sandren cosa hai montato?

DOC. 16-06-2017 15:06

Se n'é parlato anche un po' qui. Benché relativa al 1200 qualche spunto di riflessione te lo può dare.

Animal 16-06-2017 15:12

Quote:

le lampade classiche più potenti

soluzione ottimale....e senza rischi.....

Skiv 16-06-2017 16:28

ma non saprei, so per certo che a qualcuno (me) hanno cotto i fili e parabola ma era una vecchia fiat le lampade più potenti

StiloJ 16-06-2017 17:10

Io ho provato un po’ tutte le tipologie di lampade ed ora sono con le led.
Alogene
Perfettamente in regola con il codice della strada ma la potenza luminosa non è assolutamente paragonabile allo xeno o ai led e tendono sempre al “giallino”.
Alogene 80w
Rispetto a quelle di serie (55w) sono più luminose ma scaldano veramente tanto, tant’è che sulla confezione raccomandano cavi di alimentazione di una sezione minima più grande di quella presente nell’impianto elettrico del GS. Questo tipo di lampada però non è ammesso per uso stradale.
Xeno
Pro: fascio di luce potente e molto profondo, al momento sono le migliori che abbia provato
Contro: se ti fermano sono dolori (se applicano alla lettera il cds c’è sequestro della carta di circolazione), devi trovare lo spazio per alloggiare il ballast e forare il coperchio del faro per far passare i fili, se non sono regolati più che bene abbagli chi ti incrocia.
All’accensione ha bisogno di circa un minuto per arrivare alla massima potenza luminosa. Se la usassi per lampeggiare non avrebbe il tempo necessario per scaldarsi ed essere adeguatamente luminosa.
Kit con una sola lampada pagato nel 2010 circa 100 euro
Led
Pro: buona potenza luminosa, ti rendono estremamente visibile anche di giorno, sul 1200 si riesce a far stare il piccolo ballast all’interno del faro, montaggio plug e play senza bisogno di trovare sistemazioni per i vari componenti. Accensione immediata della lampada a piena potenza, motivo per il quale può esser utilizzata anche sul abbagliante perché non influisce sulla funzione “lampeggio”.
Contro: anche qui non si è perfettamente in regola, anche se in realtà il cds parla di dotazione obbligatorie in caso di fari xeno (controllo automatico della regolazione dell’altezza del fascio luminoso, ecc), nulla dicendo per via di fari led (e comunque un qualche cavillo mi sa che riescono a trovarlo per contestarlo). Malgrado la luminosità, il fascio risulta meno profondo, ovvero è meno profondo di quello dello xeno.
Kit per 2 lampade (anabbagliante e abbagliante ) pagato 26 euro.
Per il momento però, visto che non ho in programma giri notturni, vado bene con i led (e poi voglio provare a togliere il coprifaro in plexiglass per vedere se il fascio è realmente poco profondo o solamente viene disturbato dalla protezione).

loscuro 16-06-2017 18:37

stilo dove le hai prese ?
domanda... ma le lampade a led non dovrebbero essere piu fredde ?

loscuro 16-06-2017 19:02

e di queste cosa mi dite ?? l'unico dubbio è lo spazio disponibile nel faro e la parabola che è del tipo lenticolare ....
https://www.amazon.it/dp/B01N9EIDXE/...+Fari+Xenon+H1

StiloJ 16-06-2017 20:11

Le ho prese su aliexpress. Più fredde come calore emanato? Onestamente non credo, anche perché dietro alla piastrina che supporta il led c'è sempre un dissipatore (con ventola nel mio caso).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.