Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Problema Trekker Outback 58 litri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473428)

Zheltovskaya 29-05-2017 18:47

Problema Trekker Outback 58 litri

Sabato scorso ho acquistato il top case Givi Trekker Outback da 58 litri da montare con la propria piastra Givi in alluminio sulla mia R1200GS LC. Domenica durante l'uscita domenicale mi sono accorto di un grosso problema. Quando decelero, anche a basse velocità, tenendo il manubrio con una mano quest'ultimo balla tantissimo. Ho capito che è dovuto alla larghezza eccessiva del top case. Ma Givi non ha fatto prove prima di metterlo in commercio? Ho smontato il top case e senza la moto è perfetta. Ora ho paura ad usarlo perché se trovo vento diventa veramente dura.
Qualcuno l'ha montato e si è accorto del problema?

furetto 29-05-2017 19:17

Io ho lo stesso montato su ADV LC ed in precedenza anche su ADV bialbero mai nessun problema, ho altri amici che montato su ADV LC sempre il 58Lt Givi nessun problema nemmeno loro .

StiloJ 29-05-2017 19:20

Provato con un diverso dettaglio delle sospensioni?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

burnss 29-05-2017 19:27

A me che mollando il manubrio non dia problemi mi sembra veramente strano.. Per una semplice questione di distribuzione pesi. Givi avrà fatto le sue prove ma per legge e vietato guidare con una mano.. A me lo faceva su std lo fa su adv e lo fa anche sullo scooter dove ho un 42 litri. Se metti dei bilanceri piu pesanti sentirai meno l'effetto che pero non sparirà mai. Io l'anno scorso cmq ci ho fatto 6000 km con anche le laterali e guidando con entrambe le mani anche con vento nessun problema

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

EtaBeta69 29-05-2017 19:43

Io ho un amico che lo monta su STD 2014 e non ha mai lamentato il problema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zheltovskaya 29-05-2017 19:47

Hai ragione sulla guida con una mano, ma a volte capita di mollare la mano che tiene la parte della frizione. E stato un caso accorgersi, prima viaggiando con le due mani non ci avevo fatto caso. Sul top case c'è anche scritto che non bisogna superare i 120 km orari. Comunque ho scritto a Givi e voglio vedere se mi rispondono.

Slim_ 29-05-2017 19:49

Se non si staccano le mani dal manubrio, difficile sentirlo.
Indurire sosp post può aiutare.

Zheltovskaya 29-05-2017 20:24

Domani provo con il tuo consiglio

Hammerge 29-05-2017 23:20

Ciao io ho lo stesso top case preso nuovo una settimana fa e fatto montare dal concessionario al ritiro della moto, anch'essa nuova. Lo scorso weekend ho fatto circa 800 km, anche in autostrada e non avvertito questo problema. La velocità era limitata, causa rodaggio, per cui forse il test non può considerarsi definitivo, ma alle basse velocità anche guidando con una mano nessun problema!

albesse 29-05-2017 23:26

6.000 km su ADV LC e nessunissimo problema nemmeno quando lo riempio e quindi aumenta il peso (che dovrebbe peggiorare la situazione)

frankbis 30-05-2017 07:14

Avevo gli stessi problemi, risolti con equilibratura gomma anteriore.

Slim_ 30-05-2017 08:21

Comunque se a 60 / 80 km/h (marcia lunga _ 5^ o 6^) staccando leggermente le mani dalle manopole (gas in rilascio no cruise) il manubrio non vibra è un successo!
Significa che non solo la taratura sospensioni è molto buona, ma anche che centratura (raggi), pneumatici e bilanciatura sono altrettanto a posto.

Pat73 30-05-2017 09:00

Ho il givi 58 da 2 anni su Adv 1200,mai avuto problemi,poi al terzo treno di gomme ho cominciato a sentire una vibrazione proprio fra 60/80 km/h,il gommista mi ha cambiato la gomma davanti credendo fosse quella (fatti 200 km)ma stesso problema.
Senza bauletto non lo fa'.
Ho un leggero bozzetto sul cerchio anteriore ma il gommista mi dice non dovrebbe influenzare.
Monto sempre le stesse pirelli con il vecchio treno non lo faceva.
Mistero ancora non risolto

Slim_ 30-05-2017 09:26

Sai uno pensa di averla sempre utilizzata con le stesse tarature di tutto, ma poi magari ....dico una cosa a caso....l'ammo è un pelo più morbido perché si è leggermente usurato, e le cose cambiano. Oppure una gomma ant che si è nuova, ma soffre di qualche piccolo problema...oppure ancora, Pat73, pesa 30 kg in più e la moto viaggia "seduta"...😆😆 scherzavo!! 😉

sasasassy 30-05-2017 12:22

strano... a me mai successo, ne con std ne con adv! anche super carico e da solo!

Slim_ 30-05-2017 13:11

Col bauletto da 58 lt ? Ottimo! Moto "in ordine"!

burnss 30-05-2017 13:31

forse sono modelli particolari progettati col bauletto montato..
io saro testa :mad: ma sarei davvero curioso di provare una moto che con bauletto da 58 guidata senza una mano rimane stabile come senza bauletto...

frankbis 30-05-2017 17:08

Voglio dire una ca.....a: non ho mai avuto le ruote a raggi, ma sempre quelle in lega. Unico problema con la precedente, riequilibrata la ruota anteriore e tt ok.

dino62 30-05-2017 17:24

Monto nella mia gs/lc standard il givi 58 litri, nessun problema in decelerazione e/o in altre occasioni, togliendo completamente le mani dal manubrio la moto non si scompone per niente.

Zheltovskaya 30-05-2017 18:24

Ho risolto il problema, dopo diverse prove ho fatto sostituire le gomme e il problema è svanito. Evidentemente la gomma anteriore era un po' scalinata e caricando troppo il posteriore usciva il problema.
Ora montato due le gomme nuove = zero problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.