![]() |
Problema avvio con marcia inserita
Mi succede da alcuni giorni una cosa stranissima sul mio GS 2013. Quando cerco di avviare la moto se c'è la marcia inserita, senza cavalletto e tirando la frizione, non si avvia. Devo per forza mettere il cambio in folle e solo così parte. Premetto che questo problema è incominciato dopo aver lavato la moto.
Cosa potrebbe essere? Mi disturba molto perché se nel traffico o in un tornante si spegne sono costretto a cercare il folle... :confused: |
Magari il contatto di consenso della frizione...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Domani pomeriggio vado in concessionaria per capire. Tra l'altro l'anno scorso mi hanno sostituito il gruppo frizione in garanzia.
|
Micro finecorsa della frizione molto probabilmente
|
Oppure (se è stata poco curata per pulizia e lubrificazione) interruttore cavalletto laterale bloccato.
|
Micro della frizione. Se fosse il cavalletto come metti prima si spegne anche a frizione tirata.
|
Si si. Ho letto frettolosamente. In folle si avvia, quindi micro frizione.
|
Grazie delle delucidazioni, anch'io pensavo subito al sensore del cavalletto ma non qui quadrava molto. Comunque su dieci avvii nove non va e uno funziona
|
Problema risolto. Sono andato in concessionaria e il bravissimo meccanico Bruno in 5 minuti ha risolto il problema. Ha solamente pulito il contatto dove arriva il cavo alla leva della frizione. Questo guaio era uscito dopo aver lavato la moto. Fate attenzione! Bisognerebbe sempre asciugare con un getto d'aria questo contatto perché nonostante sia stagna l'umidità potrebbe portare a falsi contatti.
|
Bene.....Non si finisce mai di imparare. Anche se ....nella leva frizione non mi sembra ci sia "cavo" ?
|
|
Giusto, proprio lo microswitch maledetto
|
Quote:
Metti del grasso vaselina (per contatti) o spruzza del prodotto apposito antiossidante e hai risolto a vita il problema;) |
Ed io che pensavo si avviasse solo in folle XD
Edit: Confermo parte solo il folle, da sempre |
a me succede questo: se a motore acceso, prima dentro, frizione tirata apro il cavalletto laterale e la moto si spegne, poi ritiro il cavalletto e provo ad accendere la moto nn parte devo metterr a folle per farla partire. Se la spengo dal quadro o dal pulsante di avvio nn lo fa. Non ho ancora lavato la moto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
se si spegne con una marcia inserita non parte. |
... Bruno di Motogerardo?
|
Bruno (bravissimo) di Monchiero Moto di Alba
|
La moto con marcia inserita e frizione tirata (con cavalletto a riposo) deve partire
|
lo faceva anche la mia...era la batteria che stava per andarsene..cambiata in garanzia.
|
Anche la mia stesso difetto... ho provato a spruzzare VD40 (senza però smontare) e niente. Quand'è che Bruno passa per Campobasso?... :)
|
Quote:
|
Hai un problema.
|
Presa 2 mesi fa conc.bmw, del2019 22000km,che problema avrebbe?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |