Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Yamaha FJR - nessuna sorpresa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472540)

"Paolone" 10-05-2017 14:03

Yamaha FJR - nessuna sorpresa
 
Mettersi a fare un confronto tra la mia recente Multistrada DVT e l’attuale FJR , avrebbe poco senso, però chiaramente i commenti che faccio sulla mia attuale moto sono condizionati da quanto ho guidato prima.
Dopo qualche migliaia di km l’idea sulla grossa moto Jap è chiara. Poche sorprese tante conferme. Conferme non tutte entusiasmanti ma sicuramente attese per tipologia e progetto di moto.
Scendere da una moto estremamente reattiva e scattante per salire su un camion pacioso ed “avvolgente” come la fjr è un salto enorme che sulle prime spiazza … e forse continua a spiazzare quando capisci che certi cambi di ritmo e improvvise scimmie con la fjr sono un ricordo. Quindi non un pregio in assoluto … Prima parlavo di moto “avvolgente” in quanto seppur difficile da spiegare a parole, è questa la sensazione in sella a questa moto … il motore così ricco di coppia sin dal basso ti appaga per corposità e “pienezza” e ti porta via con grande sicurezza. Sicurezza avvalorata da un avantreno piantatissimo, una moto stabilissima che ti ricorda il suo habitat naturale, ovvero l’autostrada. Tra tutte le moto possedute è quella più maledettamente disarmante per capacità di farti correre a velocità ben superiori a 200 km/h senza veramente accorgersi, l’ideale per le autostrade tedesche. Motore che mi sarei aspettato più rabbioso nella parte alta del contagiri, dove invece delude un po’ ma continua a ripagare nella parte bassa ricompensando il tutto.. puoi viaggiare senza oltrepassare i 3/4000 giri e stare sicuro di muoverti senza alcuna difficoltà. Sia chiaro, oltre i 5/6000 è tutt’altro che pigro, ma qui il confronto arriva, non ti da certo l’adrenalina del bicilindrico di Borgo Panigale, ma non è certo una sorpresa. Sorprendono non troppo positivamente i consumi di benzina, non drammatici ma comunque ti fanno ricordare la cubatura del mezzo e un motore non particolarmente efficiente sotto questo aspetto …
Tornando alla ciclistica, con il retrotreno invece devo ancora farci le misure. La mia è la versione con sospensioni “normali” con due settaggi manuali tra soft e hard. Non mi sono ancora deciso tra i due, una troppo in un senso l’altra nell’altro … Quindi sulla ciclistica in generale sono combattuto tra un ottimo avantreno e un posteriore che non sento ancora come vorrei .
Freni normali, normali perché nulla al momento potrà darmi quelle sensazioni di sicurezza e potenza che l’ultima Multistrada mi ha regalato. Ben inteso la moto frena e frena bene, frenata turistica diciamo, sicura ovviamente, facile perché combinata, ma nulla di riferimento.
Di riferimento su questa moto rimane la sensazione generale di ben fatto e curato. Finiture ed accoppiamenti sono premium per me. Quadro strumenti e comandi ottimi. Questi ultimi sulle prime necessitano un minimo di apprendimento ma dopo si capisce che sono stati messi dove e come devono essere messi e non hanno l’aria di posticcio o improvvisato. Borse degne delle migliori BMW e per me questo è un grande complimento perché in passato le borse laterali o bauletto che sia in altre moto erano distanti dalla praticità e finiture di BMW.
Per il resto, tolta l’ultima nota stonata riguardante il peso imbarazzante da fermo, bisogna essere un minimo tonici per spostarla da spenta, la moto è come appare, come si ci può immaginare un’anziana Jap dalle qualità consolidate, dal successo maturo non certo sul nostro mercato modaiolo, ma che all’estero fa numeri significati per la categoria, quindi un motivo ci sarà.
Infine marchio ed assistenza sono credo un’ulteriore garanzia su una moto che teoricamente dovrebbe vedere l’officina solo per la manutenzione ordinaria perché so di ripetermi ma credo che qualitativamente parlando sia la miglior moto che abbia avuto.

alexa72 10-05-2017 16:31

Grazie dell'analisi, veramente ben fatta ;)
Sentendomi un po' nella tua situazione (ho una Multi DVT S e sto cercando di capire quale moto da turismo potrebbe fare al caso mio...senza separami dalla Ducati però ;) ) ti chiedo se hai avuto modo di confrontare la FJR con qualcosa a lei simile.
Io sono molto combattuto tra BMW touring (soprattutto la RT LC) e la "tua" Yamaha :-o
Avendo a casa altre moto con le quali divertirmi, cerco qualcosa di comodo e protettivo soprattutto per l'inverno (anche) in coppia. Della FJR la cosa che mi spaventa di più è la sua maneggevolezza a bassa velocità (non mi importa da fermo, ho fisico a sufficienza :) ) e nei percorsi montani ad andatura turistica, magari con passeggero e bagagli.
La logica mi dice RT che esteticamente non mi fa impazzire :-o

Absotrull 10-05-2017 16:47

Bella recensione

TAG 10-05-2017 18:39

interessante
seguo il modello da tempo (mi piaciono tutte le sport tourer)
ritrovo molti aspetti che ho percepito quando l'ho provata

del posteriore ne ho sempre sentito parlare come anello debole, già nei modelli precedenti, anche dal punto di vista della longevità

sul piantata, addirittura io l'ho sentita "peggiorare"
quando provai il modello 2007 la sentii più immediata,
forse per la gommatura (adesso esce con dei BT023, che non sono proprio agilissime)

finiture, incedere "imperioso", senso di pieno a bassi giri, sono al top

alexa72 10-05-2017 18:43

Ho anche letto che la versione della FJR con le sospensioni a regolazione elettronica ha un avantreno più "leggero" ed una migliore maneggevolezza.
Che sia vero?

ciccio bmw 10-05-2017 18:56

Mmmm, mi sa che e già durata troppo.:lol::lol::lol::!:ķ

Ninodangelo 10-05-2017 22:31

Credo che peso, protezione, 4 cilindri, erogazione, mascherino le prestazioni che sono molto molto elevate. Questione di sensazioni. Per come la vedo io meglio una spompata che ti dà l'impressione di andare forte piuttosto che un mostro che ti dà l'impressione di andar piano.

"Paolone" 10-05-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 9429662)
Io sono molto combattuto tra BMW touring (soprattutto la RT LC) e la "tua" Yamaha :-o

mi sembra un dubbio comprensibile ma credo poi abbastanza risolvibile ...
io conosco la RT di qualche anno fa, avendola posseduta per quasi due anni ... sicuramente la nuova con raffreddamento a liquido avrà aggiunto un po' di motore, io l'ho provato per un'oretta appena uscii e ne rimasi favorevolmente impressionato.
La RT per me rimane come idea di moto la migliore forse possibile. Ha un'agilità sorprendente, ma veramente sorprendente e credo che chiunque possa trovarla veramente amichevole in qualsiasi situazione, alla faccia delle impressioni. Veramente è una moto dall'utilizzo a 360 gradi (per come lo si può intendere per una moto da strada). Ricordo una protezione all'aria elevatissima, superiore alla mia fjr. Per contro personalmente sto più comodo sulla FJR una delle poche moto che mi fa sembrare meno elefante su un triciclo, visto il mio quasi metro e 90 per oltre 100 kg. e sopratutto preferendo una guida un po' più caricata sulle braccia, la FJR è per me meglio. Se la scelta è di avere una moto per fare tanti km, sopratutto in autostrada la FJR la ritengo migliore. Come motore, in paragone al boxer bilalbero che ho avuto, il 4 cilindri a mio avviso è decisamente migliore per un utilizzo prettamente turistico. La pienezza e il seno di forza non è paragonabile e anche in allungo il 4 cilindri può dire qualcosa di sportivo che al tempo la mia RT proprio non diceva. Magari ora il nuovo boxer ha in parte colmato l'enorme differenza prestazionale....
Insomma se è una seconda/terza moto e la scegli per fare turismo in coppia tra le due FJR. Come moto polivalente credo invece che l'RT sia globalmente migliore. Ne sono stato lontano dall'acquisto solo e soltanto per due motivi. Spendere cifre superiori ai 20k euro per una nuova BMW di questi ultimi anni non me la sento per affidabilità/assistenza, non dormo sonni tranquilli che solo una vera MADE IN JAPAN può garantirmi (con tutti gli scongiuri del caso e la fatalità di un mezzo sfigato che può capitare). Secondo perché l'attuale RT esteticamente non mi convince del tutto, ha perso qualcosa rispetto la precedente. I giudizi estetici sono sempre come sappiamo soggettivi, ritengo io la FJR non particolarmente bella o attraente ma di una linea classica che onestamente credo di stanchi meno. Se mai fra dieci anni la produrranno ancora, credo che il design riamare sostanzialmente immutato.

"Paolone" 10-05-2017 23:18

Quote:

Originariamente inviata da ciccio bmw (Messaggio 9429865)
Mmmm, mi sa che e già durata troppo.:lol::lol::lol::!:ķ

Al posto di dire le solite ca@ate... fatti sentire che magari un giretto salta fuori ... ... oppure ormai è tutto finito e sei diventato troppo anziano ... :lol::lol::lol:

nova invicta 11-05-2017 18:36

Quote:

Originariamente inviata da "Paolone" (Messaggio 9429464)
Mettersi a fare un confronto tra la mia recente Multistrada DVT e l’attuale FJR .... Sorprendono non troppo positivamente i consumi di benzina, non drammatici ma comunque ti fanno ricordare la cubatura del mezzo e un motore non particolarmente efficiente sotto questo aspetto …

Veramente interessante. Potresti quantificare il consumo, da pieno e pieno? Grazie

"Paolone" 11-05-2017 22:46

Sul calcolo dei consumi sono un po' maniaco, quasi ossessionato, quindi molto attento
E' una moto che fa di media i 16 km/lit effettivi con un utilizzo prevalentemente extra urbano - urbano
in percorsi autostradali a velocità limite non fatica a fare circa i 20 km/lit
Soffre un po' come tutte la temperature esterne. Nei primi mesi dell'anno con il freddo e con pochi km all'attivo erano superiori di circa il 10%
abbastanza reali i consumi indicati dal trip, non come al solito ottimistici ... sarà una caratteristica tutta jap, anche sulla mia attuale macchina ibrida jap è assolutamente veritiero il consumo medio indicato, quasi alla virgola...

alexa72 12-05-2017 20:54

Oggi ho fatto una "pazzia" e sono andato a provare la Goldwing 1800 :) perchè pensavo che potesse essere una alternativa alle "solite" RT/FJR/KGT
Beh, mi sbagliavo, è un mondo a parte con pregi e difetti (sempre rispetto alle altre tourer). Alla fine, anche se se l'è cavata alla grande anche in mezzo al traffico intenso (sono praticamente passato dappertutto...la moto è larga circa 95 cm...), non l'ho inserita tra le candidate per via della mole (anche se bilanciatissima il peso si percepisce e rende la guida a bassa velocità un po' impegnativa, anche se ammetto che hanno fatto un mezzo miracolo nel renderla umana), delle dimensioni generali (non la larghezza) e per il fatto che entro fine anno presenteranno il nuovo modello (considerata l'età del progetto...mi immagino un gran salto evolutivo...ah ci sarà anche la versione con DCT :-p ). Altri punti sotto tono, le sospensioni un po' troppo secche sulle asperità più pronunciate, i freni non al top, un cambio duretto e non molto preciso ed un fastidioso flusso d'aria che spinge da dietro sopra i 100 all'ora.
Quando sono tornato a casa ho immediatamente inforcato la Multi S DVT e me la sono goduta un sacco :eek:
Non appena possibile vado a provare a FJR :)

happyfox 14-05-2017 23:45

In confronto alla Gold Wing, l'FJR (con oltre 120 kg in meno) ti sembrerà una bicicletta.
Comunque... sono convinto che prima o poi ti farai l'FJR...

alexa72 15-05-2017 08:33

Di sicuro una "super tourer" ;)
Adesso tengo duro e cerco di aspettare l'autunno (:arrow: permettendo) per vedere se uscirà il restyling della RT e se Yamaha farà qualcosa alla sua FJR.
Nel frattempo cerco di provare quest'ultima.

dpelago 15-05-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 9432510)
e per il fatto che entro fine anno presenteranno il nuovo modello (considerata l'età del progetto...mi immagino un gran salto evolutivo...ah ci sarà anche la versione con DCT :-p ).

Davvero presentano un nuovo Gold Wing a fine anno ?

Sarebbe una grande notizia, visto che il 1800 CC attuale risale al 2001 se non sbaglio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

ettore61 15-05-2017 13:26

la RT è la RT l'unica pecca è il costo.........
non ce ne sono di moto simili, ho valutato e stravalutato la FJR che comunque esteticamente mi piace di più della RT, ma pur essendo una gran moto non mi ha ma mai convinto fino in fondo.
consumi 16 KML mi sembrano tantini..

alexa72 15-05-2017 15:05

@dpelago: sì, quest'anno, forse ad EICMA, presentano il nuovo modello. Da quello che mi è stato detto, di sicuro ci sarà la versione DCT :D Più dubbi sulla data di commercializzazione...2018 o 2019...personalmente credo più 2018, vista l'età del modello attuale.

@ettore61: in effetti la RT è unica e non sai quanto mi dispiace che i giapponesi non facciano qualcosa di simile a quattro cilindri...porca zozza, tocca comprare macigni da 300 kg :mad: per avere la qualità ed affidabilità jap :-o Senza nulla toglire a BMW ;)

"Paolone" 16-05-2017 22:59

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 9434323)
..... se Yamaha farà qualcosa alla sua FJR.
Nel frattempo cerco di provare quest'ultima.

Credo che avendola rivista nel 2016, almeno fino al 2019/20 la moto rimarrà invariata. Piaccia o meno son modelli longevi e duraturi un po' su tutta la linea...

EnricoSL900 17-05-2017 00:27

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 9434837)
................... in effetti la RT è unica e non sai quanto mi dispiace che i giapponesi non facciano qualcosa di simile a quattro cilindri...porca zozza, tocca comprare macigni da 300 kg :mad: per avere la qualità ed affidabilità jap :-o Senza nulla toglire a BMW ;)

Senza polemica e aldilà dei discorsi sulla affidabilità, che personalmente ritengo essere luoghi comuni, la RT in cosa è così diversa da una concorrente, a livello di concetto?
Parlo di Kawasaki GTR e Yamaha FJR, ovviamente: in realtà la lista non mi sembra essere così lunga. Però non mi pare che la differenza di peso sia così elevata, per esempio.
Magari è una moto più moderna delle due giapponesi, o semplicemente è fatta in modo più intelligente a livello di ciclistica e distribuzione dei pesi... ma sempre di una tourer prettamente stradale stiamo parlando. Quando la provai mi piacque molto, tanto che stavo valutando di prenderla... poi per fortuna decisi per qualcosa di (un poco) più sportivo come il K1300S, più adatto al mio modo di concepire la moto.
Mai provate la GTR e la FJR. Avuta una scimmia forte per la GTR nel 2011, ma non ci fu modo di provarla nemmeno a pregare, non ce n'era una a disposizione in tutta Italia... e mi tenni il K1200R/Sport.
Giapponesi geni delle vendite. :-o

alexa72 17-05-2017 21:02

Enrico, provo a risponderti con un mio pensiero:
concettualmente la RT è simile alle sue antagoniste, ovviamente, mi viene da dire. Ma la similitudine finisce qui.
Siamo tutti d'accordo nel dire che ci sono troppe differenze progettuali/costruttive per poter liquidare la faccenda con un "sono tutte uguali", giusto?. E la dinamica di guida della BMW è la miglior riprova.
Ora, lasciando perdere l'estetica perchè soggettiva, credo sia indubbio che la RT è più maneggevole e divertente in tal senso rispetto ad una FJR - GTR - KGT (1300 o 1600) - Trophy 1200. E questo non significa che sia migliore o che questa caratteristica piaccia a tutti, solamente diversa dal punto di vista dinamico.
Io sono alla ricerca di una tourer che faccia al meglio il suo principale dovere (proteggere e far star comodi nei viaggi e nella brutta stagione) e che nello stesso tempo mi permetta, se ne ho voglia, di divertirmi tra le curve, che non vuol dire che deve essere per forza la più maneggevole/veloce/potente.
Sono abbastanza convinto che tutte le tourer che ho menzionato qui sopra, lo sappiano fare. Devo solo capire qual'e quella che fa al caso mio. Non ci sono ancora riuscito perchè, purtroppo, di quelle menzionate ho guidato solamente la RT/LC e la K1600GT 2011.
Lamps!

Claudio Piccolo 17-05-2017 22:06

la RT/lc ha una dinamica spettacolare, nel senso che da davvero l'impressione di pesare almeno 30 kili meno di quanto effettivamente pesa con una conseguente facilissima maneggevolezza. Unita ad un motore prontissimo e grintoso come mai prima. Mettici che come protezione aerodinamica non ha rivali se non, forse, la GW ed hai la quadratura del cerchio.
FJR, GTR, e KGT sicuramente avranno più motore in alto e più soffice ed elastico ai bassissimi, ma all'atto pratico il boxer lc offre tutto ciò che può servire su strada e anche molto di più. Le tre suddette poi non hanno certamente la stessa agilità della bicilindrica tedesca, qualità che rende la moto veramente godibile.

Esteticamente la RTlc per me è indigeribile per cui non la comprerei mai. Secondo me da questo punto di vista la più bella è senza dubbio la FJR dalla linea classica intramontabile. Essendo per me questo fattore imprescindibile, dovendo scegliere fra le quattro sceglierei proprio la FJR anche perchè comunque il fascino di un bello e grosso 4 cilindri in linea ha sempre il suo perchè.

Quattro gran moto in ogni caso.

"Paolone" 18-05-2017 00:17

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 9436715)
Senza polemica e aldilà dei discorsi sulla affidabilità, che personalmente ritengo essere luoghi comuni, la RT in cosa è così diversa da una concorrente, a livello di concetto?
Parlo di Kawasaki GTR e Yamaha FJR, ovviamente: in realtà la lista non mi sembra essere così lunga. Però non mi pare che la differenza di peso sia così elevata, per esempio.
Magari è una moto più moderna delle due giapponesi, o semplicemente è fatta in modo più intelligente a livello di ciclistica e distribuzione dei pesi... ma sempre di una tourer prettamente stradale stiamo parlando.

Che si facciano dei luoghi comuni sull'affidabilità può essere in generale... ma nello specifico che una FJR o GTR siano più affidabili di un'attuale RT credo si convenga... al pari di sapere che essendo RT molto più tecnologica e infarcita di tutto il possibile... volendo.... per la teoria che quel che non c'è non si rompe ... le jappo sono decisamente meno esposte a problemi ... ed una certa maggior cura costruttiva la si intravede anche ad occhio nudo ...
Il concetto di asserire che le moto siano diversissime e giustificato da quanto hai citato a mio avviso sul discorso ciclista, distribuzione pesi ... non bastasse poi l'architettura del motore a decretarne la totale differenza di base, pur accomunate dalla stessa categoria commerciale.
... moto tutte votate al turismo ma, per quel che posso aver provato personalmente nello specifico tra RT ed FJR, diversissime ed appunto dovrebbero essere scelte per esigenze ma sopratutto gusti differenti... e non mi riferisco al solo aspetto estetico che ora non considero ....

alexa72 04-06-2017 19:10

Oggi, grazie all'iniziativa "Dolomiti Tour" di Yamaha, sono riuscito a provare la FJR1300 AS 2017 (quella con il cambio "automatico"). Non sapendo da dove iniziare, parto con quello che mi è piaciuto di più:

- Cambio
- Guidabilità
- Motore
- Comodità sella

Quello che, invece, non ha soddisfatto le mie aspettative:

- Protezione aerodinamica
- Posizione di guida (manubrio)
- Frenata anteriore
- Maneggevolezza

Allora, il cambio ad azionamento automatico (elettroattuato?) è stata una gran sorpresa ed è stata la cosa che mi ha più colpito positivamente! Dolce, preciso e veramente rilassante, quasi obbligatorio su una moto del genere! Poi, avendo anche la leva al piede (morbidissima), si può usare in modo tradizionale. Insomma una figata che va provata! :)
Anche il motore si è rivelato all'altezza (usato solo in mappa Sport), dolce ma forzuto, anche se non così esplosivo in basso. Per provare dei brividi bisogna tenerlo sopra i 6000 giri ma così si snatura un po' la moto. Personalmente avrei gradito più coppia in basso e meno allungo, ma comunque sia un gran bel quattro in linea.
La posizione di guida mi è piaciuta a metà: ottima la sella (regolata "alta") e la posizione delle pedane (sono 1e80), meno quella del manubrio, un po' troppo stretto e basso. Sinceramente non capisco questo tipo di postura "anni '90" quando un bel manubrio più largo (tipo BMW) e un po' più alto migliorerebbe la comodità e la maneggevolezza (leva più lunga).
Protezione all'aria...non male ma nemmeno a livello delle migliori concorrenti (le "solite" BMW). In particolare il cupolino, quando regolato alla massima altezza, non riesce ad isolare in modo efficace il busto e la testa (ci sono anche leggeri vortici sul casco), mentre in posizione più bassa permette, giustamente, di rinfrescarsi a dovere. Le gambe mi sono sembrate più protette.
La frenata:confused: mah, mi ha lasciato qualche dubbio: usando solamente la leva anteriore (buona modulabilità) mi è sembrata un po' lunga con leggere vibrazioni all'avantreno. Usando entrambi i freni nessun problema e frenata più efficace e pronta. Visto che la FJR ha la frenata combinata, forse è solo questione di cambiare abitudini (sulle mie moto uso l'anteriore per frenare ed il posteriore solo per correggere).
E veniamo al capito, per me, più importante :-o la guida in montagna (che culo averla provata proprio in un percorso montano). Allora, a fronte di una guidabilità direi ottima (la moto accetta di buon grado anche le curve in successione, tipiche delle Alpi), il notevole peso (ma forse anche l'inerzia del motore ed un manubrio strettino) non riesce a sparire del tutto una volta in movimento (a memoria la RT LC è molto meglio in questo senso) ricordandoti che sei sopra ad un "bisonte" di 300 kg che non è progettato per divorare le curve. E' difficile descriverlo ma è come se ci fosse una mano invisibile che rallenta la dinamica di guida. Sia ben chiaro, non è un vero difetto (anzi, forse è un mezzo miracolo che si riesca a guidare "bene", viste le sue caratteristiche), solo che tutto questo (mi) consiglia di guidare rilassato godendosi il paesaggio, piuttosto che aggredire la strada. Anche perchè, se si sbaglia traiettoria/ingresso in curva, non c'è margine di correzione, la moto segue la linea impostata e stop. Inoltre anche i freni fanno quello che possono e non i miracoli.
Quindi? Essendo ancora troppo "agitato" nella guida forse la RT LC è più adatta a me (come seconda moto). E non lo dico perchè sono in un forum BMW, sia chiaro. Tra l'altro, quando sono risalito sulla Z1000SX (2017), alla prima curva la FJR è sparita dalla mia mente :lol: anche se non ho cambiato idea su di lei: gran bella moto rimasta un pelo indietro rispetto alla concorrenza più moderna.
Lamps!

Sanny 04-06-2017 22:45

Alexa piu' o meno le stesse mie sensazioni...a parte la frenata .
quando l'ho provata scendevo da una xt1200ze e ovviamente la fjr semrava mi catapultasse in avanti a confronto...

;)

TAG 08-06-2017 19:51

bravo... ecco la sintesi

per freni peccato la combinata alla rovescio
pedale aziona entrambi, leva solo anteriore
sul facilità di approccio del mezzo e rendimento del sistema frenante alla guida ritengo che bmw sia molto meglio in tutte le sue declinazioni (RT e GT)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©