![]() |
Accorciare rapporti F650GS
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire catena, corona e pignone e mi chiedevo come sarebbe la moto con i rapporti un po' più corti. Non volevo esagerare, magari montare solo un dente in più di corona. Qualcuno l'ha fatto? Ne vale la pena o meglio la rapportatura originale?
Grazie mille |
Ciao,
circa 10.000 km fa cambiando il trittico ho messo il pignone da 16. Se giri in città, tutto ok: le prima e seconda sono un po' più gestibili, e generalmente la moto è un po' meno scorbutica. Si sente meno quella sensazione di prima troppo tirata e seconda troppo soffocata. Inoltre, mi trovo meglio anche sul misto veloce e quando giro in due. Il contro arriva con la quinta e la sesta, troppo vicine e "simili", quindi aumentano pure le vibrazioni, percepibili già attorno ai 110 km/h. Consumi leggermente peggiorati, ma comunque non vado mai sotto i 24 km/l. Sandro |
Condivido, a mio avviso i vantaggi superano gli svantaggi, anche perché la moto è rapportata davvero molto lunga.
|
Non volevo accorciare così tanto, direi che 1/3 di quanto avete accorciato voi potrebbe andare bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |