Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Secondo voi si può fare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472198)

enzoc66 02-05-2017 22:44

Secondo voi si può fare?

All'ennesimo cambio olio della coppia conica del mio GS 2007, mi pongo sempre la stessa domanda : ma un benedetto tappo di scarico?
Secondo voi è fattibile meccanicamente parlando è crearne uno per evitare tutta la procedura di smontaggio? Magari qualcuno l'ha già fatto?
Grazie per i suggerimenti e una buona serata.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

robiledda 02-05-2017 23:21

GS 2017 !?!? Ennesimo cambio olio coppia conica?

enzoc66 02-05-2017 23:39

Errore... volevo scrivere 2007. Correggo.

maurodami 03-05-2017 00:06

Non si può fare.

enzoc66 03-05-2017 08:26

Quote:

Originariamente inviata da maurodami (Messaggio 9420733)
Non si può fare.

Sarebbe interessante capire anche il perché per trovare una soluzione. L'oggetto della discussione era questo.

magnogaudio 03-05-2017 09:12

Si può fare a patto che:
Smonti il cardano
Estrai ingranaggi coppia conica e lasci il carter vuoto
Fai applicare da un saldatore professionista materiale di riporto, alluminio, tramite saldatura Mig/Mag, nel punto più basso del carter, si deve realizzare uno spessore almeno 10 mm.
Levighi il riporto spianandolo, per creare il piano d'appoggio del tappo.
Fori e filetti il riporto con un maschio passo gas
Vernici o fai anodizzare il carter
Rimonti il tutto.
Esiste però il rischio, che un eventuale shock termico, conseguente alla saldatura, faccia partire una crepa.
Conclusione, anche se fattibile non vale la pena.
Probabilmente al prossimo cambio olio hai venduto la moto
Estrai l'olio vecchio con una siringa ed un tubetto ed inserisci quello nuovo dal tappo di controllo livello, magari ripetendo l'operazione due o tre volte, per garantirti di sostituirlo completamente

aspes 03-05-2017 09:34

concordo. Tanto l'olio puo' fare tranquillamente 40000 km , anche quello del cambio. Dopo una sostituzione iniziale che dovrebbe portar via i residui di rodaggio.

maurodami 03-05-2017 10:00

Metteteci anche che bisogna riverniciare la coppia conica............il mio "NON" si può fare era legato tutto quanto sopra avete scritto (e che io non ho scritto).........poi in termini pratici ci mancherebbe che non si possa fare.........piuttosto cambia moto.

enzoc66 03-05-2017 14:23

È chiaro che il lavoro beneficio dev'essere proporzionato. Magno sei stato molto esaustivo è ti ringrazio così come gli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.