![]() |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 18]
Si continua da QUI
|
@Mauri56, dai su non la prendere così "di petto". Le gomme sono cose che molto spesso/di norma, non vengono nemmeno considerate dai clienti all'atto dell'acquisto, inoltre sono convinto che...non tutti percepiscono le differenze. Sono convinto che rispetto al totale dei giessisti noi qui siamo veramente in pochi ad apprezzare.
Personalmente devo ringraziare gli amici del forum se, sia sull'Adv precedente,* che sulla rallye in arrivo,* ho montato da subito una marca diversa che mi soddisfa. Dopo meno di 200 km con le Anakee ho capito che non era la moto ad essere "particolare" (provenivo da un ktm 1290) ma le gomme.... Ho 1 anno in più di te, e anche io accetto critiche, ma ci sta..."se si porta a casa qualcosa di buono". Tieni "Il buono c@zz" ! Per iscritto è difficile comunicare bene (guarda me ! 😉). Nell'iniziativa di "far capire a Bmw" che quelle gomme non vanno bene,* però ti dico che IO non ci credo. Anche perché , tu che hai lavorato una vita vicino ai motori lo potrai confermare - spero - che cosa guardano i clienti ? La durata !! 🤤 Pensa che io invece delle gomme che durano troppo non mi fido!😐 |
Io cmq, sarò fuori dal coro, ma gomme come ana3, st2, tkc70 e compagnia bella secondo me nn sono gomme adatte a una moto come il GS che di fatto è una moto che su sterrato NON CI VA MAI e se ci va ci va male.
Molto meglio una copertura 100%stradale come RS3 Roadtec01 ecc ecc. visto che è usata praticamente da tutti come una granturismo su asfalto. Poi oh pensatela come volete. |
GSino, con le ST2 puoi fare dei numeri da circo sull' asfalto e sono anche silenziose, io ne ho già montati tre treni e sono super contento.
|
Quote:
|
...le gomme sono come le donne...spesso non ci si capisce nulla, talvolta si crede di essere bravi, raramente ci si indovina!!!, ma quando capita...
|
Piegopocopoco, bella questa metafora, me la segno!
|
Perché le st2 sono gomme da sterrato......questa poi infatti Pirelli le definisce gomme da street enduro e non enduro....per quello offre un altro pneumatico il rally str....
|
Già...se non mi bannano...spiegopocopoco....che vuoi, alla mia età...
Occorre sempre ricordarsi che gli assolutismi sono sempre deleteri, leggendo gli innumerevoli post sull'argomento se ne deduce che le gomme di serie hanno qualche vantaggio, pochi, e molti lati oscuri. AD esempio a me hanno ben impressionato nella tenuta in autostrada e curvoni veloci, anche sul bagnato trasmettono buonissime sensazioni, sul misto, ma neanche veloce, improvvisamente cado giù...senza apparente spiegazione, come fai a fidarti di una gomma che, a minchiam, non tiene la strada?, indipendentemente dalla velocità di entrata? Per questo ho deciso che al prossimo tagliando monterò le TKC 70, perché? semplicemente perché a diversi utenti del forum sono andate bene, ai, per loro affermazione, fermoni e a chi viaggia più veloce della luce, infine scrive sul forum un signore che ha contribuito al loro sviluppo, ha dato indicazioni precise sulle modifiche da apportare anche per la guida a velocità sostenuta, le reputo, quindi degne di essere acquistate. Naturalmente una volta acquistate posterò pregi e difetti da ME riscontrati, infatti non bisogna mai dimenticare che stiamo parlando di sensazioni personali e che gli assolutismi sono deleteri... |
Pensa se ci fossero i forum che parlano di scarpe (magari ci sono eh! Non ho guardato).
Ci sono quelle di classe, quelle per le performance, quelle economiche, quelle ultra-economiche con suola in plastica anziché in gomma o cuoio.... Eppure le vendono TUTTE!! cambia solo chi le acquista 😁 |
Quote:
Ma ...... anche le gomme hanno spesso mal di testa? |
..è un modo delicato e gentile per dirti...NON LA DO'(A Te, si intende)...:lol::lol::lol::lol:la gomma si intende!!
|
Perché le TKC sono da off? Io su strada le trovo mondiali.
|
Quote:
Confermo, TKC 70 tutta la vita. Tengono da Dio, ti permettono un buon grip su sterrato moderato, sul bagnato sono perfette ed in più esteticamente sotto un ADV sono stupende. Io dopo Anakee, Trail Max ecc. non cambio più. Mi danno fiducia. Sono solo un filo rumorose dopo i 120/130. Ciao. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il GS deve fare il GS...Unstoppable. |
@milling mi trovi perfettamente d'accordo
|
@piegopocopoco: con quali gomme sei caduto giu'???
|
@Giessino, "Se ci va....ci va male" ?
Non confondiamo. Occorre anche saperci andare. Non è da tutti (nemmeno da me a questi livelli). https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8657c8cc87.jpg |
Quote:
sono tutte rovinate, sgretolate, hanno buche, buche con acqua, buche con fango.. perciò le ST2 o le TKC sono nel loro habitat naturale:-p:-p |
Ho provato queste su un CrossTourer 1200 e mi hanno dato subito confidenza (intendo su asfalto). Sul GS, non so, ma ne ho letto bene..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...49cdacc545.jpg |
Le condizioni del manto stradale degli ultimi anni necessitano l'uso di gomme "meno stradali". Sono molto d'accordo con Slim e con il suo "occorre saperci andare". Dopo anni di moto a 360 gradi ne ho sentite di accuse alle gomme per nascondere problemi al polso destro. Tornando alle Anakee le trovo gomme mediocri ma non pericolose.
|
Quote:
In ogni caso io il GS lo uso su asfalto e con tutti gli altri "colleghi" con cui scambio qualche parola sui passi riguardo la nostra moto mi dicono tutti la stessa cosa. Per lo sterrato c'è ben altro. |
secondo me hanno solo esagerato con la rotazione della foto.....:lol:
|
@Ruopo, Si la foto è certamente ruotata un po'. 😊
@Giessino, vedi che le risposte arrivano....e non sono "contro". Ognuno usa la moto secondo le proprie esigenze e ti assicuro che col GS vai quasi ovunque, arrivi dopo magari, ma ci arrivi (anche se ci fosse fango, sabbia o altro - entro certi limiti! E con l'esperienza necessaria). @Bepo, la più bella definizione che ho letto delle ANA (secondo me, ovvio ) : "sono mediocri ma non pericolose". 👍 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |