![]() |
HELP! Filettatura bullone barra laterale rovinata
Premessa:
Moto non mia, ma purtroppo mi è successo che un ADV LC 2016 si è appoggiato (da fermo) a terra lato dx causa spegnimento. Problema: Dopo aver rialzato la moto, notiamo un bullone a terra. Guardiamo da dove si era svitato e notiamo che è del tubolare paramotore. (foto di esempio...ho aggiunto solo la freccia rossa) http://i66.tinypic.com/2v2cizn.jpg Guardo bene il bullone e vedo che si è tirato via la filettatura ....ma dai!!! da fermo ?!?!?! O era difettoso da sempre oppure non fanno più le moto di una volta, perché con l'ADV ad aria l'ho buttato a terra milioni di volte e mai successo niente di simile. A qualcuno è capitato? :!: Mi devo vendere un rene per fargliela sistemare? Mi potreste aiutare a comprendere le possibili cause? |
Era più interessante se postavi la foto del bullone. E ciò che è rimasto in sede. Per capire meglio.
|
Vedo se il mio amico mi può mandare qualche foto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
vai di elicoide..... praticamente salta il filetto nell'alluminio....e lo rimpiazzi con apposito filetto in INOX che tiene un botto. Costo dell'operazione irrisorio....
ciao |
Grazie!
Già questo mi tranquillizza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si si, e poi può sempre servire.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c5ebc67710.jpg |
Alla faccia del risparmio per un bullone...:toothy7:
|
Inkia d'alluminio.
Potevano farlo in plastica. Ma Zk. Gran Membro dei Magnifici Pirla ™ |
HELP! Filettatura bullone barra laterale rovinata
Quote:
Non si è rovinato il bullone ma la filettatura della sede dove avvita il bullone nel motore Sono rimasto scioccato considerando quanto costa questa moto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Prova con un maschio a ripassarla.
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™ |
Ragazzi, ma cerchiamo di ragionare....preferite un basamento in ferro o in alluminio....ditelo a bmw perché se si preferisce il ferro, lì si che ha un bel risparmio
|
Se si spacca da fermo
100 volte meglio il ferro. Non oso immaginare in caso di scivolata... Gran Membro dei Magnifici Pirla ™ |
Ok, assegnata una moto col motore in ferro (peso sui 400kg).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d7c2bc4bfa.jpg |
Quote:
Ma allora a che servono ste protezioni? Solo estetica e peso in più Stiamo parlando di una appoggiata a terra DA FERMO tra l'altro accompagnata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ops.. quoto
|
Ma Cazz'è che si è rovinato?
Pensavo si parlasse della protezione. Gran Membro dei Magnifici Pirla ™ |
Quote:
È una ADV 2016, quindi? La domanda è un'altra...rientra come un difetto in garanzia ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma il bullone allora era gia' mezzo svitato?
|
vai di elicoide..miracoloso.
|
Quote:
Se mi manda la foto questo mio amico la posto e sto aspettando il responso di quello che gli diranno appunto se era lento o altro. Fatto sta che io ricordi almeno c'era un buon centimetro pieno di filettatura sul bullone. Comunque l'elicoide sarà l'unica soluzione sensata. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quindi è stato cavato dalla madre e quasi sicuramente era gia' mezzo allentato , altrimenti se è serrato col cavolo che strappi un bullone dalla madre. Cosa è m8? o m10?
|
Concordo oramai se le pane sono estirpate, elicoide.
|
@milling, questa volta ti quoto al 1000/100.
Era SICURAMENTE un bullone già svitato. Mi chiedo sempre perché prima di lanciare accuse, non si chieda un parere...mah... |
Chi ho accusato?:confused:
|
Imho, se c'è da rifilettare la "madre" non dovrebbe essere nulla di trascendentale. Ma la garanzia, su moto caduta, te la scordi. Anche se quasi certo che il bullone era parzialmente svitato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |