Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova Ducati Supersport S (lungo...) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470683)

EnricoSL900 01-04-2017 00:03

Prova Ducati Supersport S (lungo...)
 
Mi ero iscritto alla newsletter, e qualche giorno fa alla fine mi arriva l'invito: weekend porte aperte per la Ducati Supersport. L'altro ieri chiamo, e mi dicono che volendo si poteva provare in anticipo: anzi, nel fine settimana vista la probabile affluenza avrebbero concesso la moto solo per una decina di minuti, mentre negli altri giorni sarebbe stata possibile una prova un poco più prolungata.
Oggi mi presento, e sull'ingresso della concessionaria fra le altre trovo la Supersport, il Monster 797 che pure ero curioso di provare... e la KTM Super Duke GT. Mi viene subito in mente di provare a giocarmi la tripla, o almeno il confronto con la brutta austriaca, visto che sicuramente almeno il motore della Supersport non mi avrebbe soddisfatto.
Come detto più volte, ero piuttosto scettico. :(

Sbrigate le formalità, mi spiegano il modo di settare le tre mappe del motore (e io faccio la solita domanda cogliona di ogni volta: a che cazzo servono tre mappe? Ma andiamo avanti...) e mi danno il via.
Posizione in sella strana, con le pedane bassine e molto più avanzate di quello che mi sarei aspettato da una stradale sportiva, e col manubrio un filo alto e dalla strana angolazione che, giusto per non far rimpiangere le vecchie Supersport, pare fatta apposta per indolenzire i palmi. Nel complesso si sta molto "sopra" la moto, ma con una posizione che pare più da nuda che da sportiva, e in questo la parentela col Monster è avvertibile e non gradevolissima.
Metto la prima e, non sentendo rumore, quasi mi preoccupo. :lol:
Poi mi ricordo che questa la fanno in Italia e non in Germania, e che già stamattina salendo dopo un inverno di stop sulla Superlight di venticinque anni avevo risolto che ai tedeschi un quarto di secolo pare non esser bastato a imparare a fare un cambio come lo san fare gli italiani... ma andiamo avanti. :-o
Provo a cambiare le mappature ma non ci riesco: scoprirò solo quasi a fine prova che il pulsante va tenuto pigiato più a lungo. Poco male: mi hanno fatto partire con la Sport, che tanto so benissimo che è l'unica che funziona.
Il motore suona bello cupo di aspirazione, e non sembra tanto dormiente sotto come me lo aspettavo. Sale veloce di regime e gli piace girare alto, ma anche ai bassi e ai medi non fa mancare proprio nulla. Bello trattabile, gira rotondo e va veramente forte senza spaventare: i numeri sul tachimetro salgono veloci, ma non con la fin troppa esuberanza a cui sono abituato con il 1300 della K/S. Diciamo che è quello che serve e che basta per divertirsi: non un cavallo di troppo, non uno che vorresti in più, e con una ottima connessione con la manopola del gas. Niente effetto on-off, e non fa paura a tenere il gas spalancato buttando dentro una marcia dietro l'altra.
Ah, già: il cambio. Silenzioso, morbido, veloce, e aiutato da un ottimo quickshifter (minchia, questa la sapevo! :lol:) che funziona anche in scalata. Un paio di volte ha fatto una mezza cilecca a salir di marcia, ma nulla di grave: quando mi succede col K/S a volte rimango a moto piegata col motore in folle, e son momenti meno belli...
La ciclistica è altrettanto bella. La moto dà una confdenza enorme, e ti invita a sdraiarla in ogni curva come se la conoscessi da sempre, sicuro che non ti fregherà. Scende in piega veloce, e quando trova l'angolazione giusta la tiene con una sicurezza invidiabile: unico appunto, la forcella forse lievissimamente sfrenata in ritorno, ma sono piccolezze risolvibili con un cacciavite. Freni ottimi: modulabili, potenti e ben supportati da una forcella che sostiene bene in compressione. Forse il dietro potrebbe avere più potenza, ma per la mia esperienza una Ducati che frena anche dietro non è che si trovi tutti i giorni... :lol:
In sostanza, moto divertentissima da guidare, facile, efficace e finalmente a misura d'uomo. Ma è una sportiva, non una sport-touring, e questo va tenuto bene a mente prima di fare scelte.

Difetti?
Il peggiore, l'unico fastidioso, è che scalda come una stufa a legna. Mi ha ricordato il 748 che avevo tanti anni fa, con quel maledetto cilindro posteriore proprio sotto alle balle che emanava un calore insopportabile.
Non so se siamo allo stesso livello, ma oggi c'erano 25 gradi e nonostante la strada fosse bella scorrevole ho sentito fastidio alla parte posteriore delle cosce: mi impaurisce pensare a cosa possa essere girare nel traffico in estate. Da questo punto di vista sarebbe stato perfetto, oltre che coerente con la storia del modello, prevedere una versione con il motore 800 raffreddato ad aria... ma dubito la faranno mai. :mad:
La protezione aerodinamica poi non è questa meraviglia, ma come dicevo più su bisogna resettare la mente e pensare che non si sta guidando una sport-touring ma una sportiva stradale con qualche piccola concessione ai viaggi: lo studio aerodinamico che c'è dietro alla mia K/S qui non è nemmeno stato considerato. Come non è stato considerato il comfort del passeggero, che ha una sella piccola, alta e probabilmente tutto meno che comoda.
E poi le borse sono le semi-rigide della Hyperstrada: piccole, chiuse con una zip e prive di serrature... e non è previsto un bauletto, che spero però qualcuno si inventi il modo di montare. :-o

Quando sono tornato avevo gli occhi a cuore (:eek:): dentro di me le avevo già perdonato ogni difetto, anche la cottura delle gambe... e non mi ricordo nemmeno se il Monster 797 o la Superduke GT erano ancora lì o no. Mi sono seduto e mi hanno fatto una offerta... nemmeno brutta.

Maledetti. :mad:


http://i.imgur.com/qe00agT.jpg

rsonsini 01-04-2017 00:15

Io fossi in te ci penserei, mi pare che sia un bel pezzo che sei solo parzialmente contento del k/s, sbaglio?


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

EnricoSL900 01-04-2017 00:23

Non sbagli... ma il K/S ha una propensione al turismo in coppia che a questa manca, ed è un problema non da poco... :mad:

rsonsini 01-04-2017 00:26

Si però è più divertente tra le curve


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

EnricoSL900 01-04-2017 00:32

Vero, ma mi imporrebbe di dotarmi di un qualche ravatto da usare come motofamiliare... il che a sua volta mi dovrebbe far sacrificare la Mito (che poi non sarebbe questo gran problema) e il Supersport 750 (e qui son dolori...), per questioni sia di budget che di spazio...

Non se ne esce. :mad:

Luca01 01-04-2017 00:37

pure io mi sono i8 prenotato per una prova e pure a me il concessionario di genova davvero molto gentile mi ha detto di passare in settimana per poterla provarew più a lungo ... spero che ci sia la versione S

metterò pure io qui le mie impressioni ... alla vista è molto bella

blackballs 01-04-2017 00:50

Tornaci e prova la gt

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

EnricoSL900 01-04-2017 00:57

Peppone, a me brutta non sembra per niente, da qualsiasi angolazione io la guardi.
E una Ducati bianca non la comprerei manco se costasse la metà. Che comprino le Multifava, bianche...

EnricoSL900 01-04-2017 00:58

Quote:

Originariamente inviata da blackballs (Messaggio 9383104)
Tornaci e prova la gt

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

La Iosung? Non lo so mica se cellanno... :confused:

EnricoSL900 01-04-2017 01:16

Il Monster 821 non l'ho visto, no. Ma lo so che la Supersport l'hanno fatta partendo da lì.
Il Monsterino piccolo mi piace, invece: me lo hanno proposto e lo avrei anche provato, ma mi sono riguardato...
Unica cosa che non capisco è la posizione di guida: hanno messo le pedane dove te le aspetteresti su una enduro, e il manubrio fin troppo alto. Una sensazione proprio brutta, molto peggio che sulla Supersport.
Mi ha ricordato la posizione di guida del KTM Duke 690, mentre il Monster era sempre stato prettamente sportivo, fino anche alle ultime versioni. La posizione del 1100 in particolare era molto valida, con le pedane belle indietro e il manubrio bassino e abbastanza sotto al busto. Il 797 ha le pedane quasi dove le ha lo Scrambler Desert Sled... :rolleyes:

Luca01 01-04-2017 01:35

io ho chiesto di provare anche il monster 1200 s e r ... mi han detto nessun problema ...

hanno mi pare una politica molto aperta che invoglia almeno ad entrare in concessionaria ... a differenza della bmw ... ho chiesto se potevo fare test drive sulla 1000 r ... mi hanno detto di no che non era possibile ma che se volevo potevo noleggiare pagando il 1000 xr

Ninodangelo 01-04-2017 02:23

Zzr1400 e sei apposto per 200.000 km.

rsonsini 01-04-2017 07:19

Quote:

Originariamente inviata da luca01 (Messaggio 9383130)
io ho chiesto di provare anche il monster 1200 s e r ... mi han detto nessun problema ...

hanno mi pare una politica molto aperta che invoglia almeno ad entrare in concessionaria ... a differenza della bmw ...


Questa è una cosa nuova. Un tempo per provare una ducati dovevi avere fortuna, ma tanta però, almeno a milano.
Mi ricordo quando è uscita la street fighter che hanno fatto un evento in cui potevi provare tutta la gamma, ti prenotavi per la moto che volevi e si faceva il giro in gruppo. Unica volta nella vita.
Rinominai la street fighter s "moto rimbalzina" per via della sua tendenza ad alzare l'avantreno in ogni marcia.



Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Luponero 01-04-2017 09:50

Bello il nuovo Monster 1200 S!

ɐlɔɐlɔ 01-04-2017 14:08

Quote:

Originariamente inviata da luca01 (Messaggio 9383130)
hanno mi pare una politica molto aperta che invoglia almeno ad entrare in concessionaria ... a differenza della bmw ... ho chiesto se potevo fare test drive sulla 1000 r ... mi hanno detto di no che non era possibile ma che se volevo potevo noleggiare pagando il 1000 xr

Non è che i primi sono buoni e i secondi cattivi.

E' che in questo periodo storico, BMW vende, e bene, anche senza far provare le moto.

Ducati (e altri) devono fare tutto il possibile per portare gente in concessionaria.

EnricoSL900 01-04-2017 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Ninodangelo (Messaggio 9383146)
Zzr1400 e sei apposto per 200.000 km.

Ho anche rischiato di comprarla davvero, anni fa. Ma alla luce dell'esperienza non la cambierei mai con il K1300, per non dire che non so su che basi fondi la tua sicurezza sul fatto dei 200000 chilometri.
Visto anche che quando rischiai di comprarla lasciai perdere perché seppi che l'esemplare che mi era stato proposto era uno di quelli soggetti al richiamo per sospetti circa l'eccessivo tiraggio (mi pare, vado a memoria) del dado sul perno del forcellone.
Anche i giapponesi fanno le loro minchiate, e quella non era piccola e se verificata nemmeno risolvibile.

Di conseguenza se posso compro italiano, o male che vada europeo.

metallo76 01-04-2017 22:08

Eh eh caro Enrico...la 'condanna' di avere il k1300s non e' facile da scontare..
La SS e' una moto semplicente 'sbagliata'.
Una natura da sportiva con sedicenti w paventate velleita' turistiche che a loro volta si contraddicono, il tutto condito con una ingannevole bellezza delle.linee.
Ingannevole perche' tutto sommato gradevoli ma votate allo sport e non al touring.
Bene hai fatto a riportare la posizione di guida.
Il KS se si guarda bene di tre quarti posteriore su cavalletto centrale e' molto alto avanti.
Ha i semi, ma attaccati su una protuberanza del telaio che se non ci fosse renderebbe necessari si semi rialzato oppure il manubrio alto tipo F800ST.
Ma non e' cosi, ha i semi, le pedane caricate il giusto, alte il giusto e sei riparato il giusto per macinare chilometri e, quando serve,spostare la chiappa dalla sella e puntare il ginocchio all'interno per guidare in maniera marcatamente sportiva.
E te lo dice un ex 916ista...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

asalm 01-04-2017 22:55

Provata anch'io oggi presso Ducati Chiavari: la moto è molto bella, compatta, ma pure leggera, mi è parsa anche ben rifinita ma non sono stato a guardarla troppo e sono subito partito per il mio giretto, beh che dire, grande maneggevolezza, ottimi freni e sospensioni, però scalda da bestia e vibra... cioè per me vibra che sono abituato a un V4, magari ad altri va' benissimo così... essenzialmente una bella moto sportiva ma comoda per essere usata tutti i giorni, però per quanto riguarda il lato touring, ammesso che qualcuno ci si voglia avvicinare per quello, mi pare molto carente.

aspes 01-04-2017 23:11

cioe', stiamo leggendo che enricosl900 loda una ducati di oggi ? NON C'E' PIU' RELIGIONE! qui si infrangono le poche certezze.....

fastfreddy 01-04-2017 23:57

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9384030)
cioe', stiamo leggendo che enricosl900 loda una ducati di oggi ? NON C'E' PIU' RELIGIONE! qui si infrangono le poche certezze.....

ma 'nfatti ...ho dovuto riguardare due volte chi era l'autore perché non capivo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

okpj 02-04-2017 00:26

Allora non sono l'unico che ha avuto una sensazione di smarrimento! :lol:

Pav82 02-04-2017 01:45

I ducatisti integralisti lodano le vecchie Ducati poi però qualche volta ci cascano e comprano le nuove...

EnricoSL900 02-04-2017 01:47

Metallo... non è una moto "sbagliata": sbagliato è l'approccio con il quale ci si avvicina a lei.
Pensi di avere davanti una paciosa sport-touring, e ti trovi in sella a una giostra divertente ed estremamente a misura d'uomo. Una sportiva in tutto e per tutto, solo meno estrema dei mostri a cui siamo stati abituati negli ultimi anni, e con la possibilità di portarti in giro per qualche giorno con due cagate per cambiarti dentro alle pochettes laterali.
Non è una moto da turismo in coppia, nemmeno sporadico. Se questo sia un limite in senso assoluto non lo so: per me lo è, ma questo non me la fa apprezzare di meno. Purtroppo non è la moto che fa al caso mio, anche se è assolutamente quella che mi piace.

Gli altri tre sono delle brutte persone. :lol:

RedBrik 02-04-2017 02:02

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 9383097)
il Supersport 750:

Telefonami!

Ninodangelo 02-04-2017 02:40

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 9383543)
non dire che non so su che basi fondi la tua sicurezza sul fatto dei 200000 chilometri.
.

Ne ho vista una che ci è arrivata, un mio amico ha 75.000 km solo manutenzione ordinaria. Ho cercato online moto chilometrate e ho trovato una Sv650S arrivata a 200k e incredibile una Cb500 a 300k e stanno ancora andando.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©