Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gas rapido (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469524)

simo.88 08-03-2017 14:57

Gas rapido

Ciao,
ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla che riguardi il GS LC... Ho notato che non apro quasi mai a manetta perché la corsa dell acceleratore è troppo lunga.
Sarebbe possibile montare il gas rapido? ma sopratutto, è un operazione facile o complicata?

StiloJ 08-03-2017 15:01

in realtà non credo sia possibile sul LC perchè al posto dei soliti cavi, c'è un potenziometro. L'utilizzo del drive by wire è una delle caratteristiche del GS LC che lo differenzia dal vecchio GS ad aria.

kingfrenk 08-03-2017 15:56

metti in dinamic

simo.88 08-03-2017 17:23

Uso solo DYNA :lol:

RESCUE 08-03-2017 17:24

Gas rapido

Usa Dinamic , gas più pronto e cambio rumore.

🗽🗽🗽🗽🗽

simo.88 08-03-2017 17:24

Peccato non si possa modificare, secondo me sarebbe molto meglio con meno corsa

simo.88 08-03-2017 17:27

Le altre mappe non le uso praticamente mai, ho sempre DYNA per una questione di abitudine. Però mi rendo conto che per aprire a manetta bisogna girare troppo la manopola

Slim_ 08-03-2017 17:36

C'e' Tranquilla, Modesta e..... Dyna ....e sei protagonista!
No gas rapido nun se po'. Come ti dicevano "ride by wire"...

Teo Gs 08-03-2017 17:40

...in Dyna senza gas rapido....di più non si può...:) !!!

simo.88 08-03-2017 17:57

Il problema non è la poca reattività del gas, ma il fatto che, causa corsa troppo lunga, quasi mai sfrutto tutto l acceleratore.
Comunque non è un problema... mi è solo venuto in mente che esistono acceleratori con minor corsa e se fosse stata una modifica semplice l avrei fatta.

Anche se ad essere sincero non noto differenze tra Dyna e Road, forse solo un pelo più scorbutica a bassissimi giri.
Uso sempre Dynamic solo per una questione di abitudine.

Ignoravo 08-03-2017 18:29

Simo, ma avevi Dynamic pure quando sei caduto in fuoristada? Dimmi di no :D

simo.88 08-03-2017 18:48

No, in fuori strada disattivo i controlli, inserisco enduro e sospensioni su soft:)

albatros1 10-03-2017 20:22

Quote:

Originariamente inviata da simo.88 (Messaggio 9353080)
Le altre mappe non le uso praticamente mai, ho sempre DYNA per una questione di abitudine. Però mi rendo conto che per aprire a manetta bisogna girare troppo la manopola

Usa la mappa dinamic in primavera estate autunno
Ma non con pioggia o in inverno perché la nostra moto non è tanto prestante ma con asfalto freddo bagnato o sporco là mappa dinamik il controllo trazione c'è ma come non. Ci fosse lo stesso per ABS
Le mappe servono ma sono anche pericolose perché la moto frena e derapa in modo diverso ed è molto pericoloso perché non si è abituati e non telo aspetti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 10-03-2017 20:26

Gas rapido

A me è successo di accelerare bruscamente sul dritto in dinamik con asfalto bagnato e il posteriore mi è partito per più di un secondo ed è pericoloso perché non ci sono abituato non melo aspetto e rischi di perdere equilibrio anche perché il gs non ha tutti sti cavalli ma con un fondo scivoloso è pericoloso
Quindi ai neofiti come me consiglio di fare attenzione alla mappa che impostate e alla condizione dellasfalto

albatros1 10-03-2017 20:29

Prima del gs avevo un quattro cilindri senza controllo trazione e senza ABS e li e più facile abituarsi a capire la tenuta delle gomme e regolarsi ma sul gs la moto cambia con un click ma questo può diventare pericoloso

simo.88 10-03-2017 20:44

Si certo, bisogna stare attenti sopratutto con asfalto umido.
Più che altro mi sono abituato con DYNA e non ci penso mai a cambiare... quando è umido o bagnato non accelero mai bruscamente.
Il controllo di trazione è quasi sempre disinserito a prescindere, mi piace quando punta il cielo :lol::lol: Anche se non faccio nulla di più che farla alzare un attimo di motore.
Fin da ragazzino ho sempre impennato in ogni modo tutti i vari scooter e scooteroni, ma con questa ho paura quindi non esagero, la faccio solo alzare.
Per fare delle belle penne controllate a velocità basse bisogna usare la frizione secondo me e ancora non mi ci trovo, si scompone troppo...tempo al tempo.... fino a qualche mese fa non avevo mai usato una moto a marce:mad:

Slim_ 10-03-2017 22:55

Hai sbagliato moto per fare le penne, il k 1290 si alzava solo di gas anche in 4' (con corona da 52). Bastava arretrare un pò il culo...
Col gs lascia perdere. Per un fisico nella norma, ci sono almeno 40/50 kg di troppo.

simo.88 10-03-2017 23:14

Il Gs è quello che passava in convento:lol::lol: Scherzo, credo che non lo cambierei con nessun altra moto, mi attirano l XR e il nuovo 1290, più l XR (che vorrei provare), ma alla fine non credo cambierei... oltre a quanto mi trovo bene in tutte le situazioni, ha un estetica senza eguali secondo me.

Però la moto che si alza in 4' è tanta roba...il mio a malapena in 2' solo di motore senza l aiuto del fisico

piegopocopoco 12-03-2017 10:55

..sposta il peso indietro, in alternativa carica le valige, vedrai che si alza, il mio, sempre con controlli inseriti, tenta in continuazione ...ops, ho visto adesso che hai ADV...con lo STD ci si riesce benissimo, con l'ADV nin sò!

simo.88 12-03-2017 11:40

Cioè, solo di motore senza nessun aiuto di forza fisica, la moto si alza in marce superiori alla 2' ??

piegopocopoco 14-03-2017 23:23

Beh, oltre la 2' non ho mai provato, solitamente lo faccio in 1', la velocità è minore..., aggiungo che con bagaglio pieno risulta piuttosto facile, se incontri un piccolo dosso e dai un colpetto al gas...è sistematico!!
La STD, comunque, ha una cronica tendenza ad avere un'anteriore piuttosto leggero...

simo.88 15-03-2017 08:48

In 1' e 2' si alza anche la mia ADV senza nessuno sforzo.
In 1' senza i controlli bisogna stare parecchio attenti a come si usa la manopola... in 2' bisogna spalancare al numero di giri giusto e sale senza dover spostare pesi o forzare, va su liscia:lol:
In 3' non se ne parla senza usare frizione o qualche dosso al momento giusto

Slim_ 15-03-2017 13:16

Ocio! In prima è parecchio difficile tenere l'equilibrio laterale....
Ah......già......lo sapevi eh!! 😁

simo.88 15-03-2017 13:24

La 1' meglio lasciarla perdere:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.