![]() |
Info mono duro 1150 gs
Buongiorno a tutti!
sono a chiedervi le vostre esperienze sulle vostre 1150 GS (e sulle possibili soluzioni adottate) in merito alla estrema rigidezza del mono posteriore. Mi spiego meglio e vogliate perdonarmi l'imprecisione del linguaggio.... Mi trovo in una situazione nella quale il mono non copia bene le buche è molto rigido e ritorna molto bruscamente...diciamo che, in sostanza, da dei colpi secchi. Ho provato a sistemare le regolazioni consultando il manuale, mettendo il set-up standard, ma non trovo comunque giovamento. Ho fatto revisionare il mono (km 40.000) ma la situazione non è cambiata molto. Avete per caso qualche consiglio da darmi in base alle vostre esperienze ragazzi? Grazie in anticipo Ciao a tutti |
qualunque ipotesi viene messa in crisi da "ho fatto revisionare e non e' cambiato molto".
perche' di solito i mono spompi fanno il contrario del tuo. |
E quindi questa durezza da cosa può derivare secondo voi? dalla molla dura?
Grazie |
e, altra info, dove posso vedere che costante elastica deve avere la molla per un pilota di peso di 75/80 kg circa?
Grazie ancora |
Prova ad azzerare il precarico.
|
Ho provato ma la moto rimbalza
|
Se rimbalza, l'idraulica è a cozze!!
|
Significa che lavora solo la molla e il liquido è da sostituire, io ho provveduto l'anno scorso a ricaricarlo , ora è una poltrona.....
|
Quote:
Strano però che senti l'ammo duro con precarico azzerato. La molla originale non è rigida. Da qui il dubbio di Aspes è più che legittimo. |
Però l'ho fatto revisionare e in teoria mi avrebbero dovuto dire qualcosa in merito all'idraulica....
In merito alla possibile eccessiva durezza della molla che ne pensate? Come faccio a capire se la molla che ho su è adatta al mio peso? |
Con precarico azzerato la moto rimbalza ovvero sembra di non sentire l'idraulica
|
Ma guarda, io peso 99kg e non ho problemi. Difficile dirlo se l'hai appena fatto revisionare. Ma dove?
|
L'ho fatto revisionare qui a Ferrara ik un negozio che fa anche questo tipo di manutenzioni...
Forse non hanno revisionato un bel niente e ho solo speso dei soldi 😅😅 Perché dal comportamento che ha sembra che abbiate ragione voi quando dite che è questione di idraulica... L'unica cosa che mi rimane da capire è se il precedente proprietario ha cambiato o no la molla essendo un po più robusto di me... |
Quote:
Grazie |
Yes.
E senti il precedente proprietario. Comunque il problema (eccessiva durezza) avrebbe dovuto dartelo anche prima della revisione. |
chiariamoci quindi una cosa. Non e' che la moto prima andava bene e poi si e' messa ad andare male. L'hai presa usata e lamenti questo comportamento fin dall'inizio. Questo almeno sgombra il dubbio, perche' detta come sembrava non si capisce perche' una molla prima andasse bene e dopo non piu'. Resta di nuovo incomprensibile che rimbalzi senza precarico e no con il precarico.
|
Ma hai qualche termne di paragone o è la tua prima BMW, perché mi sta venendo il dubbio che quello che tu interpreti come una risposta secca dell'ammortizzatore sia una "caratteristica" della moto dovuta al sistema cardano/monobraccio/ammortizzatore che ha delle risposte un po'più brusche rispetto ad una moto a catena.
|
Quoto il piccoletto qui sopra..... ;-)
|
Quote:
Ora, come prima della revisione, se tengo i settaggi standard il mono non copia le buche e mi da delle botte secche (come se fosse eccessivamente duro in compressione). Se mollo il precarico la moto rimbalza e sento il posteriore "molleggiare" come se fosse instabile... Se indurisco il ritorno mi continua a dare delle botte secche quando prendo le buche... (predonate il linguaggio....da gelataio ahahah) |
Quote:
Non mi ricordo di un comportamento simile per il 1200gs (più simile al 1150 rispetto alla RT). |
Molla di serie GS1150 130kg/cm che dovrebbe andare bene per il peso dichiarato.
Se rimbalza è un problema di idraulica,se "mura" ( indurisce troppo sulle piccole escursioni) probabilmente pure. Controlla in primis i cuscinetti del forcellone monobraccio,quelli che permettono l'oscillazione dello stesso.Potrebbero essere bloccati (difficile). Controlla anche se in fase di revisione hanno aggiunto una valvola o comunque una qualche modifica alla struttura originale del mono. |
Quote:
Il dubbio della molla dura mi è venuto in seguito alla revisione del mono....visto che non è cambiato nulla in termini di ammortizzazione. |
Quote:
Chiederò a chi l'ha revisionato! |
Ascolta Giacomo....lui ne capisce
|
Un solo consiglio, rivolgiti ad Enrico del Punto QdE di Ferrara e stai sereno. Ci parli e trovi la soluzione.
http://ferrara.qdepoint.com/contatti.asp |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. |