![]() |
esa adv lc my 2014 vs my 2017
causa meteo solo oggi ho fatto qualche km sulla mia nuova (ritirata sabato ) adv ho settato l esa su normal e via sull aurelia da brugnato a la spezia dopo qualche curva ho notato una mormidezza maggiore rispetto alla vecchia 2014 a parità di settaggio. ho allora regolato su l esa su hard e ho avuto le stesse impressioni di guida che avevo sulla vecchia adv con settaggio esa normal. è forse solo una mia impressione oppure qualcosa è cambiato ?
|
anche io ho notato la stessa cosa
|
Quindi, essendo il settaggio hard il massimo che puoi chiedere, possiamo dedurre che la 2017 ha sospensioni più morbide?
|
Stessa mia impressione passando da STD My15 a ADV My17...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L'escursione più lunga....
|
L' ESA dei modelli 2016 in poi , se non sbaglio, dovrebbe essere leggermente diverso, perchè le sospensioni dialogano con la piattaforma inerziale.
Per questo motivo forse potrebbe dipendere un assetto di base piu morbido. |
ricordatevi che le D-ESA sono SEMIATTIVE quindi l'idraulica cambia di continuo a seconda dell'andatura e delle strade e non è fissa come era sull'ESA precedente!!!
|
Di continuo? 🤔 Allora sono attive e non semi?
|
Quindi potrebbe essere questo il motivo per cui tirando già la moto dal centrale a motore spento la sospensione risulta dura? Praticamente non affonda neanche premendo a mano la sella. Poi a motore acceso la sospensione si attiva e funziona normalmente.
Mi fa stano ma sembrerebbe che abbia bisogno di corrente? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
2 anni fa il ktm 1290 era già così.
|
Non esistono sospensioni di moto attive, sono tutte semiattive, la differenza tra attive e semi è che il precarico non si modifica automaticamente anche in movimento, a differenza dell'idraulica che è modificabile automaticamente o dal pilota. Le nostre sospensioni, se ti metti a correre ad esempio, passano da un'idraulica meno smorzata ad una con uno smorzamento più controllato ;)
|
Quote:
Molto probabilmente a motore spento si mettono in posizione di chiusura. |
A motore le sospensioni si irrigidiscono , ed è un bene perché si fa meno fatica a spostare la moto nelle manovre di parcheggio non restando in sella. Evitando l'affondamento dell'anteriore quando si tocca il freno.
|
Però il vecchio ESA che avevo prima sul bialbero non era così, le sospensioni mi sembravano uguali a motore acceso o spento.
|
Quote:
Se no sarebbe ATTIVA!! |
Quei 2 braccetti collegati alle sosp ant e post (già nella 2016) non rilevano la velocità di affondamento in base al percorso? Sulla 2017 che differenza c'è OLTRE al precarico ANCHE automatico ma SOLO DA FERMO ?
|
prima della DYNAMIC ESA l'ESA non era semiattivo!!
Ma aveva solo la regolazione elettronica dell'idraulica e precarico!! |
Carletto l adv 2017 come sospensioni è uguale al 2016
|
Che sappia io (o per lo meno sui 2 modelli che ho avuto LC) dopo forse 60 sec che si è spento la moto l'idraulica si chiude.
|
@brusuillis, quello che dici è vero, il fatto che a motore spento le sospensioni siano "bloccate" è stata una delle novità introdotte nel 2013 con la LC.
|
Le sospensioni si attivano a quadro acceso. Appena spegnete il quadro, la moto diventa di marmo. Provate sul cavalletto centrale.
|
Quote:
|
:salute::salute:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |