![]()  | 

esa adv lc my 2014 vs my 2017 

causa meteo solo oggi ho fatto qualche km sulla mia nuova (ritirata sabato ) adv ho settato l esa su normal e via sull aurelia da brugnato a la spezia dopo qualche curva ho notato una mormidezza maggiore rispetto alla vecchia 2014 a parità di settaggio. ho allora regolato su l esa su hard e ho avuto le stesse impressioni di guida che avevo sulla vecchia adv con settaggio esa normal. è forse solo una mia impressione oppure qualcosa è cambiato ? 
	 | 

anche io ho notato la stessa cosa 
	 | 

Quindi, essendo il settaggio hard il massimo che puoi chiedere, possiamo dedurre che la 2017 ha sospensioni più morbide? 
	 | 

Stessa mia impressione passando da STD My15 a ADV My17... 
	Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk  | 

L'escursione più lunga.... 
	 | 

L' ESA dei modelli 2016 in poi , se non sbaglio, dovrebbe essere leggermente diverso, perchè le sospensioni dialogano con la piattaforma inerziale. 
	Per questo motivo forse potrebbe dipendere un assetto di base piu morbido.  | 

ricordatevi che le D-ESA sono SEMIATTIVE quindi l'idraulica cambia di continuo a seconda dell'andatura e delle strade e non è fissa come era sull'ESA precedente!!! 
	 | 

Di continuo? 🤔 Allora sono attive e non semi? 
	 | 

Quindi potrebbe essere questo il motivo per cui tirando già la moto dal centrale a motore spento la sospensione risulta dura? Praticamente non affonda neanche premendo a mano la sella. Poi a motore acceso la sospensione si attiva e funziona normalmente.  
	Mi fa stano ma sembrerebbe che abbia bisogno di corrente? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk  | 

2 anni fa il ktm 1290 era già così. 
	 | 

Non esistono sospensioni di moto attive, sono tutte semiattive, la differenza tra attive e semi è che il precarico non si modifica automaticamente anche in movimento, a differenza dell'idraulica che è modificabile automaticamente o dal pilota. Le nostre sospensioni, se ti metti a correre ad esempio, passano da un'idraulica meno smorzata ad una con uno smorzamento più controllato ;) 
	 | 

Quote: 

Molto probabilmente a motore spento si mettono in posizione di chiusura.  | 

A motore le sospensioni si irrigidiscono , ed è un bene perché si fa meno fatica a spostare la moto nelle manovre di parcheggio non restando in sella. Evitando l'affondamento dell'anteriore quando si tocca il freno. 
	 | 

Però il vecchio ESA che avevo prima sul bialbero non era così, le sospensioni mi sembravano uguali a motore acceso o spento. 
	 | 

Quote: 

Se no sarebbe ATTIVA!!  | 

Quei 2 braccetti collegati alle sosp ant e post  (già nella 2016) non rilevano la velocità di affondamento in base al percorso? Sulla 2017 che differenza c'è  OLTRE al precarico ANCHE automatico ma SOLO DA FERMO ? 
	 | 

prima della DYNAMIC ESA l'ESA non era semiattivo!! 
	Ma aveva solo la regolazione elettronica dell'idraulica e precarico!!  | 

Carletto l adv 2017 come sospensioni è uguale al 2016 
	 | 

Che sappia io (o per lo meno sui 2 modelli che ho avuto LC) dopo forse 60 sec che si è spento la moto l'idraulica si chiude. 
	 | 

@brusuillis, quello che dici è vero, il fatto che a motore spento le sospensioni siano "bloccate" è stata una delle novità introdotte nel 2013 con la LC. 
	 | 

Le sospensioni si attivano a quadro acceso. Appena spegnete il quadro, la moto diventa di marmo. Provate sul cavalletto centrale. 
	 | 

Quote: 

| 

:salute::salute: 
	 | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |