Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Telelever o forse no... abituarsi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468976)

GSsino 23-02-2017 19:18

Telelever o forse no... abituarsi

Chiedo a voi esperti di mucche.

Arrivo da varie moto con forcella normale, questa è la mia prima con telelever, però non so se sia quest'ultimo il problema.

A volte, non sempre, quando imposto la curva, inizio a scendere in piega e sembra sentir la moto cadere di colpo, per poi "riprendersi" e scendere in maniera costante . Mi e' capitato in qualche occasione, avverto questo comportamento in maniera abbastanza brusca, a volte nel misto stretto a volte nel veloce ma sembra di meno in quest'ultimo, ma da cosa dipende?

è un peccato perchè a volte riesco ad andare parecchio forte, a volte questa cosa mi blocca.

é il telelever? sono le gomme? il peso della moto? non riesco a capire.
Monto pirelli ST2 le tengo a 2.3, 2.5, l'anteriore ha ancora 3-4 buoni mm prima dei segni di usura, quindi non credo siano le gomme.

Che mi dite? ho fatto circa 4000km con la moto da quando ce l'ho.

Booohhhhh:confused:

Superteso 23-02-2017 19:19

gomme..... ma bisogna vederle e magari provare :lol:

Rodago 23-02-2017 19:23

Anch'io vengo da altre moto a forcella normale e ti devo dire che trovo il telelever impareggiabile e mai provato quello da te descritto
Leggevo che con le tue gomme qualcuno pare abbia avuto qualche problema se non ricordo male...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

luca.gi 23-02-2017 19:25

questa sensazione è sempre figlia delle gomme...ma le ST2 NON danno certo questo feeling di caduta in curva.
Fossero le Continental ok....ma non le ST2!!

Wotan 23-02-2017 19:26

Sono sicuramente le gomme spiattellate.

Michelesse 23-02-2017 19:27

Come Rodago, il primo approccio con il telelever é stato di feeling assoluto....
Sará la gomma anteriore che ha cambiato profilo con il consumo ?

Slim_ 23-02-2017 19:43

È ora di cambiare le gomme, come ti hanno detto.
Si passa (di solito) dalla parte centrale piatta a quella laterale tonda, affrontando un piccolo scalino/gradino molto sottile e sul quale si percorrono anche decine di metri.... Ad inizio curva si sente, e tanto! E non è bello...

r1200gssr 23-02-2017 19:47

Cambia le gomme

Fabrizio

GSsino 23-02-2017 19:56

Allora l'anteriore è così, spero si capisca...

http://quellidellelica.com/vbforums/...ictureid=15272

http://quellidellelica.com/vbforums/...ictureid=15270

http://quellidellelica.com/vbforums/...ictureid=15271

dite che sono da cambiare?
altra cosa, siccome ho intenzione di fare solo asfalto vorrei mettere delle gomme sport-touring tipo roadtec01,roadsmart3 o contiroadattack3 per intenderci. Che ne pensate?

Il fatto è che il tipo che aveva prima la moto ha messo su una ST2 al posteriore senza cambiare l'anteriore e adesso mi trovo con la gomma dietro che ce nè parecchio e l'anteriore come nelle foto. vabbè non importa ma dite che è proprio finita quella davanti? cambio solo l'anteriore?

GiorgioneS75 23-02-2017 19:57

A me é capitato 3 volte ma le gomme avevano pochi km erano le anakee, poi anche con quelle alla frutta non è più successo. Certo è che la sensazione non è affatto bella e le chiappette per i 5/6 km a seguire erano strette più del solito!

Slim_ 23-02-2017 20:01

Personalmente non mi sono mai fidato a cambiare solo una gomma. A maggior ragione se il precedente proprietario aveva già fatto questo tipo di mono-cambio, ora vanno cambiate entrambe.
Per me.

Gs2000Marco 23-02-2017 20:44

Domanda quando ti capita con gas costante o x caso imposti la curva e molli leggermente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GSsino 23-02-2017 21:05

oddio adesso non ricordo, ma può essere che lascio leggermente anche perché sto ancora prendendo confidenza, è più che altro appena piego da moto dritta, ad esempio rettilineo e pif paf, il pif riesco a farlo normalmente il paf mi fa quel tiro li o anche viceversa. Sembra quasi che appena piego di più son per terra, ma ripeto non melo fa sempre. Boh magari son le gomme che son na cacca ma tutti dicono che son buone, mah...

GSsino 23-02-2017 21:10

ma anche con le altre moto che ho avuto, l'ultima la tuono, quel tiro la me lo faceva quando ero proprio al limite con l'anteriore, solo che con la tuono ero a 1mm per chiudere la gomma qua è un cm buono.

RESCUE 23-02-2017 21:12

Telelever o forse no... abituarsi

Provate a non forzare con le braccia, ma semplicemente spostando leggermente il peso verso interno curva e sopratutto non "strangolare" le manopole.
Quando sono rilassato faccio queste cose da manuale (o quasi😬) la guida viene molto più fluida e mi stanco meno.
Per me sono le metzeller che danno l'idea di "cadere" all'interno curva, le TA2 assolutamente no, sono molto progressive e dove le metti stanno.

Vedendo le foto, mi sembrano un po' spiattellate in centro e il raccordo con la spalla della gomma è un po' evidente, magari è per questo.
Dato che sono gomme stradali, la spalla è meno evidente rispetto alle classiche gomme da GS (TA2 , metz) ed un consumo accentuato nella parte centrale, evidenzia ancora di più la cosa, io le gomme le sostituirei.
🗽🗽🗽🗽🗽

Gs2000Marco 23-02-2017 21:19

Concordo con rescue

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ET57 23-02-2017 21:36

Sono sicuramente le gomme, ma personalmente, preferisco una forcella tradizionale..... :)

GSsino 24-02-2017 07:06

Allora le cambio entrambe così sto tranquillo. O roadsmart3 o roadtec01.

Wotan 24-02-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviata da GSsino (Messaggio 9339051)
dite che è proprio finita quella davanti? cambio solo l'anteriore?

Di solito, la sensazione di caduta nell'impostare la curva deriva dalla gomma posteriore.
Ed è buona norma cambiare le gomme insieme e averle della stessa marca e modello, i mischioni che funzionano sono rari e di solito solo nell'ambito della stessa marca.

piegopocopoco 24-02-2017 10:24

Non vedo le foto....

Teo Gs 24-02-2017 10:50

...gomme nuove e ti godi il telelever ;)!!!

Meglio tardi che mai 24-02-2017 11:43

Gssino se vuoi una gomma assolutamente stradale io sto usando Dunlop RS III e l'anteriore è strepitoso, fra un paio di mesi con il migliorare del fondo stradale e del tempo anche il posteriore.
A me faceva il tuo scherzo quando avevo le Metzeler Next, bastava aprire il gas leggermente.
Non vedo le foto delle tua attuali gomme, quindi non ti sono di aiuto.
Ma mai e poi mai cambierei solo una delle due gomme...

GSsino 24-02-2017 11:56

Ok grazie del consiglio! Metterò sicuramente le rs3, se tutto va bene domani mattina sono su.

GSsino 25-02-2017 08:59

Appena passato dal gommista ha detto che non ne vale la pena di cambiare le gomme ci faccio ancora 4000 km o più controllato anche la pressione tutto a posto probabilmente ha detto ho trovato sporco e di aspettare che le strade si puliscono alla fine è stato anche onesto

Wotan 25-02-2017 17:42

Più che onesto, direi semplicistico. Probabilmente è più esperto di auto che di moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.