![]() |
Avviare il motoro moto/auto con frizione tirata.....
E' un abitudine che ho da sempre, quella di tirare la frizione anche con marcia a folle prima di avviare il motore, sia in auto che in moto. Mio fratello vedendo che lo facevo mi ha domandato perché uso fare così.
Non so se è una cavolata; ma penso che in fase di avviamento tirando la frizione si alleggerisca la massa che il motorino di avviamento deve muovere, quindi si consuma meno batteria e si sfrutta meno il motorino. Attendo conferme o smentite. |
e' cosi' , esattamente
|
La golf se non schiacci la frizione non va in moto.......
|
li' ci sara' un interblocco elettrico con uno switch.
ma allora e' proprio rudimentale, perche' bastava fare come le moto in logica insieme alla marcia inserita. |
Presente! Sempre tirata la frizione all'avviamento fino a che l'ho avuta!!!
Olerico |
In effetti meno "roba" il motorino deve far girare e meno sforza!
|
anch'io faccio così d'istinto, anche col cambio in folle. E' anche una tranquillizzante precauzione che ti salva da indesiderabili balzi in avanti nel caso per distrazione sia rimasta una marcia dentro.
|
Io ho sempre pensato che sia una specie di protezione per evitare guasti al sistema anti vibrazioni della frizione(non nricordo il nome), che pare tanto sensibile ai transitori da 0 al minimo.
|
Forse intendi dire il parastrappi?
|
sempre fatto.
in condizioni estreme (temperature bassissime) è quasi indispensabile. P.S. Parlando di auto :) |
Io questa discussione qui nel forum l'ho già vista! Un dejavu?
:confused: |
in caso di moto con frizione in bagno d'olio per il motorino è indifferente.
poi le suzuki se non la tiri non parte neanche con dentro la N |
Che bei tempi quando l amico col due tempi pedalava x avviare la motoretta e tu scemo di turno gli tiravi la frizione :-)
Anch io sempre tirata la frizione all avvio sia in moto che in auto Fiulet |
le piu'evolute 2T avevano la messa in moto anche a marcia inserita tirando appunto la frizione, per guadagnare secondi preziosi in gara se ti si spegneva.:lol:
|
Dopo il Garelli a 3 marce ho cominciato a farlo anc'io...e non ho più smesso:)
|
Lo faccio da un paio di anni.
Dopo aver letto qualcosa in proposito qui su QdE. Gran Membro dei Magnifici Pirla ™ |
Sempre fatto con tutti i mezzi.
Se non ricordo male sul libretto di una delle millemila moto c'era anche scritto di farlo. |
... fatto da sempre, auto o moto che sia
|
Mai tirata... e sembro sia l'unico...
metto in N e premo accensione occupandomi con l'altra mano di altro.. tipo sistemarmi il casco.. |
Diverse sono le auto che se non "tiri" la frizione manco gira il motorino d'avviamento
|
Quote:
|
non vedo cosa avesse di diverso la 500 dalle altre a livello di catena cinematica motore-frizione-cambio. Ma magari mi sbaglio.
|
Come gia' detto, con la frizione disconnessa si evita di trascinare l'albero primario del cambio, ergo motorino di avviamento e batteria hanno meno massa da mettere in rotazione e quindi ringraziano per il gentile pensiero ...
|
Quote:
|
...soprattutto se sei in volo e si ferma il motore, per evitare di rompere qualche ingranaggio...:lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |