![]() |
Stivali ed altezza cambio GS LC
Avevo già evidenziato questo problema ma, evidentemente, ero l'unico ad aver riscontrato questa anomalia.
In sintesi: ho comprato un bellissimo paio di stivali GAERNE Midland Goretex ma, quando li ho provati, ho notato che non si "incastravano" bene tra pedalina e cambio. In estrema sintesi, il piede sx non si posizionava correttamente sotto la leva del cambio poichè "non entrava facilmente" causa poco spazio. Avevo addirittura acquistato gli Infinity (e poi rivenduti) per confrontarli, riscontrando anche con essi lo stesso problema... anzi, erano addirittura più spessi. Situazione attuale: mi trovo con gli stivali nuovi che non utilizzo, non avendo voglia di regolare il cambio e temendo che una regolazione ad hoc per gli stivali mi impedisca l'utilizzo con le scarpe normali (in verità 1% dell'utilizzo). Pertanto ho da un anno gli stivali nella scatola e sto usando i vecchi explorer che stanno perdendo pezzi... Ho letto in qualche 3D che anche altri hanno notato questo: come avete risolto/regolato il cambio? Alzando la leva del cambio per usarla con gli stivali poi si riesce ad usare comodamente con le scarpe normali? Avete agito sulla regolazione del gommino (provato) oppure (anche) sul millerighe? Non vorrei dover regolare ogni volta che cambio tipo di scarpe!! Con i TCX explorer non ho MAI regolato il cambio, riuscendo a guidare la moto indifferentemente con stivali, scarpe da ginnastica, scarpe da lavoro, ciabatte, infradito, etc. Altrimenti mi sa che dovrò vendere anche questi, visto che gli stivali da strada/touring si stanno smontando!!! |
Quote:
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( |
|
Anch'io ho i TCX Infinity GT Evo quando so che devo fare dei giri lunghi con dello Sterrato li uso apportando una regolazione al pedale del cambio.Un operazione semplice di un minuto.
|
Su cosa agisci? Ruoti tutta la leva agendo sul millerighe - mai fatto - oppure solo sul gommino?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
io ho montato la leva regolabile della wunderlich
|
Ruotando il manicotto esagonale.
Per prima cosa ho colorato una faccia del manicotto con un pennarello indelebile.Poi sblocco il controdado, due giri o tre completi ad alzare la leva.Riserro il controdado e il gioco e fatto. |
Grazie Ivano, purtroppo non avendo la moto a disposizione per guardare, non riesco a capire bene le tue indicazioni. Appena ritorno a casa ci guardo.
Mi chiedo però se la configurazione adatta per gli stivali "enduro light" (chiamiamo così questa via di mezzo) ti consenta ancora di guidare agevolmente la moto con scarpe normali. Perché vorrei evitare un continuo alza e abbassa a seconda del tipo di scarpe! Se non è così, mi conviene vendere gli stivali ora che hanno ancora tutti i cartellini attaccati ed acquistare stivali da strada come ho sempre avuto. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Anche io uso gli Infinity e come già riportato in altra discussione ho regolato la leva più in alto. A mio avviso esce di fabbrica per le ciabatte da bar... troppo bassa.
Come nei GS precedenti ho mantenuto il gommino in posizione normale e spostato la leva. Precedentemente c'era un millerighe quindi bastava sfilarla e infilarla qualche "scatto" più su. Con la nuova ADV la regolazione è addirittura micrometrica e si realizza lavorando sul registro posto sull'asta di rimando. Se guardi la moto lo capisci al volo. Allenti i controdadi e regoli su o giù. Facilissimo. Io una volta regolata per gli stivali la tengo così. Non sto a spostare su e giù di continuo. Tanto non uso le ciabatte da bar... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho da sempre regolato il cambio per uso con stivali.
Per uso con scarpe io usavo un cilindro in plastica che avevo preso da wheel-up e che serve sostanzialmente a non rovinare le medesime MA oltre a questo, infilandosi sul pedale, crea il giusto spessore e si toglie in un amen. |
Pensavo anch'io a qualcosa del genere.
Può essere una buona idea ;) Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk |
In effetti: sono andato in giro con dei vecchi Dainese per 12 anni; ad Agosto mi sono regalato un paio di Allround che a differenza dei primi mal s'incastrano lì sotto.
Appena ho voglia 😁 Provo a regolarla. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |