![]() |
S.O.S. sono in panne
ieri pomeriggio ho dovuto lasciare il K a Firenze e proseguire in treno.
C'è un black out elettrico parziale ai 1.500. poi il motore sale fino ai 4.500 e comincia a perdere colpi. Non scoppietta. Si sente che non accende. Il sintomo iniziale dei giorni scorsi era che a freddo al minimo tra 1a e 2a faceva un 'tùn' di perdita di corrente. Non si spegne mai il quadro, non si è mai spento il motore. Ora ha degenerato e lo fa sempre, a caldo o a freddo a 1.500 e poi come ho detto sopra. Me ne sono accorto a Bologna quando stavo per superare un camion passando dai 4.000 verso i 5.000. Nova Moto di Firenze, che non aveva un sensore di Hall in casa, dice che secondo loro è proprio quello. Sono stati molto cortesi. Il moditek non da nessun errore. Il CO è stato regolato la settimana scorsa e le candele sostituite con soli 5.000 km perché pensavano potesse essere quello da el magher, misurati i cavi candele che pare conducano... Il filtro della benzina non è bucato. poderia esèr il sensore, che degenera... Ora da Firenze a Milano domani mi tocca provare a farla, ma sarà giorno. Ieri sera era buio e non mi è sembrato saggio tentare. Chiedo a QdE, se qualcuno da Firenze in su passando per qualsiasi versante conosce qualcuno che abbia un Hall in casa per provare a vedere se è quello. Oppure se si può andare in officina da qualcuno che ci da un'occhiata. L'anello di ponte per i contatti è il barba via MP o di reply qui. Io non posso essere connesso sempre. Grazie. |
Azz... :(
|
che sfiga!!!
come ha detto condor... io gli mando eventuali news postate qui... ;) |
Per un sensore di Hall, non a Firenze, ma sulla strada per andarci, si potrebbe chiedere ad Evangelist. Sono sicuro che nelle sue tasche di Eta Beta ne trova uno...
|
infatti piero chiedeva proprio di lui...
io però non lo conosco.... riuscite a contattarlo? |
L'ho evocato con un MP
|
Io "dovrei" (devo controllare, forse è rimasto dal mekka) averne uno, già smontato.. però sono a Treviso.. un pò lontano..
|
Chiama qui se non è troppo su:
Mototecnica Inzani Località Parola di Fontanellato Parma (E' sulla via Emilia appena prima di Fidenza) Tel. 0524-523765. E' un vero GURU! Digli che ti mando io, Silvio GS ADV con pinze Rosse! |
Evocato.... bello il termine!!!
Paolo, dove resta questo particolare? Fate sapere che controllo nelle tasche! |
E' abbastanza sicuramente un problema di mancata accensione. Potrebbe anche essere un problema di blocco dell'iniezione ma per il momento tenderei ad escluderlo.
Una prima prova la farei pulendo i contatti della centralina di accensione che è sotto il serbatoio, almeno escludi falsi contatti. Togli il serbatoio e sulla parte anteriore trovi la centralina, sfili il connettore e lo inondi con spray pulisci contatti doipo aver verificato la presenza di ossido. Visto che ci sei apri tutti i contatti elettrici che vedi e procedi alla loro pulizia (relè nella scatola fusibili compresi, visto che ci sei). Potrebbe essere l'Hall ma prima di spendere soldi proverei un pò di pulizia. Se questi risultati non danno esito, l'attenzione passa all'Hall o a una delle bobine. Per prima cosa misura la resistenza delle bobine: 0,5ohm tra i terminali faston 5Kohm tra i terminali AT Verifica che ci sia reistenza infinita fra l'avvolgimento AT e quello BT. Se funzionano anche queste passa all'Hall come già detto. Tienici infomrati, un K fermo a Firenze non è cosa buona ;) Andrea |
L'unica cosa che posso fare è un abbraccio. :)
|
Quote:
|
Quote:
|
Sez. firenze
Siamo stati preallertati da un grosso personaggio del sito ieri e siamo preparati per la logistica ma, temo, non sul sensore.
proviamo a smuovere le acque e ci sentiamo fra un pò ;) |
Quote:
non mi ricordo... :lol: :lol: :lol: |
ok. la prossima volta per farmi notare ti parcheggio cancello nero SUL carotone.
comunque per il condor, se qualcuno mi spiega dove accidenti è il sensore di Hall posso verificare se, su quello che avanza del mio relitto, c'è ancora. io non ne ho la più pallida idea di dove sia! |
io non so manco di cosa si stia parlando...
per me la HALL è quella degli alberghi... :lol: la KTM non ha ste minkiate... oppure se ce l'ha non sono riuscito a romperlo ancora... |
e meno male che il barba doveva fare da anello di congiunzione :lol: :lol:
http://xoomer.virgilio.it/ezioazzola...1150RT2001.pdf |
Quote:
Comunque se qualcuno svela l'arcano magari posso dare una risposta! |
sul carter della catena della distribuzione c'è uno sportellino, li dentro, sull'albero motore è alloggiato il sensore di hall che invia dati grazie alla fase.
Il fasso che il misfire non sia random mi fa pensare che il problema del contatto elettrico sia poco plausibile, ma, controllerò ovviamente. La moto è in una autorimessa, a 18 euro al giorno. x quadro grazie! lo apprezzo. un abbraccio anche a te. a proposito... ma che fine hai fatto? |
stiamo provando a contattare il nostro spacciatore di fiducia Mr i'miuller
per vedere cos'ha. 2 cose ma alla nova moto ( :confused: ) non ne avevano nessuno? e non ce altro modo di verificarne il cattivo funzionamento che sostituirlo? ha che ora ti posso contattare x telefono?? |
Ho appena parlato col meccanico di fiducia, mi ha detto tre cose:
1) Per poter correttamente giudicare deve avere la moto sotto gli occhi e non al telefono! :lol: 2) Dalla descrizione dei sintomi, sembrerebbe appunto il sensore di Hall, come potrebbe essere acqua nel serbatoio. 3) Il sensore di Hall, non lo ha disponibile, andrebbe ordinato con spedizione "urgente". Se Condor ci dice a che ora arriva, possiamo organizzarci per fargli da supporto in loco. |
Quote:
Si, credo che ci sia ancora, se credi posso verificare ma devi farmi avere anche le specifiche sul come smontarlo (non dirmi di portarla dal 9 perchè è fuori Pc e senza ruote per giunta). Ovviamente nessuna garanzia sul fatto che funzioni o meno!!!! Se interessa fatti sentire tu o attraverso il Barba! |
Quote:
|
..io ho avuto un problema identic sulla mia F650 un po' di tempo fa...le due moto sono totalmente diverse e la tua è molto più sofisticata come elettronica..ma se esiste un regolatore di tensione sulla tua, guarda quello (un elettrauto ti saprà dire la tensione in uscita) io me ne sono accorto perchè la batteria era praticamente secca....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |