![]() |
Fidejussione per Carnet de Passages en Douane (HELP!!!)
Vado subito al punto...vengo e mi spiego!
Devo fare il Carnet de Passages en Douane ed a parte il furto (150 euro + 35 euro di tessera ACI) per stipularlo mi sto scontrando :mad: con il mondo delle assicurazioni per avere sta benedetta fideiussione assicurazione necessaria per il rilascio del suddetto CPD, escludendo a priori la fideiussione bancaria. Sto cercando di trovare un giusto compromesso nello stipulare una fideiussione assicurativa per il valore della mia moto che ha meno di 1 anno e valore 12900 euro. Da quanto ho letto, nel caso di fideiussione assicurativa, l'ACI richiede che quest'ultima abbia copertura per 3 anni :rolleyes: anche se alla fine usi il CPD solo per 1 mese e per questa ca@@ata mi hanno sparato 500 euro di preventivo. Mi chiedo, se avessi avuto un GS1200 ADV LC, quanto ca@@o costava sta fideiussione? :rolleyes: Ma dico io, ca@@o siamo sempre a che fare con regole fatte all'italiana :(. Che senso ha pretendere 3 anni di copertura, considerando tra l'altro che il CPD ha validità 1 anno? :mad: HELP!!! :!: Mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per sapere come vi siete regolati. |
Strano in genere mi han sempre parlato di fidejussione per un anno.... chiedo ad un amico e ti so dire, che ha trovato una compagnia all'1% + 50 euro fissi, per cui nel tuo caso sarebbero circa 179 euro.
|
Grazie Fagòt
Resto in attesa di un tuo prezioso aiuto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Fagot è un'informazione che interessa moltissimo anche me!
|
|
Anche a me interessa perché per quest'estate avevo escluso la Russia proprio per il costo di sto cazzo di carnet
|
Thanks!
Li contatto pomeriggio. Vi farò sapere. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
non serve per la russia |
ciao andrea, dove hai intenzione di andare con il carnet?
|
Si infatti non serve per la Russia. Serve per il sud america, serve per l'Iran (anche se ci sono modi per evitarlo), serve credo da qualche parte in Africa
|
Quote:
Ciao Stefano! Vado in Oman a cavallo di Capodanno. A quando un viaggio insieme magari iniziando da dove abbiamo lasciato? 😉 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
In Sudamerica non è necessario, mentre per l'Africa è richiesto in buona parte degli stati sub sahariani (oltre ad Egitto e Sudan). Io stipulai, 2010, una polizza fideiussoria assicurativa per richiedere il CDP. Durata 2 anni, costo 200€. L'ammontare della fideiussione (valore mezzo) viene così calcolato: mezzo con età da 0 a 5 anni, valore pari al nuovo, mezzo con età da 5 a 10 anni, il doppio del valore di mercato (che decide l'ACI. mezzo con oltre 10 anni di età, il triplo del valore di mercato. All'epoca la mia moto, del 2002, venne valutata 7.000€, ragion per cui dovetti stipulare una fideiussione di 14.000€. Costo CDP in ACI, 120€ più 20€ tessera. In Iran ci entrai senza, nel 2000, grazie ad una mancia al funzionario doganale di Bazargan. |
Quote:
per il viaggio insieme più che volentieri, anch'io ho in progetto un viaggetto per fine anno ma purtroppo sono ancora in forse |
[QUOTE=Lonesomedyna;9208820]Il CDP è richiesto in Iran, Pakistan, India, Laos, Malesia, Indonesia e Giappone.
In Sudamerica non è necessario, mentre per l'Africa è richiesto in buona parte degli stati sub sahariani (oltre ad Egitto e Sudan). Per completezza di informazione (anche mia), preso dal sito ACI AFRICA Botswana, Burundi, Egitto, Kenya, Lesotho, *Mauritania, Namibia, Rep. Sudafricana, * Senegal, *Somalia, Sudan, Swaziland, *Tanzania, *Togo, *Uganda, Zimbabwe. ASIA Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, *Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, *Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, *Yemen. OCEANIA Australia, Nuova Zelanda. AMERICA Argentina, Canada, Cile, Colombia, *Giamaica, Paraguay, Perù, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela. |
Mauritania e Senegal si fa Passavant in frontiera, il primo valido 30 gg. mentre nel secondo valido 48 h. rinnovabili alla dogana centrale nel porto di Dakar.
5 euro cadauno. Sudafrica era l'unico paese che lo faceva anche in via telematica entrando.. quest'anno qualcuno è passato senza che lo richiedessero. |
vedo che c'è un'agenzia Coface anche dalle tue parti ;)
Coface Agenzia Generale di Catania Viale Vittorio Veneto 281, 95127 Catania Telefono: 095-444482 Fax: 095-7168100 Email: catania@coface.it Agenti Generali e Procuratori: Fabrizio Suriano, Sergio Rapisarda |
[QUOTE=rombodituono;9209069]
Quote:
Inoltre, ci sono persone che hanno attraversato l'Africa da cima a fondo senza CDP. Sira e Giordania fatte più di una volta senza CDP. |
Siria e Giordania non lo richiedevano, io l'ho sempre fatto in banca, alla fine costa molto meno dell'assicurativo.
ps. in africa, non nord africa, è sempre bene averlo e farlo debitamente timbrare. |
Quote:
Grazie per l'informazione 👍 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sicuramente conviene se puoi farlo in banca ma bisogna avere determinate somme liquide disponibili che non ho. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
cosi per curiosità.
ma a chi vanno sti soldi, agli Italiani o direttamente al paese che la pretende? |
la fidejussione è una garanzia finanziaria, garantisce il pagamento delle tasse di importazione se per caso vendi il mezzo.
prima non c'era e i peugiottari si facevan tondi.....ho conosciuto trafficanti di auto con l'africa con villa e piscina....;) ps. a dire il vero lo salvai in mezzo al deserto.... |
Quote:
Ah..a me avevano detto invece che era obbligatorio....pensa a te... Quindi se faccio Ucraina, Russia, Georgia, Azerbaijan, Armenia e rientro per turchia e Grecia sono salvo.... C'è solo da capire se sarà fattibile la Turchia e l'Ucraina |
Di questo passo capace che Erdy ti sbatte in galera solo perchè sei in moto e offendi la sua sensibilità.
|
Da verificare se dall Ucraina ti fanno entrare in Russia.Un mio collega quest anno a luglio dall Russia non lo hanno fatto entrare in Ucraina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |