Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Spie a albero di natale e contagiri a 0 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464509)

Spaiz 30-10-2016 11:20

Spie a albero di natale e contagiri a 0

Ciao a tutti,

Recentemente la mia r850r mi sta facendo venire delle preoccupazioni.

Il primo segno strano è stato qualche settimana fa quando la spia della folle ha smesso di funzionare - però avevo letto che è un difetto che può capitare per cui non mi sono preoccupato.

Poi però quando mettevo in folle e hanno iniziato ad accendersi assieme a metà forza la spia della folle e quella della batteria i dubbi sono aumentati. Batteria scarica o in punto di morte? L'ho messa a caricare tutta notte col mantenitore, il giorno dopo diceva che la batteria era a posto (il mio mantenitore ti dice se la batteria è da buttare ma magari non ci azzecca). La moto parte ok ma le spie rimanevano ballerine.

Poi in settimana ha fatto lo stesso scherzo con la spia della benzina: si illuminava a metà con quella della batteria.

Nel frattempo da pochi giorni quando accendo la moto il contagiri resta completamente fermo a zero. Inizia a ripartire dopo un po' che vado, non riesco ad accorgere esattamente quando perché nel frattempo mi capita di dover anche guardare la strada.

Le spie di frecce e luci sono tranquillamente a posto. Però batteria, folle e benzina fanno effetto fiat punto vecchia quando frena e si accende tutto. E in più adesso anche il contagiri. Ieri ci ho fatto 110 km per andare e tornare dal lavoro e a parte contagiri che non va per circa uno o due km e spie un po' a caso tutto il resto parrebbe ok.

Ho cercato stamattina attraverso il forum e non ci ho trovato grandi soluzioni.

Secondo voi è la batteria che sta morendo o qualche cosa a livello di contatti o centralina che sta venendo meno?

Grazie...

"è grave dottò?"

vertical 30-10-2016 12:11

Prova a controllare il fusibile 1 che non abbia contatti ossidati che sia ben inserito, eventualmente sostituiscilo con uno nuovo

joe1949 30-10-2016 15:49

E anche le connessioni di massa, magari

papipapi 30-10-2016 19:22

Secondo me e una questioni di contatti, perché la corrente "batteria" o c'è o non c'è :toothy2:

roberto40 01-11-2016 09:00

Anche secondo me hai qualche problema di massa.
Prova a vedere se non hai il solito problema delle fascette troppo strette che ti hanno danneggiato qualche filo.

Spaiz 01-11-2016 12:49

Grazie mille a tutti per le dritte. Tirerò fuori il fusibile e il tester e mi metterò a... testare!

edit, p.s.: dando un occhio anche ai circuiti che si trovano sul forum le spie batteria, folle, benzina e olio sono tutte effettivamente sotto lo stesso fusibile e hanno massa assieme. ma il contagiri? è solo meccanicamente un po incastrato?

joe1949 01-11-2016 13:12

Difficile che, in questo contesto, un contagiri elettronico abbia proprio un problema meccanico, ma tutto può essere!

vertical 01-11-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Spaiz (Messaggio 9207454)
. ma il contagiri?

anche lui ha a che fare con il fusibile 1....
il che non vuol dire sia lui, è solo il primo semplice controllo che puoi fare, se li è tutto ok dovrai andare a caccia di masse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.