![]() |
partenza a "freddo"
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio,siccome spesso la mattina quando esco in moto scaldo la moto 3/5' nel corsello box e poi parto questa cosa mi è stata vietata nelle regole del condominio,x cui spingo a piedi la moto in prossimità dello scivolo,la accendo,infilo i guanti e parto piano piano.
Fatto 50mt scarsi mi fermo di nuovo e lascio che il motore acceso entro in temperatura dopodiché mi godo la moto :D Faccio bene od avete un suggerimento migliore del mio metodo? P.s:per favore chiedo di evitare commenti sulle regole condominiali,"ognuno di noi porta le sue croci"... |
Ciao,
scaldare da fermi è la peggior cosa, ti metto come faccio io: una volta che la temperatura acqua da ferma arriva sui 30/40° parto, non supero mai i 3000/3500 giri e dopo che la temperatura acqua arriva in ordine di marcia aspetto altri 5 km dato che la temperatura dell'acqua si scalda sempre prima dell'olio motore. Le regole condominiali sono uguali in tutto il paese, o almeno quello che riporti tu è presente anche sul mio regolamento condominiale. |
Fonte 4Ruote. Imho, x me vale anche per le moto.
Partire subito. Giusto il tempo che il minimo si stabilizzi (30 sec.). E procedere normalmente senza tirare le marce finchè l'acqua non va in temperatura (o l'olio nel caso dei ns. vecchi boxer). |
che in pratica è
moto fuori dal box chiudo box accendo moto con calma chiudo giacca, guanti, casco, parto con calma |
Tradotto nella realtà quotidiana: Vado in ufficio od altrove, con prudenza e senza masturbazioni cerebrali
|
Quoto..
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
infatti, scaldare il motore da fermo per poi partire con trasmissione e cuscinetti ruote freddi è da pazzi...
accendi e parti con calma fino a quando raggiungi la temperatura ottimale e poi non ci pensi più!!! inviato dal mio S7 |
Per fortuna mia moglie non può usare la moto...
Inviato dal mio SM-G930F |
Ma infatti. Ancora c'é gente che inquina, fa puzza, spreca benzina per scaldare la moto da fermo?
Si accende e si parte subito pian pianino |
Peccato che per molti il primo tratto da percorrere é il rampone del box... sarà meglio tenere il motore a bassi giri e quindi alto carico o piú su di giri ma con basso carici?
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk |
Ma stai parlando di una moto da 160 cv o del ciao?
Per fare una rampa pensi che sforzi molto il motore? |
Beh,evidentemente ero abituato alla "vecchia scuola"...ora che ho capito come fare vi ringrazio tutti perché mi avete tolto un pensiero.
:!::!::!: |
...è la stessa cosa x le auto...specie a gasolio...a me hanno sempre detto (i meccanici) che scaldare da fermo nn serve a niente e se dopo averlo fatto, come dici tu, ti godi la moto, rischi danni meccanici...ok un ripasso che serve per tutti...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ho capito grazie, quando scrivo che mi godo la moto non intendo dire che NON vado a manetta spalancata. ..semplicemente guido ancora con prudenza ma ho un "parametro" in meno da tenere sotto controllo,tutto qua :)
Comunque grazie ancora a tutti, la lezione è stata capita dal sottoscritto,ne faccio tesoro ed aggiungo meno male che ci sono i forum per questi piccoli dubbi. |
Temperatura acqua < 50° C ..... calma
Temperatura acqua > 50° e < 60° C ..... calma .... sportiva Temperatura acqua > 60° e < 80° ...... divertimento assicurato..... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |