Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Giacca Elegante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464075)

ilanp 18-10-2016 18:55

Giacca Elegante
 
Volevo cambiare la mia belstaff, per le occasioni in cui mi sposto in moto ma devo presentarmi comunque in maniera elegante. Ho visto una bella Revi't Opera, con tessuto in misto lana esterno, qualcuno è a conoscenza o ha esperienza di qualcosa di simile?

ilanp 20-10-2016 12:24

Nessuno ha il mio stesso problema?

Nik650 24-10-2016 22:33

Molte giacche tecniche dalla Dainese alla Spidi sono anche eleganti. L'abbigliamento made in Italy è sempre elegante.

flower74 24-10-2016 22:37

... peccato che Dainese di made in Italy non abbia più niente... e si vede.

RESCUE 24-10-2016 23:22

Confermo oramai fanno fare tutto in Cina ma, quella di bassa qualità.

ilanp 25-10-2016 19:26

Elegante intendo tipo la Revit citata, oppure un Belstaff. Ho svariati altri capi, ma cercavo un capo non troppo tecnico, almeno alla vista.

Luca01 26-10-2016 10:48

io in città speso sotto la giacca uso cose Tucano .. ne ho èper tutte le stagioni ded hanno tutte le protezioni , sono abbastanza ananime da poter essere indossate anche con un vestito e molto pratiche .. il giaccone invernale lo indosso in pieno inverno

londinese 02-11-2016 16:48

Sperando che i moderatori non mi fustighino o, peggio, mi costringano a passare dalla mia F800R ad un T-Max come penitenza :) , mi permetto di segnalare una discussione simile su altro forum concorr, ehm, amico: http://www.motoclub-tingavert.it/t859111s.html

Io sono arrivato alla conclusione che la giacca da moto semi-elegante non esiste; se una giacca non sembra da moto è perché, molto banalmente, non lo è. Le giacche della Tucano urbano, o delle linee da città di Revit, Alpinestars, etc. sono anche belle e si possono anche indossare con un abito elegante, ma sono molto poco protettive; in pratica è come avere delle protezioni sotto una giacca qualunque non da moto, senza però avere la protezione dall’abrasione che darebbe una giacca più tecnica. C’è chi dice ecchissenfrega, tanto in città mica scivoli per 20 metri come in pista: vai a sbattere prima. Io non sono del tutto d’accordo, perché il protettore più figo del mondo serve a poco se il tessuto che c’è sullo strato esterno si lacera e lo fa spostare. Inoltre è vero che in città non scivoli quanto in pista, ma una scivolata di qualche metro, se vieni sbalzato in avanti e non di lato, non è proprio impossibile. Basta googlare ‘road rash’ o ‘abrasioni d’asfalto’ per vedere la bua che si può fare anche solo un ciclista che va in città a 30 all’ora.

Ovviamente tutto nella vita è un compromesso e mi rendo conto che ci sono circostanze in cui con una giacca vera da moto non ci si può presentare. Se è questo il tuo caso, potresti considerare queste, in nessun’ordine particolare:

Revit Avenue 2 gore-tex; l’ho avuta e me ne sono pentito; troppo cara per quello che offre. Inoltre è una giacca solo invernale; non ha prese d’aria e in primavera sudi come Peppa Pig. D’estate muori direttamente.
Dainese Concorde
Clover Grancoventry
Alpinestars Winston

Starei alla larga dalla linea Motocombat di Spidi, che costa più di una giacca pelle e kevlar ma è fatta di cotone e sputazza. Anche le altre, in realtà, ma costano meno,

Tra le giacche più tecniche mi piace la Dainese Stradon; forse potrebbe anche essere abbastanza lunga per coprire la giacca di un abito, non sono sicuro. Non è una giacca da pista però si capisce che è da moto. Infatti uno dei problemi con le giacche da moto è proprio che non coprono la giacca di un abito, la cui estremità inferiore può bagnarsi e sporcarsi.

Non hai parlato di pantaloni; lì il discorso è più facile perché molti pantaloni tecnici si possono usare come sovrapantaloni, anche se non strettamente pensati per esserlo. Io uso dei sovrapantaloni Revit Commuter (concepiti per essere indossati al di sopra di pantaloni normali). Strato impermeabile laminato sulla superficie esterna, protezioni livello 1 ai fianchi e livello 2 alle ginocchia, rinforzi in Cordura 1000 denari sulle ginocchia, zip che sale fino alla gambe per metterli e toglierli senza sfilare gli stivaletti. Peccato che non abbiano prese d’aria. Tra i 10 e i 17 gradi mi ci trovo molto bene in città; al di sopra sudo troppo, al di sotto ho bisogno o di uno strato in più (tipo calzamaglia da sci) o di usare dei pantaloni da moto più pesanti.

ilanp 28-09-2019 13:51

Riprendo argomento per vedere se ci sono novità. Anche perché oltre alla belstaff non ho trovato altro. Ovviamente per un rene tu danno in cambio un bel capo, non esiste più nessun posto dove trovarne di occasione? Quindici anni fa presi la mia allo spaccio aziendale di Mogliano, ma sembra chiuso da un pezzo, qualcuno Sa se esiste da altre parti?

dino_g 29-09-2019 01:23

Cioè, dopo tre anni sei sempre a frequentare occasioni eleganti in moto? Ma portarti dietro uno smoking nel bauletto?...

topcat 29-09-2019 18:48

Io uso bmw street guard 2014 lunga e mi reputo soddisfatto x la mia presentazione al prossimo in stile ufficio...

È valida anche dainese continental.... molto sobria e con paraschiena optional

nic65 29-09-2019 19:58

Ma quando scrivete, ogni tanto rileggete prima di postare? [emoji23]

ilanp 29-09-2019 20:59

Penso proprio di sì, visto che l’argomento mi interessava ora come adesso. Scusa dino ma non sempre è comodo porre giacche nel bauletto, e purtroppo non sopporto a quasi 50 anni presentarmi con giacché troppo vistose. Mi sentirei fuori luogo, da ciò la mia richiesta

Claudio Piccolo 29-09-2019 23:58

Gaicca era più intrigante.

Claudio Piccolo 30-09-2019 00:00

...a cominciare dal dubbio se l'accento andasse sulla a o sulla i.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©