Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il gusto pieno della vita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=46312)

Manzo 24-10-2005 09:52

Il gusto pieno della vita

Ieri sera, ore 22, in garage, moto sul cavalletto centrale ed io seduto in terra, dietro, sottovaso marrone posto sotto la catena, riempito di acquaragia a via di pennello, una bella lavata alla catena di trasmissione, come mille km fa, ora ke siamo a 57.089 è ora, e via di spennellate e via ke lo sporco cola creando una pozza nera nel sottovaso.
Ogni maglia della catena, anello per annello, dentro e fuori fino a renderla lucida, color dell'acciaio.
E poi una bella soffiata con l'aria compressa per eliminare tutti i residui grassi di acqua ragia e poi il clou della serata: grasso bianco in tolla, pennello pulito e via, una bella ingrassata dall'interno, così poi stamattina la forza centrifuga lo spantega per bene su tutti gli o ring.
Controllatina superflua dell'olio e via, per altre 3 settimane siamo a posto.

Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

E voi? cos'avete fatto ieri sera?

:rolleyes:

Deleted user 24-10-2005 09:53

ammazza che goduria!! :lol: :lol: :lol:

Manzo 24-10-2005 09:55

non mi dire guarda......

Quote:

Originariamente inviata da stuka
ammazza che goduria!! :lol: :lol: :lol:

son quasi venuto.

quasi.

:lol:

ghigoweb 24-10-2005 09:57

....abesì....come direbbe qualcuno ;)

Merlino 24-10-2005 10:00

Ti posso portare la mia F, sai le altre due hanno il cardano e non sono abituato di sera a lavorare nel garage. :lol: :lol: :lol:

Janno 24-10-2005 10:00

Con il monster lo facevo anche io! :cool:

Supermukkard 24-10-2005 10:02

bah..mai pulita..bomboletta spray e via ;)

Bleach 24-10-2005 10:04

Beh... tra tutte le cose che posso "rimpiangere" delle moto pre-bmw... beh... la pulizia della catena è proprio l'ultima.. ma proprio l'ultimaaaaa.... :confused:

Manzo 24-10-2005 10:04

lo spray

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard
bah..mai pulita..bomboletta spray e via ;)

è una cagata immane, si secca ke è una vergogna e costa pure ke è una vergogna.

meglio il grasso, meglio ancora in tolla, visto ke in tubetto nn lo trovo +.

briscola 24-10-2005 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Manzo
Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

diciamo che impieghiamo il tempo rimanente in altre amenità..... :lol: :lol: :lol:

Dr. Ergal 24-10-2005 10:20

La catena del VFR l'avevo già ingrassata, quindi ho potuto dedicarmi a ben più piacevoli attività... :eek: :eek: :lol: :lol: :lol:

Bleach 24-10-2005 10:21

Quote:

mica vero... il grasso penetra pochissimo, ed ingloba una quantità incredibile di porcherie varie dopo pochissimo tempo. Con una catena o-ring o x-ring fa più casini che altro. Meglio -molto- uno spray.... ;)

rigel1959 24-10-2005 10:21

Quote:

Originariamente inviata da briscola
diciamo che impieghiamo il tempo rimanente in altre amenità..... :lol: :lol: :lol:

Gia'!...tipo cercar di capire qual'e' il livello dell'olio!!... :lol: :lol: :lol:

Dr.Who 24-10-2005 10:24

Fino a tre mesi fà anche io avevo una TDM 900, ma senza cavalletto centrale. Immagina quindi le "Passeggiate" :mad: :mad: che mi facevo sia per sgrassare la catena sia per poi ingrassarla. Ieri, dopo una spaghettata ad Amatrice con amici, e ben Km 600, ho messo la mia bella sul cavalletto centrale e le ho data la buona notte :eek: :eek:

porchitello 24-10-2005 10:26

è divertente perchè trasmetti 4 coccole alla tua moto, e lei sembra che lo capisce perchè poi ti restituisce gioie infinite!

ma il cardano era il cardano!!! davo solo un colpo di spugna per farlo sembrare pulito e slendente!

KappaElleTi 24-10-2005 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
mica vero... il grasso penetra pochissimo, ed ingloba una quantità incredibile di porcherie varie dopo pochissimo tempo. Con una catena o-ring o x-ring fa più casini che altro. Meglio -molto- uno spray.... ;)

quoto

l'acquaragia penetra ovunque sciogliendo il grasso trattenuto dagli o-ring
ma se credi che il grasso penetri dove ha agito l'acquaragia ti sbagli di grosso

è vero la catena torna pulita come di fabbrica ma secca come una foglia d'autunno

fossi al posto tuo laverei solo con acqua e ingrasserei come meglio ti aggrada, ma assolutamente lascerei perdere i solventi, risultato estetico peggiore, ma funzionalità assicurata

IMHO

TAflavio 24-10-2005 10:33

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
quoto

ma se credi che il grasso penetri dove ha agito l'acquaragia ti sbagli di grosso

è vero la catena torna pulita come di fabbrica ma secca come una foglia d'autunno

fossi al posto tuo laverei solo con acqua e ingrasserei come meglio ti aggrada, ma assolutamente lascerei perdere i solventi, risultato estetico peggiore, ma funzionalità assicurata

IMHO

Mi permetto di consigliare il petrolio bianco che non secca, non rovina gli O-ring o simili e fa splendere il metallo. Asciugare bene prima di ingrassare e via per altri 1000 km su strada. Se sterrato massimo 500km o meno.
L'acquaragia temo sia un po' aggressiva per la gomma degli O-ring.
Lamps

er-minio 24-10-2005 10:37

Quote:

:sex:

.

dado 24-10-2005 10:37

Quote:

Originariamente inviata da briscola

E di tempo ne rimane tanto! :lol: :lol: :lol:

Manzo 24-10-2005 10:48

ho provato molti solventi

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
quoto
IMHO

e sono giunto all'acqua ragia, ke non è vero ke secca, difatti è molto grassa se non asciugata, la catena, rimane unta, non tanto come se usassi il gasolio, ma comunque molto unta; un prodotto ke secca, è la benzina o il diluente nitro, ma non l'acquaragia.
lavandola con acqua, non viene via nulla, e quella patina di sporco granuloso misto grasso vekkio, non viene via; se invece di riferisci all'acqua ke esce dalle idrupulitrici, mi è sempre stato consigliato di non usarla direttamente sulla catena.
per ora, con le unike tre moto ke ho avuto, ho sempre fatto così, ogni 1000 km e nn ho mai, dico mai, sostituito catena e pignone, come peraltro leggo fanno altri. dipende forse dall'uso? a mio avviso si, ma anke dalla manutenzione.
e col cb ho fatto 70.000km
e col primo tdm 22.000km
e con questo 57.000.

Supermukkard 24-10-2005 10:53

Quote:

maddechè..la mia è una moto da strada non un enduro..perciò non si sporca in maniera pesante..le nuove catene (dicono :confused: ) durano fino a 50 mila km..poi le cambi ;)

eleoluca 24-10-2005 11:02

Quote:

...Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri.....

Ieri sera alle 22 stavo guardando il derby Roma Lazio.... per come è andata (per la Roma) forse era meglio cambiare l'olio al cardano....

Manzo 24-10-2005 11:02

ahahahahahah

Quote:

Originariamente inviata da Dr.Who
Fino a tre mesi fà anche io avevo una TDM 900, ma senza cavalletto centrale. Immagina quindi le "Passeggiate" :mad: :mad: che mi facevo sia per sgrassare la catena sia per poi ingrassarla. Ieri, dopo una spaghettata ad Amatrice con amici, e ben Km 600, ho messo la mia bella sul cavalletto centrale e le ho data la buona notte :eek: :eek:

ti immagino a spingerla avanti ad ogni giro di ruota! dove andavi? in autostrada?

Dr.Who 24-10-2005 11:14

Quote:

ti immagino a spingerla avanti ad ogni giro di ruota! dove andavi? in autostrada?

Dopo aver macchiato il drive di casa :-o , mi hanno mostrato il cartellino rosso :mad: . Per oltre tre mesi mi sono caricato le varie bombolette e via sulle stradine di camapagna :( :( La guerra non era più con il grasso ma con i cani randagi :lol: :lol:

Alucard 24-10-2005 16:14

Se c'é una cosa che non mi mancherà sarà proprio la manutenzione della catena; con la stagione delle piogge tocca farla un giorno si e l'altro pure. :mad:

Lamps !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.