![]() |
Il gusto pieno della vita
Ieri sera, ore 22, in garage, moto sul cavalletto centrale ed io seduto in terra, dietro, sottovaso marrone posto sotto la catena, riempito di acquaragia a via di pennello, una bella lavata alla catena di trasmissione, come mille km fa, ora ke siamo a 57.089 è ora, e via di spennellate e via ke lo sporco cola creando una pozza nera nel sottovaso.
Ogni maglia della catena, anello per annello, dentro e fuori fino a renderla lucida, color dell'acciaio. E poi una bella soffiata con l'aria compressa per eliminare tutti i residui grassi di acqua ragia e poi il clou della serata: grasso bianco in tolla, pennello pulito e via, una bella ingrassata dall'interno, così poi stamattina la forza centrifuga lo spantega per bene su tutti gli o ring. Controllatina superflua dell'olio e via, per altre 3 settimane siamo a posto. Certo ke quelli col cardano si privano di grandi piaceri..... E voi? cos'avete fatto ieri sera? :rolleyes: |
ammazza che goduria!! :lol: :lol: :lol:
|
non mi dire guarda......
Quote:
quasi. :lol: |
....abesì....come direbbe qualcuno ;)
|
Ti posso portare la mia F, sai le altre due hanno il cardano e non sono abituato di sera a lavorare nel garage. :lol: :lol: :lol:
|
Con il monster lo facevo anche io! :cool:
|
bah..mai pulita..bomboletta spray e via ;)
|
Beh... tra tutte le cose che posso "rimpiangere" delle moto pre-bmw... beh... la pulizia della catena è proprio l'ultima.. ma proprio l'ultimaaaaa.... :confused:
|
lo spray
Quote:
meglio il grasso, meglio ancora in tolla, visto ke in tubetto nn lo trovo +. |
Quote:
|
La catena del VFR l'avevo già ingrassata, quindi ho potuto dedicarmi a ben più piacevoli attività... :eek: :eek: :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
mica vero... il grasso penetra pochissimo, ed ingloba una quantità incredibile di porcherie varie dopo pochissimo tempo. Con una catena o-ring o x-ring fa più casini che altro. Meglio -molto- uno spray.... ;) |
Quote:
|
Fino a tre mesi fà anche io avevo una TDM 900, ma senza cavalletto centrale. Immagina quindi le "Passeggiate" :mad: :mad: che mi facevo sia per sgrassare la catena sia per poi ingrassarla. Ieri, dopo una spaghettata ad Amatrice con amici, e ben Km 600, ho messo la mia bella sul cavalletto centrale e le ho data la buona notte :eek: :eek:
|
è divertente perchè trasmetti 4 coccole alla tua moto, e lei sembra che lo capisce perchè poi ti restituisce gioie infinite!
ma il cardano era il cardano!!! davo solo un colpo di spugna per farlo sembrare pulito e slendente! |
Quote:
l'acquaragia penetra ovunque sciogliendo il grasso trattenuto dagli o-ring ma se credi che il grasso penetri dove ha agito l'acquaragia ti sbagli di grosso è vero la catena torna pulita come di fabbrica ma secca come una foglia d'autunno fossi al posto tuo laverei solo con acqua e ingrasserei come meglio ti aggrada, ma assolutamente lascerei perdere i solventi, risultato estetico peggiore, ma funzionalità assicurata IMHO |
Quote:
L'acquaragia temo sia un po' aggressiva per la gomma degli O-ring. Lamps |
Quote:
. |
Quote:
|
ho provato molti solventi
Quote:
e sono giunto all'acqua ragia, ke non è vero ke secca, difatti è molto grassa se non asciugata, la catena, rimane unta, non tanto come se usassi il gasolio, ma comunque molto unta; un prodotto ke secca, è la benzina o il diluente nitro, ma non l'acquaragia. lavandola con acqua, non viene via nulla, e quella patina di sporco granuloso misto grasso vekkio, non viene via; se invece di riferisci all'acqua ke esce dalle idrupulitrici, mi è sempre stato consigliato di non usarla direttamente sulla catena. per ora, con le unike tre moto ke ho avuto, ho sempre fatto così, ogni 1000 km e nn ho mai, dico mai, sostituito catena e pignone, come peraltro leggo fanno altri. dipende forse dall'uso? a mio avviso si, ma anke dalla manutenzione. e col cb ho fatto 70.000km e col primo tdm 22.000km e con questo 57.000. |
Quote:
|
Quote:
|
ahahahahahah
Quote:
:rolleyes: |
Quote:
|
Se c'é una cosa che non mi mancherà sarà proprio la manutenzione della catena; con la stagione delle piogge tocca farla un giorno si e l'altro pure. :mad:
Lamps !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |