Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Altro giro altra corsa, e nuovo rumore.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462703)

Mr.Fingerpicker 19-09-2016 22:25

Altro giro altra corsa, e nuovo rumore....

Oggi ho avvertito un rumore in rilascio del gas a bassi giri. Il rumore è ciclico e appena dietro il cilindro dx. Che siano dei battiti in testa? I tendicatena sono stati cambiati 20000km fa.
Una specie di trrrrrr.

Io 'sta moto la vendo, non riesco a viverla con serenità con tutti questi rumori.

dino_g 20-09-2016 00:23

Tappi per gli orecchi e vai sereno.

Mr.Fingerpicker 20-09-2016 07:35

Probabilmente hai ragione. Vivo nel terrore della rottura del mille righe del cambio/frizione ad ogni rumore che mi appare nuovo. Grazie.

Nick_Gris 20-09-2016 10:00

da un po' di tempo sento anch'io sto rumore, oltre al ticchettio delle valvole, prima dal cilindro destro, adesso anche dal sinistro!
c'è da dire che in questo periodo di caldo in città sto usando il caschetto jet...
la mukka la porterò dal dottore, ma appena ricomincerò ad utilizzare il modulare la maggior parte dei rumori sparirà... :lol:
nel mio caso, da profano, immagino possano essere le catene che sferragliano...:confused:

lander76 20-09-2016 10:11

ma rumori?! un mezzo meccanico fa inevitabilmente dei rumori! da lì a supporre che stia per esplodere ce ne passa...il 1150 poi è un mulo per solidità e anche sui 1200 il motore è l'ultima cosa a dare problemi! vi consiglio di vivere serenamente il rapporto con la vostra amata moto e invece di tenere l'orecchio ai rumori godetevi la strada..se qualcosa si rompe la si ripara...

Mr.Fingerpicker 20-09-2016 14:54

Vabbè, sicuramente il tuo approccio è quello giusto. Ieri mi ero allarmato, ma mi sa che erano i canonici battiti in testa a causa del caldo. Il punto è che per tutta l'estate non me l'ha mai fatto e oggi erano nuovamente scomparsi. Grazie e scusate!!

Paolo Grandi 20-09-2016 15:15

Imho, non sono battiti in testa.

I battiti si presentano "sotto sforzo", non in rilascio...

diapason 20-09-2016 16:55

togli il db killer e non pensarci

Mr.Fingerpicker 20-09-2016 17:28

Il rumore al quale mi riferisco, pensandoci bene, era presente anche al minimo(l' ho "analizzato" a moto in folle sul cavalletto) e aumentava di frequenza dando gas. L'ho sentito soprattutto in rilascio su un tratto cittadino perchè in superstrada data la velocità e il vento forte la moto sembrava non facesse nessun rumore anomalo e l'ho avvertito a bassi giri perchè in quel momento il rumore di marcia si affievolisce.
Comunque oggi non lo ha mai fatto. Boh.

Paolo Grandi 20-09-2016 17:41

Alberino corpo farfallato dx ?

Mr.Fingerpicker 20-09-2016 17:46

Non saprei. Se lo dovesse rifare la porto dal conce.

Paolo Grandi 20-09-2016 17:49

Se lo dovesse rifare, da fermo, metti un dito sulla carrucola del CF dx e senti se smette.

Mr.Fingerpicker 20-09-2016 17:55

OK grazie! Il minimo, comunque, è regolare.

lander76 21-09-2016 07:20

goditi la moto...e buona strada

Nick_Gris 21-09-2016 13:07

...praticamente ho un'impastatrice nel cilindro dx e un'altra in quello sx...
:lol:

metallus84 23-09-2016 13:40

anche io sento robe molto cicliche tra i 900 e i 2500 rpm, soprattutto a motore scarico (folle o tirando la frizione) e in particolare in rilascio, zero rumori in accelerazione (sia lieve che aprendo bene il gas).

Ho già cambiato tendicatena sx, riregolato le valvole e castelletti (che erano già ok) e la cosa che farò domani è regolare i corpi farfallati perchè ho un minimo basso e sembra abbastanza scomposto il motore quando acceleri leggermente sempre in folle.

farò un thread dedicato con le mie analisi, però guidare così è veramente scomodo, sembra di avere un nano malefico che batte con mazzetta da 5kg in mezzo alle pedane.......

Soyuz 23-09-2016 14:39

qto Paolo

I battiti in testa li senti sotto sforzo , la classica salita salendo con marcia alta, si distinguono molto bene....normalmente lo fanno con il gran caldo e dopo aver ciucciato litri di olio ;-)

Mr.Fingerpicker 23-09-2016 15:20

Io i battiti in testa, una volta iniziati per il caldo, li ho sempre sentiti in qualsiasi regime. Anche al minimo.
Mi sono allarmato perché quest'anno non li avevo ancora avvertiti probabilmente perché spesso porto i tappi. Comunque ci saranno da regolare anche valvole e castelletti.
Anche oggi ho usato la moto e va senza nessun problema.

Paolo Grandi 23-09-2016 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Fingerpicker (Messaggio 9161128)
Io i battiti in testa, una volta iniziati per il caldo, li ho sempre sentiti in qualsiasi regime. Anche al minimo...

Avresti già bucato un pistone. Non sono battiti in testa ;)

kazzarola 28-09-2016 09:38

Questa estate ho attraversato Germania e Danimarca tutte d'un fiato per giungere in fretta in Norvegia. Durante il viaggio autostradale, usavo i tappi. Una volta tolti, mi sembrava di avere una locomotiva sbuffante e ticchettante sotto le chiappe, dato che mi ero abituato al rumore del motore con i tappi! ;)

Detto questo, i rumori bisogna ascoltarli (e nel caso intervenire), ma non farsi assillare, soprattutto se come dici, usi spesso i tappi (grande invenzione) che ti fanno spaventare (quando non li usi ;) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.