![]() |
Vespa e regolatore di tensione
Il mio beneamato PX l'altra sera mi ha giocato un brutto scherzetto.
Antefatto; mi si brucia l'anabbagliante e passando da un meccanico amico gli chiedo se me la può sostituire. Nessun problema ma, non avendone in casa una di quella potenza, me ne monta una più potente (da 12 a 25W? può essere? perdonate l'ignoranza) che, a detta sua, avrebbe solo fatto più luce. Tempo di tornare a casa, la lampadina si rifulmina. Non solo. Utilizzandola, la sera, dopo l'anabbagliante parte anche la luce di posizione, poi le frecce, poi il quadro e, guardando dietro, faro al buio. Ritengo, per la mia scarsa esperienza meccanica, sia saltato il regolatore di tensione, cosa possibile visto i trentaquattro anni del mezzo, però la coincidenza della lampadina sostituita ................. Comunque, cercando il ricambio ho trovato un mare di tipi e di modelli di regolatore dai prezzi più disparati. Cosa mi consigliate? La mia è una Vespa PX150E del 1982 :eek: |
intanto prendi un tester e prova se il problema è lui
|
Scusa ma sono ignorante sulle vespe ... ma ha la batteria?
|
Grazie, farò. Ma che altro può essere??????
|
No, non ha la batteria
|
E' di certo il regolatore di tensione, difetto tipico della PX.
Comprane uno di buona marca e dovresti stare tranquillo per un altro pezzo. |
Ok, lascio ad altri.
|
probabile che anche la prima si sia fulminata per il regolatore...
provalo e togliti il dubbio, poi prendine uno uguale visto che è durato 34 anni (sempre che sia lui) |
Quote:
in un PX non è che ci si possa sbizzarrire alla ricerca di qualcosa ........ che non c'è :lol: |
c'è sempre la possibilità di un corto ballerino..
|
Quote:
|
E le frecce ... in teoria.
|
L'impianto elettrico della vespa è una cacca spinosa. :(
Nella arcobaleno c'è la batteria, il pulsante del clacson è normalmente chiuso, tiene alimentato il regolatore fino a che non si preme il pulsante. Ma come si fa a concepire una roba così. :mad: |
px munito sostituisci il regolatore e vai........al mio gia sost 2
|
Anche le Vespe senza batteria hanno il regolatore, almeno i px. Le precedenti a 6V (tipo Rally Sprint Veloce etc) no.
|
Confermo che il mio la batteria non l'ha
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
i ricambi odierni per Vespa (quella vera) sono qualitativamente scarsi, compresi gli originali...... |
mica li deve cercare originali...
i produttori prob li fanno ancora come erano allora.. (o magari ne hanno un fottio a magazzino) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |