Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Giro la chiave e nessun segno di vita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462154)

Irir24 07-09-2016 01:26

Giro la chiave e nessun segno di vita

Ciao a tutti,
Spero che qualcuno sappia darmi un minimo di conforto e (qualche dritta!) Sul problema che sta affliggendo la mia R1200R del 2008.

La moto al momento non dà segni di vita. Se provo a girare la chiave su on non succede niente: il quadro non si accende, le lancette non si muovono per la procedura di accensione, nessuna spia lampeggia, la strumentazione digitale non visualizza niente. Nessun ronzio dalla pompa di benzina. Se provo a schiacciare il tasto di avviamento il motore di avviamento tace e il motore resta spento. L'unico segno di vita lo dà quando rimetto la chiave su off: compaiono per 5 secondi sulla strumentazione digitale i km totali e l'ora; le lancette della strumentazione tremano un po' intorno allo zero.
Tutto è cominciato quando ho riacceso la moto dopo circa un'ora dall'ultimo stop. Tutto regolare fino al rilascio del pulsante di accensione: a quel punto il motore, appena avviato, si spegne e il quadro scompare.
La batteria è carica, misurata con il voltmetro...Non ho la più pallida idea di osa possa essere successo. Non ho avuto mai nessuna anomalia all'avvio e dire che ho fatto 5000 km negli ultimi tre mesi.

joe1949 07-09-2016 07:25

Hai controllato che i poli della batteria siano ben serrati?

texgatto 07-09-2016 07:49

ciao prova a misurarla con i fari accesi o il quadro inserito e vedi se la tensione scende a zero

ciao :-)

Irir24 07-09-2016 09:34

Ciao joe1949 e ciao texgatto,

I morsetti sono ben saldi sulla batteria, la tensione arriva anche ai morsetti per intenderci.
A quadro "inserito" o meglio a chiave inserita e girata su on (purtroppo sul quadro non si accende niente sul quadro) la tensione passa dai 12 V a 5 V.

Mi sa che c'è qualche dispersione... avete qualche idea/indiziato a tal proposito?:mad:

Grazie

roberto40 07-09-2016 09:42

Prova a by-passaqre la batteria collegandone un'altra con i cavetti.
A mio avviso il problema è tutto li.
Se invece non cambia nulla allora dovrai individuare il problema seguendo i fili.
Inizierei dai blocchetti, dai fili che vanno verso il serbatoio, dal blocchetto elettrico, ecc ecc.

daniele52 07-09-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 9140035)
Prova a by-passaqre la batteria collegandone un'altra con i cavetti.

quoto Roberto,aggiungendo che per sicurezza staccherei almeno un morsetto dalla vecchia batteria

cesebeccadopo 07-09-2016 10:51

Anche secondo me è la batteria.
È quella originale o l'hai già sostituita?

joe1949 07-09-2016 13:01

Probabile che sia proprio lei la responsabile se solo l' accensione dei "servizi" fa precipitare la batteria a 5 Volt: se ci fosse una dispersione così importante, che rasenterebbe il corto circuito e la batteria fosse buona, qualche "fil di fumo" in giro per la mucca lo si vedrebbe (anche senza essere Madama Butterfly) :rolleyes:

Purtroppo le batterie moderne sono fatte così: oggi vanno e domani... Puff :mad:

Mario1150 07-09-2016 13:31

Prova a carteggiare i morsetti.... Altrimenti fai una prova con un'altra batteria...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

papipapi 07-09-2016 23:28

So che è la cosa più breve ma penso unica soluzione, portala da un meccanico di tua fiducia o meglio in un'officina BMW ed il problem è risolto :dontknow::toothy2:

dino_g 08-09-2016 01:16

Cambia la batteria.

alexpel69 09-09-2016 23:05

Quanti anni ha la batteria? Se ha più di tre anni cambiala a priori....
Se hai la possibilità provala sotto carico...ti bastano due faretti alogeni da 50w oppure una lampada dell'auto...da 50w o più e verifica se cala la tensione...lo vedi anche solo visivamente...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Irir24 10-09-2016 23:29

Ciao a tutti,
Problema risolto con sostituzione della batteria
La precedente batteria, alla terza stagione di funzionamento, era andata in corto.
Il calo di tensione a carico acceso era significativo.

Grazie a tutti per i vostri contributi.

dino_g 11-09-2016 01:14

Era facile. L'abbiamo azzeccata in tanti....

Badiocris 01-05-2025 17:30

Ciao ragazzi, stesso problema oggi, al mattino la moto parte, mi fermo dopo circa 1 or e non riparte più o meglio, giro la chiave, il motorino fa fatica e immediatamente si spegne il quadro e non ci sono più segni fai vita, aspetto un'ora e mezza circa vedo che il quadro si riaccende parte e ... torno a casa, a casa stesso problema una volta spenta non si accende più il quadro, premetto, batteria OK, ho guardato il fusibile sotto al sella da 15 A è ok, mi sapete dire qualcosa? grazie, ciao

roberto40 01-05-2025 18:13

Prova a vedere se hai un problema con i blocchetti elettrici. capoita a volte che i fili stretti troppo dalle fascette si spezzano e creano problemi di ogni tipo. Quando ti capita prova a ruotare il manubrio, a stuzzicare i fili e vedi se cambia qualcosa. Oppure un contatto al blocchetto di avviamento, oppure non so.

Paolo Grandi 01-05-2025 18:21

Farei, a priori, una piccola e facile verifica: fare ponte (sulla bat. moto) con i cavi e la batteria dell'auto.
Quando hai il problema.
Se si accende tutto e parte, è la batteria della moto cioccata.

Altrimenti vedi sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.