![]() |
Romagna settembre: qualche idea?
Buongiorno, mi servirebbe un'informazione:
in settembre dovrei recarmi a Cervia per il matrimonio di amici e mi piacerebbe andarci in moto per visitare qualche posto prima di rientrare a casa (Cremona). Qualcuno ha qualche dritta da darmi? il tempo a disposizione per eventuale tour e rientro sarebbe la giornata della Domenica. grazie in anticipo e buona strada! :) albe |
ma vuoi visitare dei posti o fare delle curve?
1100 GS forever |
cervia-cesenatico -sogliano al Rubicone - barbotto-mercato saraceno -sarsina-ranchio-civorio-Santa sofia-diga ridracoli-stia pratovecchio-londa-dicomano-San godemzo-muraglione-San Benedetto in alpe-forli-cervia
1100 GS forever |
In pratica dopo il matrimonio del sabato vorresti rientrare da Cervia a Cremona passando per l'appennino?
Se così potresti salire da Bertinoro, Predappio e prendere direzione Rocca San Casciano che è una bella strada. Poi da li segui per Firenze e ti fai il Muraglione, a Borgo San Lorenzo vai per Firenzuola facendo il Giogo e passando fianco al Mugello che se vuoi puoi visitare, poi Futa, Raticosa verso Bologna ed eventualmente spostarti verso Grizzana Morandi e a Modena prendere l'autostrada e in 1 oretta sei a casa. Son circa 400km per nulla pesanti e ti fai praticamente i Passi più famosi della Tosco Romagnola. Eventualmente puoi tagliare per le traverse fondo valle, sono poco considerate ma molto belle, ci son valichi interessanti e tagliano a metà praticamente la Romagna da Bologna a Sarsina. Puoi anche farla a casaccio che merita sempre. Grosso modo il tragitto è questo https://postimg.org/image/b1bvbjb7j/ |
sicuramente il tragitto di skiv e' fra i piu' belli da fare in moto , ma attenzione nella zona del mugello specie verso borgo s.lorenzo .
io domenica 7 agosto alle 4 del pomeriggio mi e' sbucato davanti un capriolo grosso come un alano e l'ho centrato in pieno e pur non cadendo ho riportato danni e moto ferma per 1 mese , quindi occhio al bordo strada e velocita' moderata. buon divertimento |
Quote:
|
I passi famosi sono una cosa, quelli più pericolosi un'altra quelli più belli un'altra ancora!
Personalmente trovo il Muraglione bello da guidare ma schifoso come paesaggi e lo stesso vale per Futa e Raticosa Molto più bello il Gioco (fermandosi a mangiare a Badia Moscheta), la strada Londa Stia e il passo della Calla (con diga Ridracoli). E fra l'altro ho indicato Sogliano al Rubicone perché lo raggiungi in 20 chilometri da Cervia a differenza del noiosissimo trasferimento per arrivare al Muraglione...che fra l'altro è molto più bello venendo su dalla parte toscana. 1100 GS forever |
Grazie, ragazzi! Studio bene il percorso su carta poi decido.
Senz'altro vi renderò partecipi, sempre che le previsioni meteo consentano il viaggio in moto. Albe |
Io quoto in toto feromone
Spesso giro da quelle parti e la calla x me è la più bella Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Ho dato un'occhiata ai percorsi sulla cartina e, tenuto conto che sono praticamente un principiante (ho sulle spalle solo 3000km circa di GS), che devo rientrare a Cremona da Cervia, che ci sono caprioli e cinghiali, opterei per arrivare al passo del giogo dalla via faentina evitando rocca san casciano e borgo san lorenzo; dal giogo tappa a Badia Moscheta per piluccare qualche cosa (Feromone, per cortesia, potresti darmi qualche info su dove mangiare un boccone?) poi via verso Firenzuola e salire verso Bologna o Modena.
Che dite? |
Io quel posto lo eviterei, è diventato affollatissimo e carissimo, piuttosto fermati da Nandone a Omomorto ma se vieni da un matrimonio ti basta anche un panino o un po di frutta che è meglio :lol:
Se vuoi andare al Giogo a Borgo ci devi passare a meno che non sali da Imola facendo Castel del Rio, Firenzuola, su al Giogo e ritorno ma non è un granchè e fino a Castel del Rio è una palla. Guarda che caprioli e cinghiali mica li trovi ad ogni metro specialmente se non fai i valici. A sto punto se vuoi farla più semplice sali da Faenza, fai Brisighella-Marradi che è una palla anch'essa e sali al passo della Colla, poi Borgo, Giogo,ecc... Comunque sembra lunga ma fila via che neanche te ne accorgi Bella è anche Brisighella-Zattaglia-Palazzuolo e su per il Sambuca |
bene, il tragitto dovrebbe essere questo, salvo modifiche dell'ultimo momento:
cervia - Brisighella - zattaglia - Palazzuolo - passo sambuca - passo del giogo - Firenzuola - raticosa - pianoro - bologna - A1 .... |
Quote:
https://www.tripadvisor.it/Restauran...a_Tuscany.html 1100 GS forever |
grazie, se lo stomaco reggerà al banchetto matrimoniale, ci farò un pensierino.
|
bene, fatto!
cervia-forlì-faenza-Brisighella-zattaglia-Palazzuolo-passo sambuca-passo del giogo- Firenzuola-raticosa-Monghidoro-Monzuno (con tanto di temporale!)-sasso marconi-A1 ... bel giro, strade perfette e bel paesaggio! Grazie a Skiv e Feromone per le "dritte".;) non abbiamo pranzato per cui non ho potuto accertare il consiglio di Feromone, sarà per la prox volta. Buona strada a tutti! albe:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |