![]() |
Portoghesi...e non...
Ciao qualcuno che è stato ultimamente in Portogallo mi da qualche indicazione su come funzionano i pagamenti dei pedaggi autostradali...
Grazie Marco |
si paga in posta entro 5 giorni oppure affitti un telepass.
Parto venerdi, pagare! |
E se uno straniero non paga?
che soddisfazione fare una volta tanto il portoghese |
Io sto pensando di evitare le autostrade, ma dice che capita che ti ritrovi in tratti a pagamento senza accorgerti, solo quando è tardi :!:
|
Un dubbio che mi è venuto e chiedo lumi su chi ha le idee + chiare delle mie ,
cercherò di evitare al max le autostrade ma molto probabilmente al ritorno per velocizzare una tappa dovrò quasi obbligatoriamente passare dalla A22 Lagos to Spagna e mi pare che questa sia a pagamento , se non volessi dotarmi del dispositivo elettronico e volessi pagare agli uffici postali o nei Payshop come faccio , visto nel sito si parla che il pagamento è consentito solo dopo il secondo giorno dal passaggio e in tale data io sarei già in un'altra nazione ?? |
Ahahah la prima volta che andai, l'autostrada era Lisbona-Setubal STOP finito, c'era solo quella!!
|
Anch'io nel mio primo viaggio in Portogallo in moto (25 anni fa ...sigh)
non ho memoria di autostrade o di vie di grande comunicazione , è il nuovo che avanza ........................................... |
Quote:
Ti puoi registrare online e comprare il credito, associato alla targa e scalano da lì. La procedura è un pelo macchinosa (il sito fa piangere) e se entri da nord passerai sotto un varco. Io ho fatto così. Ero con la macchina a noleggio (targa UK) l'anno scorso. Dal sito non sono mai riuscito a capire se con il credito che avevo comprato ero riuscito a "coprire" la tratta del primo giorno, visto che non me la trovava nel sistema/storico. Alla fine me ne sono fregato (dopo aver provato online, al telefono e agli uffici postali che erano sempre chiusi) e ho usato l'autstrada per quel che dovevo, avendo comunque comprato un tot di euro di credito, aspettando di ricevere la multa per la prima tratta una volta tornato a casa. Invece non ho sentito niente. Nè dall'Avis, nè dai Portoghesi. |
Penso che questa soluzione sia la + efficacie ,
ma mi sai dire però quale è il sito per effettuare questa registrazione , spulciando un pò in internet ho trovato questo http://www.tollcard.pt/ è quello che hai utilizzato te ? Grazie |
Si. Il sito è quello.
Targa + credito. Fallo prima di partire/passare i varchi e sei a cavallo. Nota a margine: sul discorso del non aver ricevuto la multa per quella prima tratta, penso molto sia dovuto dalla targa inglese. Sia in moto che in macchina, in Europa, mi è capitato negli ultimi anni di essere stato flashato da autovelox in Francia/Svizzera (anche se molto poco oltre il limite) e una volta due anni fa mi sono completamente dimenticato il tutor sulla Roma/Orte e me la sono fatta a mazzetta con il GS (e qui ero parecchio oltre il limite). Mai ricevuto nulla. Non ci faccio affidamento (e non è che giro volontariamente per collezionare multe), ma per i veicoli targati italia non saprei dire. |
Grazzzzziee a tutti per i preziosi suggerimenti..... vi rompo ancora le scatole con un quesito.....sembra che in alcuni tratti ai "caselli" ci sia solo il passaggio con il "telepass locale"...vi risulta? (mi sembra una ca@@ta)con la toll card...non ci farei nulla..??
grazie...ancora... |
Molto interessante... mi abbono ...
Io la prima volta nel 90 ... non c'erano proprio le strade ... poi nel 91 poi nel 94 .96 99 ...2003 ....2011 e il 15 parto e ci ritorno ... che dite, mi è piaciuto il portogallo ??:D:D direi di si ... Super... ti chiamo e ne parliamo ?:) |
Joc il 15 son già di ritorno. ...
Parto venerdì 😊 |
si ok, compro prima il credito e poi consumo girando in portogallo, ma il dubbio è : che ne so di quante tappe e dei relativi costi farò?
ovvero in 18 giorni giro parecchio, che carta prepagata compro ? 5 10 20 o 40 euro ? e se anche comprassi quella da 40 , ma la sforo e la scarico ? come lo vengo a sapere ? come pagare l'inpiu ? all'ultimo giorno vado in un uff. postale e verifico se devo pagare oltre ? oppure me ne frego ?? |
Giusto.
Anche io sono indeciso su cosa fare.... |
Cavoli Super..
una sola settimana ? è tutta una corsa per arrivare laggiù...:( |
No rimango in Portogallo 9 notti.
3 Braga, 3 Figueroa de la Foz,3 Lisbona. 2 notti in Francia anda e rianda. 2 notti Madrid |
Quote:
Qui si crea il problema: io non riuscivo a vedere i varchi che avevo passato. Quindi ho pagato e sperato per il meglio. Quando passi i varchi c'è un cartello che ti dice quanto paghi. Quindi è relativamente facile fare il conto. |
:(Ho studiato un po' sul sito CTT,
e ci sono varie sezioni, quella su cui comprare le prepagate, http://www.tollcard.pt/fetcwcm/wcmse...ar-online.html ma anche quella dove sono riportate le tratte sottoposte a pagamento elettronico: http://www.tollcard.pt/fetcwcm/wcmse...rincipais.html inoltre si ha anche un rimando a un altro sito interessante dove c'è il calcolatore di quanto pagherai sottoponendogli un determinato percorso : http://www.estradas.pt/calculador-po...distancia&CL=1 li c'è anche un link a una cartina totale di tutte le autostrade a pagamento portoghesi... ma c'è un però.. il calcolatore mi dice l'importo totale del percorso che devo fare, ma non so quanto di questo totale andrà a scalare sulla prepagata , o transiterò in dei pezzi dove la prepagata non conta e quindi devo pagare come tradizione cash..:( Super, ma sei già partito ?? in totale ti si fanno 13 notti, oggi è il 4 ?? come fai a tornare per il 15 ?? (cosi.. per farti i conti in tasca ...:lol:) Er-minio: Quote:
cioè, non hai fatto nulla e il sistema di telecamere ti scalava dalla card ? e uno si deve segnare tutti i costi dei vari passaggi ? e sommarli ? faccio prima a controllare sul sito l'importo residuo della prepagata ? non è vero ? |
Quote:
|
qui mappe più specifiche dove si paga con toll card (solo elettronico)
http://www.tollcard.pt/fetcwcm/wcmse...oestradas.html . . . e comunque anche ste mappe so fatte a cazzo.. non si capisce na sega !! |
Ma su questi varchi si passa solo con il "telepass/tollcard" ..o ci sono anche porte per la prepagata...??
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
credo che ovunque passi con il telepass, o se non ce l'hai , le telecamere ti fotografano e ti scalano l'importo dalla prepagata che hai abbinato alla targa.
altro sito con mappe migliori e dettagliate e con i singoli costi , fatte molto meglio: http://www.portugaltolls.com/en/web/...portagens/home |
Quote:
Passi sotto un "ponte" tipo tutor con le telecamere e ti fa la foto alla targa. http://www.all-about-portugal.com/wp...al-700x325.jpg Abbiamo un sistema identico qui per pagare il Dartfort Crossing. |
Stesso sistema della pedemontana qui da me.
Oggi pomeriggio studio il da farsi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. |