![]() |
come iniziare e finire la Route de Grandes Alpes
Avrei una mezza idea di farla da Nord a Sud, fine Agosto primi di Settembre, magari passando anche per il Verdon.
Accetto consigli su come raggiungere dal Veneto la zona di partenza, quindi all'incirca Thonon les Baines e su come tornare dal Verdon verso l'Italia. Dal punto di vista paesaggistico e di piacere di guida dove mi conviene scavallare? Val d'Aosta Gran San Bernardo, Piemonte? E al ritorno? Mentone e Liguria o magari tornare un po' piu' a Nord e fare il Col della Lombarda? Come potete capire sono posti che non conosco quindi forza con i consigli! |
io ho fatto la RDGA in entrambi i sensi . mi è piaciuta di più da sud verso nord . buon viaggio
|
ecco alternativa che chissa' come mai non avevo mai preso in considerazione....
|
Uscita = Agnello è un must!
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk |
Dal punto di vista paesaggistico, ma forse anche stradale, ci sono colli che sono belli fatti in un senso, ed altri nell'altro, a mio modesto avviso...
Se vuoi stare strettamente sulla "Route", forse è meglio farla da nord, dove "guadagni" su Piccolo SB, Galibier e Bonette, ma "perdi" su Izoard ed Iseran... Se invece ti senti libero di interpretare, tutto cambia... esempio: partendo dal Moncenisio, poi Iseran, poi Cormet de Roseland, poi scendi ad Albertville vai verso la Madeleine, scendi nella Maurienne e ti fai Telegraphe e Galibier e scendi a Briancon... Ma farsi l'Izoard da nord ti perdi l'effetto scenico della Caisse Desert, quindi direi Napoleon fino a Guillestre e prendere Izoard da sud... e poi torni a Briancon, ti sciroppi la stessa Napoleon fino a Guillestre e riprendi per il Var, poi Allos e segui il Verdon fino alle gole... pausa a Moustier Sainte Marie (se sei in coppia è meglio che Castellane). Riprendi e risali dalla Cayolle, poi Bonette, Lombarda e torni in Italie... Ma alla fine manca il mitico Agnello... Come vedi ci sono mille variabili, spero di non aver esagerato. Bonne Route |
Confermo come dice Max i'Izoard come paesaggio è decisamente meglio farlo da sud, potresti spostarti in autostrada fino Marene poi valle Varaita ,Agnello e Izoard , poi anziché scendere a Briancon ritorni indietro e vai a Guillestre , il pezzo tra la deviazione per l'Izoard e Guillestre è bellissimo, poi mitico Vars, il paradiso delle curve e poi potresti ritornare in ITALIA per il primo pernottamento facendo il Maddalena, il giorno successivo Lombarda , Isola col de Couiolle gole di Cians e di Daluis e poi pianifichi a piacere la continuazione, per il rientro se vuoi rientrare da basso Mentone Turini Sospel Roja o se vuoi sterrato, via del sale, dipende anche da con che moto sei e se non ha piovuto perché altrimenti te la sconsiglio.
|
Consulta il mio sito, trovi molti itinerari per la francia: https://sites.google.com/site/rb1moto/weekend
Comunque lo "scollinamento" più bello è senza dubbio l'Agnello Per me l'itinerario perfetto in Francia è questo Piccolo San Bernardo, Iseran, Moncenisio, Galibier, Izoard, Vars e Cayolle: https://goo.gl/maps/t9kUVGzWZno Giro verdon: https://goo.gl/maps/aFSCdzNHvCr Gorges du Daluis, Gorges du Cians, Col de la Bonette, Lac de Serre Poncon e Agnello: https://goo.gl/maps/PvbJNZjhMBp Se hai domande spara pure ;) |
P.S. purtroppo sulla RDGA ci sono strade più belle da nord a sud, ad esempio il Vars e altre da sud a nord, come l'Izoard, ma ciò non toglie che anche fatte al contrario meritino
L'unica assolutamente da fare da sud a nord è la strada delle gorges du Daluis Il giro del verdon va fatto in senso orario per stare nella parte più panoramica |
Se posso inserirmi nella vs interessante discussione, ci vorrebbe un link a qualche sito francese in cui si riescano a scoprire le date in cui alcuni di questi splendidi passi sono chiusi per manifestazioni per solito ciclistiche in modo che chi si programma il giro non debba modificarlo o addirittura tornare indietro perché colle tal dei tali è chiuso... Ultimamente a me è successo di beccare un rally sul Moncenisio, per fortuna c'era una stradina per riuscire comunque a raggiungerlo e svalicare in Francia... ma diversi anni fa' mi trovai la Bonette sbarrata e ci ero andato apposta...
May the Force be with you |
Quote:
|
Ottimo, lo metterei in evidenza come topic di riferimento nella sezione Turismo
May the Force be with you |
ragazzi gentilissimi! adesso con calma do un'occhiata a tutto e poi parto con le domande!:lol:
|
Bene caro Obiwan
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Caspita una conversazione tra Jedi :lol::lol::lol:
|
Grande la forza in questo topic :cool:
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk |
pretendere di fare la RGA tutta in un botto non ha senso, a meno che hai un sacco di tempo.
falla a pezzi, prima un pezzo poi un altro aggiungendo una volta il Verdon una volta il Vecours e altro. c'è tanta roba da fare e vedere, io ci sono stato 5 o 6 volte è non mi stanco mai di andarci. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |