![]() |
mappe motore tasto road,non funziona più in movimento
Ciao a tutti,il problema di cui parlo è sul mio mezzo, gs adv lc anno 2015 24.000 km,non il cambio elettroassistito e non ho keyless,per il resto ha tutto,fin ora ho eseguito 3 tagliandi ufficiali bmw compreso quello dei 1000,e l'ultimo circa 2000 km fa e 15 giorni fà,compreso di aggiornamento e un azione di richiamo mi pare su regolatore di tensione o su un cavo di massa.
Da ieri ho notato che la moto con cavalletto laterale aperto non si avviava più con prima inserita ,ma dovevo per forza metterla in N per avviarla,e le mappe motore non riuscivo più a cambiarle in movimento come facevo prima,pur tenendo gas a zero e tirando leva frizione,sempre ieri si è acceso il triangolo arancio di allarme generico per pochi secondi per poi non più riaccendersi. insomma le mappe motore non riesco più a cambiarle in movimento,ma solo da fermo, e per altro da fermo entrano solamente schiacciando mode,senza bisogno di tirare leva frizione e gas a zero, tutto questo è anomalo, come se qualche consenso elettrico della leva frizione non andasse, a fasi alterne,perchè ogni tanto saltuariamente quando vuole lei,ritorna tutto alla normalità per un pò, finche poi il problema non ritorna e persiste,cosa può essere vi è mai capitato o avete sentito qualcosa di simile, maledetti agiornamenti, te li fanno obbligatoriamente al tagliando ,e se non li fai non sei in garanzia |
Il problema potrebbe essere causato da secondo finecorsa della frizione che non stacca più. Verifica se tirando la frizione senti i due finecorsa attivarsi, il primo appena la schiacci ,il secondo ( che controlla accensione motore in prima e le mappature) a frizione quasi tutta tirata. Hai per caso regolato la corsa della leva della frizione?
|
Quote:
|
olivier,scusa l'ignoranza ma come si controllano i fine corsa di cui parli?
per adesso ho solo provato a staccare la spinetta consenso leva frizione e provato con tester a vedere se c'è continuità a leva tirata ,pare sia ok, li arriva un connettore stagno che porta 3 fili. tutto asciutto nessun sintomo di ossido o altro. la leva non l'ho regolata ultimamento sempre su posizione 1 la tengo. |
scusami mi sono espresso ma non con cavalletto laterale inserito ma con marcia inserita e leva tirata solitamente mi si avviava sempre. adesso insieme al problema mappe,mi si avvia solo in neutral!
|
Basta semplicemente tirare lentamente la frizione i fine corsa li senti scattare il primo appena cominci tirare la leva ed il secondo a leva quasi tirata. Era successo anche a me. È stato sufficiente regolare la leva con la rondella
|
Quote:
|
a ok provo ma dubito che sia la regolazione della leva,perchè non dovrebbe farlo e poi perchè con leva sempre stata su 1 non mai avuto problemi,ma provo costa poca fatica,
mi confermi che hai ultimo aggiornamento e che con marcia inserita e leva tirata la moto si deve avviare? |
C'è stata un'azione di richiamo sul regolatore di tensione?
|
Corri dal conce e fagli presente il problema, non è da trascurare
|
cosi mi hanno voluto dire in bmw,ma nella stessa azione prima mi parlavano di un cavo di massa,perciò prendi tutto con le pinze,di sicuro c'è stata un azione di richiamo
|
Quote:
|
Quote:
|
È successo anche a me dopo l'aggiornamento della centralina: non riuscivo a cambiare la "mappatura del motore" (road, dyna, rain, ecc...).
Una settimana dopo tutto ha ripreso a funzionare per il meglio.... Ciao |
I Micro li ho sentiti lavorano sia con leva 1 2 3 4. Christian mi rincuora speriamo vada a posto da sola.ma questa elettronica mi fa paura .sulla fattura c'è scritto solo azione richiamo e un numero
|
le centraline sono particolari....
anni fa feci rimappare la centralina di un'auto... l'esperto, per fare apprendere completamente i nuovi parametri, ripetè l'operazione 7 volte e mi disse che nel giro di 1 mese avrei notato le differenze... ...abbi fede ciao |
Autoapprendimento o che cosa?😊
|
aspetterò nel frattempo ho preso appuntamento in bmw per riparazione,il 20 luglio,siamo in stagione piena l'attesa c'è,la moto comunque la posso usare,direi senza enormi problemi,peccato che il problema lo da a fai altterne,credo che quando attaccano computer diagnosi,qualcosa vedranno,o almeno lo spero.
La vostra le prende le mappe da fermo senza tirare leva frizione? e si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata? e cavalletto lat chiuso? |
con cavalletto laterale chiuso si avvia sempre
con cavalletto laterale aperto si avvia su neutral con cavalletto laterale aperto e marcia inserita non si avvia per il cambio mappatura controllo dopo |
autoapprendimento o CEPU ? bohh
cmq sono dei fenomeni se ti hanno dato appuntamento al 20 Luglio, il primo (e forse unico) intervento da fare è ri-aggiornare la centralina. punto. mah cambia concessionario! ciao |
nelle officine bmw ufficiali in piena stagione,o nella maggior parte i tempi di attesa sono quelli,te lo dico perchè sia a milano che a genova i tempi sono quelli.
maidomo grazie per lo schemino :) |
Quoto maidomo #19, per quanto riguarda le mappe la mia le cambia nel giro di qualche secondo per quanto riguarda normal-hard ecc, ha la necessità di tirare la leva della frizione per rain-road ecc ecc, le inserisce solo da fermo per casco+bagagli-casco+casco ecc ecc
|
Controllato anche mappe: si inseriscono da fermo senza tirare la frizione.
Ogni pigiata di pulsante corrisponde la nuova mappa sul display al posto dell'orologio digitale Dopo 2/3 secondi si inserisce e torna anche l'ora |
Perfetto maidomo ora è tutto regolare e funziona tutto ok .come da te descritto, speriamo abbia finito di fare i capricci.
Prima Dell aggiornamento le mappe mi pare di ricordare che da fermo non entravano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |