Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pneumatici e caschi, rischio multe: per auto e moto cambia tutto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=458851)

Marcello.74 20-06-2016 16:59

Pneumatici e caschi, rischio multe: per auto e moto cambia tutto

Dopo l'ok della nuova Legge di Stabilità per il 2016 scattano i nuovi controlli sulle auto e i ciclomotori. In particolare l'articolo 1 comma 655 parla di una spesa di 5 milioni di euro previsti per l'anno in corso per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli nuovi e in circolazione e per le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale.

La vera stretta arriverà, quindi, sugli pneumatici e i caschi di auto e motocicli e si punterà a verificarne la corretta omologazione e la sicurezza. Sarà la Direzione Generale della Motorizzazione a stabilire quali possano essere le modalità di verifica sulle tipologie di omologazione, ma nel caso non dovessero essere ritenute conformi scatteranno le sanzioni previste dal Codice della Strada. Tra i punti resta il cambio degli pneumatici invernali ed estivi (il cui termine ultimo risaliva al 14 maggio). Le multe vanno dai 419 a 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.

Le verifiche verranno fatte su ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli e rimorchi, caschi protettivi per utenti di veicoli a due ruote, sistemi di ritenuta per bambini, pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori, ruote, guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli. I criteri di conformità saranno accertati in fase di revisione e riguarderanno, non solo il motore, ma anche la tipologia degli pneumatci, la loro pressione e la adeguatezza alle nuove norme.

fonte: http://motori.ilmessaggero.it/news/p...o-1808526.html

Flying*D 20-06-2016 17:00

si svuotera' il forum...

Someone 20-06-2016 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Marcello.74 (Messaggio 9052329)
la loro pressione [/url]

Qui si ride tanto...

Marcello.74 20-06-2016 17:02

quindi quando vado a fare la revisione devo portare pure il casco a far controllare che sia omologato?! e le mutande devono essere cambiate o posso andarci con quelle del giorno prima?

xpdev 20-06-2016 17:06

Ecco, hanno bisogno di soldi e cercano di fare cassa.

Ora mi chiedo, chi è che metterà il sedere nei quartieri peggiori delle ns grandi città x fare ste verifiche ?

E nelle tante citta del sud/nord dove il casco mancò lo mettono (meglio vederli a viso scoperto ecco perche è tollerato) caxxo controllano l'omogaxione del cuoio capelluto ?

Poi capita il pollo di turno che ritarda il cambio delle gomme invernali di 48h e si becca una mega multa.....

Nazione di merda.

Someone 20-06-2016 17:06

C'è un'unica cosa che dovrebbero controllare: il rilascio (e mantenimento) delle licenze di guida, correntemente dette patenti.

Sapete vero che al rinnovo (e credo anche al rilascio) il patentato (o patentando) autocertifica il mancato utilizzo di stupefacenti? Per dirne una...

Panzerkampfwagen 20-06-2016 17:07

Le città del nord senza casco le devo ancora vedere

Sent from Tapatalk on NeXT

novantottoottani 20-06-2016 17:12

Qui' in Sicilia le citta' con il casco le devo ancora vedere..............

DvD 20-06-2016 17:18

Qui al nord le città del sud le devono ancora vedere

uno de i magnifici pirla

charlifirpo 20-06-2016 17:29

Ma per l'accertamento della pressione gomme si dovrà autocertificare il chilometraggio percorso fino a quel momento? o ci si prende una birretta al bar insieme agli agenti accertatori in attesa che si raffreddino?

oppure riguarda solo la revisione? quindi non posso chiedere più come ho fatto fin ad ora di darmi una gonfiata nel caso ma devo andare "già gonfiato" ?

GiorgioneS75 20-06-2016 17:29

Marcello 74 le mutante se andiamo avanti così le lasciamo tutti a casa, tanto ci in@@@@@@@no tutti :rolleyes: vogliono sempre più moneyyyyyyyy

novantottoottani 20-06-2016 17:30

Si',prima ero al nord,adesso sono al sud.......il centro lo salto a piedi pari....con il casco.

DvD 20-06-2016 17:31

Lascare a casa documenti e targa.
Problema risolto.

uno de i magnifici pirla

r11r 20-06-2016 17:38

.....faranno i controlli come le museruole dei cani....

Marcello.74 20-06-2016 17:40

spero che "verifiche" simili non vengano attuate e che, come al solito, quello scritto sui giornali siano le solite stupidaggini

reka 20-06-2016 18:43

beh visto che è obbligatorio il monitoraggio della pressione immagino che controllino che i sensori vangano mantenuti in ordine ad esempio..(tipo quelli che mettono il secondo treno invernale senza sensore)..

OnAir 20-06-2016 19:25

Caschi, gomme, cinture, revisioni.....le solite cose....tradotto bisogna far cassa (principalmente al Nord)

DvD 20-06-2016 20:04

Che poi ....non è che stiano chiedendo la luna eh...pensandoci bene....

uno de i magnifici pirla

henry 20-06-2016 20:10

ma come c...o gli vengono in mente cere cose.....mi viene il sospetto che oltre che improvvisati allo sbaraglio siano pure cereb...lesi

DvD 20-06-2016 20:15

L unica cosa un po' border line è la pressione pneumatici.....

uno de i magnifici pirla

Andrea1982 20-06-2016 20:22

a me fanno rider questi controlli ... dai... pensate se avessero fermato per controllare il casco bmw sport (non so come si chiama ) che hanno ritirato qualche mese fa perché non omologato per il nostro paese?!? multa, Casini e il povero utente che paga mille mila euro per un casco considerato di fascia alta ?
che poi che problemi ci facciamo? il casco? eh beh? chi ha la moto e compra un casco di marca teoricamente è a posto!
per i consumi? bmw è più sveglia di wv... ti vendono a 600 euro il pacchetto super mega fico con la chiavetta per le mappe aggiuntive che non puoi usare per strada (ovviamente) dove i consumi ecc vanno a farsi benedire..
io per primo comprato il pacchetto con la chiavetta sblocca motore.. ergo loro ci guadagnano noi paghiamo...
gomme? ecchissene frega.. mi rompono le scatole se monto le supercorsa sc2 perché non omologate per strada? io ho messo su le supercorsa bsb che hanno praticamente la stessa mescola e son omologate per la strada e per la mia moto..
tutta fuffa solo per farci spendere più soldi..

dannyGS 20-06-2016 21:49

se controllassero le persone che stanno al cellulare in automobile con le multe risanerebbero il debito pubblico...eppure il Bluetooth/vivavoce oramai è di serie su quasi tutte le vetture ma nessuno ha ancora imparato ad usarlo

Superteso 20-06-2016 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Marcello.74 (Messaggio 9052334)
e le mutande devono essere cambiate o posso andarci con quelle del giorno prima?

basta che le rivolti al contrario :lol:

biwu 20-06-2016 23:16

Articolo 1 comma 655 :rolleyes:? Ma pagano la tipografia della G.U. un tot ad articolo di legge e i commi sono inclusi :confused:?

:lol:

rasù 20-06-2016 23:55

articolo incomprensibile, ho il sospetto che riguardi in maggior parte controlli sul rispetto delle norme di omologazione per i prodotti automotive immessi sul mercato ed in misura minore verifiche su veicoli in revisione, messi insieme in un bel minestrone

pressione pneumatici... controllata durante una revisione che si fa ogni 4 o 2 anni.... è semplicemente ridicolo. voglio vedere un veicolo che non passa la revisione perchè ha le gomme troppo gonfie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.