Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Scolorimento "forche"anteriori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=458811)

teoconte 15-06-2016 08:24

Scolorimento "forche"anteriori

Ciao ragazzi, voglio segnalare ai possessori della Triple black che lavando la moto agli autolavaggi potrebbe anche diventare così:
http://i1369.photobucket.com/albums/...ps1gh3mjpa.jpg
http://i1369.photobucket.com/albums/...ps9o1rpmjo.jpg

Foto pubblicate in un gruppo di FB.

Ciao!

StiloJ 15-06-2016 11:32

Cmq è uno scandalo che gli steli si riducano così. Non è che si usa l'acido muriatico al lavaggio e la prova ne è che nessuno si fa qs pippe su che prodotto usare quando fa lavare l'auto.

Ignoravo 15-06-2016 12:26

Molti autolavaggi hanno la soda caustica nei detergenti, per questo le forcelle si riducono così.

caPoteAM 16-06-2016 23:23

brutta storia quella delle forche macchiate, secondo me all'autolavaggio ha usato il prodotto che si spruzza sui cerchi, quello è corrosivo

piegopocopoco 19-06-2016 22:39

Scolorimento "forche"anteriori

Dopo essere tornato dalle ferie ed avendo parcheggiato la moto in un pineto ho deciso di dare una bella lavata alla moto.
Giunto ai due steli che tengono la ruota noto con meraviglia che lo stupendo colore nero del mio TB ha lasciato il posto ad uno smorto bronzato....non è che hanno cambiato colore completamente, solo si stanno scolorendo vistosamente.
Ho avvisato il conce il quale, meravigliato, ha approntato un servizio fotografico da spedire alla casa madre, testualmente mi ha detto "in tanti anni che vendo moto è la prima volta che vedo una cosa simile!"
A nessuno è successo nulla di equivalente?

PS.. per i mod, ho cercato, ma non ho trovato nulla, nel caso contrario chiedo venia.....

luca.gi 19-06-2016 22:57

Ci posti qualche foto!!!????

maidomo 19-06-2016 23:27

Quote:

Originariamente inviata da piegopocopoco (Messaggio 9051251)
Giunto ai due steli noto con meraviglia che si stanno scolorendo vistosamente.

A nessuno è successo nulla di equivalente?

.

Questo in particolare non lo avevo ancora letto, ma quello che sta succedendo in genere è che la qualità del GS LC è decisamente più bassa dei modelli precedenti.

Lo posso affermare con cognizione di causa, visto che questo scadimento della qualità riguarda purtroppo molti componenti della ns moto.

Manopole, steli, frenata che si allunga, sella poco confortevole, parabrezza di plastica misera, calore eccessivo sulla gamba destra, e altre cose che mi hanno chiarito che anche BMW ha intrapreso la redditizia strada della componentistica economica.

Ormai è evidente, hanno migliorato qualcosa (motore in primis) ma molto altro è decisamente scadente o mal progettato (penso alla frenata che ha necessità di spurghi frequenti).

Peccato.

managdalum 19-06-2016 23:34

@Piegopoco: qualcosa c'era, ma era in un thread generico e non facilmente rintracciabile.
Visto che il problema sembra diffondersi ho creato una nuova discussione con tutti i post che ne parlano.
Vista la specificità dell'argomento invito a non andare OT

piegopocopoco 20-06-2016 00:20

@teoconte
...quindi niente garanzia? andiamo bene, moto con un mese di vita.....ma il colore bronzato sotto il nero?, non dovrebbero essere anodizzate colore nero integrale?...

piegopocopoco 20-06-2016 00:24

@luca.gi
...credo che il post di @teoconte renda l'idea in maniera egregia, sob, purtroppo!!!!

maidomo 20-06-2016 00:34

Hai ragione Manag, perdonami.
A volte mi lascio prendere la mano per qualche magagna di troppo sulle ns moto ;)

teoconte 20-06-2016 07:48

@piegopocopoco
La moto non è la mia... ho un MY2015 bianca sulla quale le forcelle non sono anodizzate.
Comunque ti riporto esattamente quello che ha scritto il proprietario su FB:

"Ragazzi ho un problema ho comprato il gs triple Black un mese fa ho 5500km lavato sempre al solito lavaggio come ho sempre fatto anche col k 1600 gt e altre moto niente additivi solo schiuma del lavaggio. E udite udite MI È ANDATA VIA L' ANODIZZAZIONE DELLE FORCELLE!!!! Sono andato alla BMW e mi hanno detto che sul manuale delle istruzioni c'è scritto no additivi e tantomeno autolavaggi e idropulitrice??? Ma se le ho sempre lavate così!!! e non è mai successo niente alle altre. Hanno fatto delle foto poi mi fanno sapere!!! Secondo voi cosa succederà??"

Ciao!

cicorunner 20-06-2016 19:39

che schifo ragazzi...è da non credere !

NickF 20-06-2016 19:47

Ah bellissima notizia!!!!
Appena ritirata la TB una settimana fa!!!!
E con cosa andrebbero lavate 'ste forcelle allora? Acqua calda e basta?

oliver_63 20-06-2016 20:12

Acqua shampoo e idropulitrice

Fabio1975adventure 20-06-2016 20:29

Con intimo di carinzia....������

Slim_ 20-06-2016 20:52

Un solo caso su tutte le TB vendute.
La cosa meriterebbe un approfondimento "tecnico" sulle cause. 😉😯

romargi 20-06-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 9051279)
Ci posti qualche foto!!!????

Saranno più o meno color melanzana, come sono diventate le tue a forza di lavare la moto con una frequenza elevatissima!

Le mie forche le proteggo con una crosta inscalfibile di moscerini misti a fango! ;-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Maxrcs 20-06-2016 22:33

Quoto quello sopra... La faccio lavare solo per i tagliandi dal conce :-)

Inviato? Forse si

maidomo 20-06-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 9052685)

Le mie forche le proteggo con una crosta inscalfibile di moscerini misti a fango....

Idem

Moto ritirata il 30 giugno 2015. Esattamente un anno fa.

Sapete quante volte l'ho lavata? Zero.

cicorunner 21-06-2016 12:43

ma almeno la catena la lubrificate ?

maidomo 21-06-2016 13:29

certo.
Quella antifurto

:cool:

NickF 21-06-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum (Messaggio 9052520)
Un solo caso su tutte le TB vendute.
La cosa meriterebbe un approfondimento "tecnico" sulle cause. 😉😯

Dal post di Managdalum mi sembrava aver capito che il problema nn si limitasse ad un solo caso, ma stesse piuttosto diffondendosi, moitvo per il quale, credo, sia stato creato questo 3d.

Se l'inconveniente e' limitato a soltanto una TB, probabilmente il tipo ha lavato troppo a fondo gli steli con chissa' quale prodotto... :rolleyes:

Slim_ 21-06-2016 14:18

Si Nick, in effetti diceva "il problema sembra diffondersi..." ma in questo 3ad sono raggruppati tutti e al #1 Teo parla di autolavaggio....e lì si sa, sui prodotti sarebbe proprio utile un approfondimento "tecnico" per capire qual'è quella sostanza che crea i danni.
Per es....(ma solo per esempio) un conto se è stata usata la pistola lavacerchi per auto, un conto gli altri casi, ....e tornano in ballo i prodotti troppo aggressivi.
Giusto?

Maxtri 21-06-2016 15:35

A vedere le foto sembra che i foderi siano quelli originali anodizzati oro colorati a posteriori con il nero, mi viene il dubbio che sia stato fatto un pasticcio in questo senso, magari in fase di assemblaggio avevano finito le forche nere e le hanno fatte colorare, ma comunque la moto intera non si vede quindi mi viene anche il dubbio che non sia una TB e che magari siano appunto forche Std colorate .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.