Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Parcheggio moto su spazio per auto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=458438)

BUGS 12-06-2016 14:57

Parcheggio moto su spazio per auto

Qui mi serve la consulenza degli esperti del cds.
questa la situazione
I parcheggi dedicati alle moto sono situati sotto a dei pini con il risultato, dopo un paio d'ore, di ritrovarsi tutta la moto impiastrata di resina ,in particolare sulla sella per la felicità di chi poi deve lavare i pantaloni.
A fianco ,fuori dalla zona pini,ci sono degli stalli per autovetture senza alcun cartello che indichi l'esclusività per le 4 ruote.
È possibile, come io penso, parcheggiare la moto in questi spazi?
Esiste in proposito un articolo del cds visto che il vigile ha già fatto le sue rimostranze asserendo che non si puo?

Tralasciamo che poi quotidianamente le auto parcheggiano sui altri posti moto,senza pini, ma stranamente in questo caso "non vede nulla" anche se ci passa davanti.

"inviato con quello che capita"

nicola66 12-06-2016 15:16

quelli della ANVU dicono che la forma dello stallo determina automaticamente il tipo di veicolo che può sostarci dentro anche in assenza di segnaletica verticale che lo specifichi.

frankbons 12-06-2016 15:19

Il comma 5 dell'art. 157 prescrive che nelle zone predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.Se è assente il segnale che riserva il parcheggio ad una determinata categoria di veicoli, gli stalli di sosta possono essere occupati legittimamente nel modo precritto dalla segnaletica da tutti i veicoli indicati nell'art. 46 del c.d.s. Quindi ,non puoi parcheggiare se hai la segnaletica. Al limite si chiede all'ufficio tecnico del comune di spostare i parcheggi per i motivi segnalati.

gonfia 12-06-2016 15:59

Non so citarti il cds ma ho imparato a mie spese che non si può: una volta mi hanno fatto la multa 😡

bainzu 12-06-2016 17:29

si potrebbe chiedere al comune i danni? tramite multa alla mano al giudice di pace?

Paolo_DX 13-06-2016 09:57

mi par strano ch non si possa parcheggiare una moto nel parcheggio di un' auto, ma non essendo vigile urbano quello che mi sembra conta meno di zero.
PERO', ieri a bellagio nel solito macello al parcheggio dove ci si imbarca sul traghetto, c'era una grossa harley parcheggiata in un parcheggio blu per auto.
Un automobilista particolarmente stronzo non trovando parcheggio (premetto che bisogna essere ritardati per cercare parcheggio in auto in quell'angolino, si fa fatica con le moto) è andato a piangere dal vigile urbano. Che ha guardato l'harley e dopo 5 secondi se ne è andato; il tizio con l'harley aveva anche pagato il parcheggio.

rsonsini 13-06-2016 10:16

Devi andare dal vigile e chiedergli cortesemente che contravvenzione eleverebbe alla tua moto parcheggiata nello spazio dove vorresti parcheggiare.
Dopodiché possiamo capire se la contravvenzione sarebbe sensata o meno. E se ci sono altre macchine che parcheggiano negli stalli moto (senza pini che imbrattano) fai anche un salto dal suo superiore a chiedere numi sul perché quelle non vengano multate.

PATERNATALIS 13-06-2016 10:21

Se ho capito bene se da qualche parte c'e' scritto che il parcheggio e' per auto la moto non ci puo' andare, altrimenti si.
Tipo questo
https://www.google.it/search?q=segna...CV1zpZEb7IM%3A

Gisnjk 13-06-2016 11:04

ulteriore dubbio: in mancanza di cartelli che specifichino la destinazione del parcheggio se parcheggiassimo due moto nello spazio previsto per un auto saremmo sanzionabili?

Claudio Piccolo 13-06-2016 11:31

i parcheggi per le moto sono rari. In assenza di essi e in mancanza di cartelli specifici che ne facciano divieto specifico dove dovrei parcheggiare la moto se non negli spazi esistenti?

Rantax 13-06-2016 11:36

http://www.cim-fema.it/web/notizie/n...lo-spazio-auto

ClaudioBacco 13-06-2016 15:54

@gonfia anche a me la stessa cosa....mi fa piacere che nella "sfortuna" almeno non sono solo! Comunque assurdo, quante volte le auto si mettono nei posti per le moto... :|

rasù 13-06-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 9043112)
Se ho capito bene se da qualche parte c'e' scritto che il parcheggio e' per auto la moto non ci puo' andare, altrimenti si.

la sapevo così anch'io, ma nel nostro paese sarebbe una soluzione troppo semplicistica.

Paolo_DX 13-06-2016 16:10

Bella Rantax, hai postato la risposta che è anche un esempio di tutta Italia.

Mille articoli, si capiscono tutti ma alla fine non è chiaro un cazzo, e non c'e' una risposta univoca e finale.

Per GISNJK, a bellagio erano DUE moto nel parcheggio auto controllato dal vigile. Harley con ticket pagato e giappa a sbafo. Il vigile non ha fatto multe.

charlifirpo 13-06-2016 16:34

Mi pare di ricordare che le moto non pagano nemmeno nell'area delimitata dal colore blu, se nelle vicinanze non ci sono parcheggi per moto, visto l'impossibilità di apporre al sicuro dai "furbi" il ticket del parcheggio...ma non prendetelo per oro colato...

Claudio Piccolo 13-06-2016 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo_DX (Messaggio 9043545)
Mille articoli, si capiscono tutti ma alla fine non è chiaro un cazzo, e non c'e' una risposta univoca e finale.

roba neanche da credere! :mad::mad::mad:

bainzu 13-06-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviata da charlifirpo (Messaggio 9043562)
Mi pare di ricordare che le moto non pagano nemmeno nell'area delimitata dal colore blu, se nelle vicinanze non ci sono parcheggi per moto, visto l'impossibilità di apporre al sicuro dai "furbi" il ticket del parcheggio...ma non prendetelo per oro colato...

+Dipende dai comuni... a me l'hanno appioppata

henry 13-06-2016 19:18

se si paga il parcheggio non ci sono controindicazioni, nessuno vi fara' mai una multa, anche perche' in tal caso dovrebbero restituirvi il costo del parcheggio, ai comuni interessa solo che l'area occupata sia stata pagata, il resto son fantasie, idem per i parcheggi bianchi, se ci piazzate 2/3 moto, lo spazio occupato equivale a una macchina.

frankbons 13-06-2016 19:52

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 9043761)
se si paga il parcheggio non ci sono controindicazioni, nessuno vi fara' mai una multa, anche perche' in tal caso dovrebbero restituirvi il costo del parcheggio, ai comuni interessa solo che l'area occupata sia stata pagata, il resto son fantasie, idem per i parcheggi bianchi, se ci piazzate 2/3 moto, lo spazio occupato equivale a una macchina.

Scusa ma questa è una tua considerazione? Io sopra in un post precedente vi ho postato l'articolo del c.d.s. che è nazionale,per intenderci applicato dalle f.d.o. Senza tanta libera interpretazione. Perché qui mi sembra di vedere a chi la spara più grossa!!! :lol: comunque fate vobis.

henry 13-06-2016 20:06

mia libera interpretazione, ho sempre parcheggiato cosi', a volte chiedendo al vigile di turno se potevamo, la risposta è sempre stata in tal senso.

m-dis 13-06-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviata da charlifirpo (Messaggio 9043562)

Magari,troppo facile , tantissimi parcheggi blu a fronte di una miseria x le moto e manco si paga 😊

Non ci credo...

robiledda 13-06-2016 21:09

Per me quello pubblicato da Rantax e' chiaro.
Esattamente come quello detto da Paternalis.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.