![]() |
Olio Freni
DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni 1 anno DOT5.1: cambio ogni 6 mesi DOT6.1: cambio ogni gara o 500Km. Questi sono gli intervalli di cambio del liquido dei freni consigliati.... Così magari ci facciamo tutti meno paranoie Lamps BE VEGETARIAN |
io uso il DOT 5.1... confermo... ogni 6 mesi... degrada in modo esagerato... ma resiste a temperature molto più alte... ;)
|
Quindi....se la mia moto ha 5 anni......Vuol dire che qualsiasi olio io abbia.....Devo cambiarlo? :-o
Vabbè....aspetterò il prossimo tagliando.....tra un paio di anni.....:lol: ED |
Per le bmw integral abs parziale o totale è prescritto il cambio del dot 4 nel circuito di comando ( a bassa temperatura di esercizio) ogni 2 anni e per il circuito pinze ogni anno.
Ciao |
E il DOT 5, quello a base siliconica che è, no perchè sulla mia è di serie così!
|
dove passa il DOT 4 o 5.1 è assolutamente vietato mettere il 5... rovinerebbe le guarnizioni....
|
raggazzi, sulla 1150GS Adventure che caspio di olio c'è di serie?
stranamente sul serbatoietto del freno posteriore risulta un livello quasi inesistente e devo andare a raboccare... cosa devo comprare? |
DOT 4, dovrebbe essere scritto sul serbatoio.
|
Quote:
poi sono stato a comprare sto dot4 e il venditore mi ha allarmato sul fatto che se apro il coperchio poi devo per forza fare lo spurgo :rolleyes: vi risulta? |
Non sono un esperto ma che c'entra aprire il coperchio :mad: ruoti il manubrio fino a mettere in piano il serbatoio, sviti e fine del cinema, meglio non tirare la leva.
PS ma scusa perchè devi aprire il coperchio? Il rabbocco di solito non serve, si abbassa il livello quando sono consumate le pastiglie, è normale. Se invece vuoi cambiare il liquido freni apri il coperchio, colleghi un tubicino alla valvola sulla pinza, apri un po' la valvola e fai fuoriuscire il fluido per caduta, man mano che si scarica rabbocchi in continuo il serbatoio finchè esce limpido da sotto, la leva puoi lasciarla stare. |
Quote:
occhio con sti consigli approssimativi,la frenata è una delle poche sicurezze di cui disponiamo. Devi fare lo spurgo se non sei certo che aprendo il coperchio non sia entrata aria nel circuito perchè per caduta non cade proprio niente,e lo spurgo almeno la prima volta se non sei pratico fattelo fare da uno che l'ha già fatto. |
Quote:
|
Quote:
|
cosa succede se non si cambia mai l'olio dei freni?
non è il mio caso ma non lo so quindi chiedo. |
Quote:
l'olio dei freni assorbe parecchio l'umidità,che porta una frenata meno aggressiva nel corso degli anni,quindi è auspicabile un cambio annuale. |
Quote:
quello di semi dura meno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |