Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Crepuscolare/Luce diurna - Impazziti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457775)

Sirandrew1977 29-05-2016 10:36

Crepuscolare/Luce diurna - Impazziti

Ciao a tutti,
venerdì dopo un giretto mi sono accorto che in posizione luce diurna auto, di giorno, il fanale anabbagliante restava acceso insieme alla famosa "c".
Ho provato a spegnere, modificare le impostazioni sul setup..... nulla....
nonostante fosse pieno giorno ( e quindi in teoria avrebbe dovuto accendersi solo la " c " ) non c'è stato verso di spegnere l'anabbagliante.
Visto che ero di rientro sono passato dal concessionario il quale ha provato a smanettare sul set up ( quello che avevo fatto io ) per poi sentenziare :
è come se il crepuscolare fosse impazzito e percepisce sempre poca luce.....
dice che la dovrebbe attaccare alla diagnostica per controllare se gli dà qualche sorta di errore o se ha perso qualche impostazione.

Ieri non ho preso la moto, oggi appena accesa, tutto funziona come dovrebbe.....

Ora, partendo dal presupposto che me ne frega poco, alla fine il fanale funziona e bon....

ma è già successo a qualcuno di voi?
grazie in anticipo ;)

oldbiker@ 29-05-2016 22:24

Se è come sulle auto, potrebbe essere un pò di sporco sul sensore crepuscolare...

Sirandrew1977 30-05-2016 06:58

È quello che ho pensato.....
Dove sarà il sensore?
Presumo nella strumentazione ma non si vede nulla.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tintin 30-05-2016 08:02

Lo ha fatto anche la mia un mesetto fa in Francia.
Credo di aver sbagliato con il pulsantone del Keyless accendendo e spegnendo 2 o 3 volte perchè non avevo capito se era acceso o spento il quadro.
Per un paio di ore ho girato con tutto il faro acceso.
Ho spento ad ora di pranzo e quando sono ripartito tutto è ritornato a funzionare bene.
SInceramente per ora me ne frego. Se poi lo rifarà vediamo.

StiloJ 30-05-2016 12:31

Guardando il libretto di uso e manutenzione il sensore è sopra la spia della
riserva carburante.
Ciao

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...244f82d305.jpg

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 30-05-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviata da oldbiker@ (Messaggio 9025331)
Se è come sulle auto, potrebbe essere un pò di sporco sul sensore crepuscolare...

Un uccellino maledetto l'aveva centrato da 50 mt. . :mad: :eek:

Corde et igne audere semper

Rafagas 30-05-2016 14:04

A me va nel pallone se non faccio bene l'avviamento cioè se non lascio il tempo di fare il check (che non capisco quando finisca) :)

Sirandrew1977 30-05-2016 14:09

@StiloJ: grazie mille..... colpa mia , non ho guardato perchè pensavo non fosse indicato...
e comunque, vista la posizione dubito che ci sia finito qualcosa... me ne sarei accorto.

@Rafagas: ecco questo potrebbe successo..... grazie per la dritta!!!

NickF 30-05-2016 17:27

Ma anche se il sensore fosse sporco e segnalasse poca luce, non dovrebbero comunque restare accesi entrambi no?
Semmai soltanto l'anabbagliante credo?? :dontknow:

Sirandrew1977 31-05-2016 14:44

la famosa C a led non si spegne, ma diminuisce di intensità quando si accendono gli anabbaglianti

Tank84 19-06-2016 08:53

Stesso problema anche io. Qualcuno ha trovato una soluzione? Vorrei evitarmi la sminchiata di passare in concessionaria per una cosa così, visto che è a 50 km.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Sirandrew1977 20-06-2016 08:57

a me è tornato tutto in ordine senza fare nulla
dopo 2 giorni di fermo

per ora è tutto ok, poi si vedrà

andrearch1971 23-06-2016 09:57

Idem. stamattina riapparso il problema, sono andato in concessionaria MA avevano il PC fuori uso:mad::mad:
se oggi riescono a spallare WinZOZZ torno alla carica..e poi vi aggiorno.

Tank84 23-06-2016 10:10

Io ho aggiornamenti. Ieri pomeriggio dopo aver lasciato la moto tutta mattina con il cruscotto al sole ha ripreso a funzionare regolarmente. Il problema era apparso dopo 3gg sotto la pioggia in Spagna. Mi sorge il dubbio che l'involucro del "cruscotto " non sia del tutto ermetico e che sia filtrata dell'umidità/condensa/pioggia che posandosi sul sensore di luminosità ne falsasse la lettura. Considerando inoltre la posizione sullo spigolo destro del sensore non prenso sia un'ipotesi insensata.

andrearch1971 23-06-2016 10:58

Anche io ho partorito ipotesi su condizioni climatiche, ambientali, cabalistiche che puntualmente si sono rivelate non pertineti. A questo punto confido nel 386 che hanno in conce per vedere se riusciamo a cavare un QUALCOSA dal buco. maledetta elettronica.:pottytra:

Tank84 23-06-2016 11:33

La mia era una considerazione sensata. Non cabalistica. Con i sistemi d'automazione e la relativa sensoristica ci lavoro. Al service collegandosi col tester diagnosi probabilmente ti diranno che no rilevano anomalie a meno che non siano in grado di leggere il valore di lux rilevati dal sensore e verificare la soglia di intervento impostata a centralina per la commutazione diurna/anabbagliante. Anche in questo caso comunque è alquanto improbabile che l'anomalia dipenda dal sistema di gestione. Molto più probabile dipenda dal sensore di luminosità o in secondo luogo dal dispositivo di attuazione della commutazione (in tal caso sarebbe da verificare se sia integrato nella centralina o se sia interno al faro). Io propendo per l'ipotesi che sia il sensore che si stara o che in qualche modo rileva valori non veritieri per impedimenti fisici (condensa/acqua/polvere). In entrambi gli ultimi casi io richiederei comunque la sostituzione del cruscotto.

Tank84 23-06-2016 11:34

Sostituzione in garanzia si intende.

andrearch1971 23-06-2016 14:02

Tank84, l'analisi che hai fatto in 10 righe, è ineccepibile. E proprio per questo faccio fatica ad assegnare tale livello di competenza ai meccanici BMW...Se leggono i LUX, e riescono a verificare l'eventuale anomalia al sensore, giuro che GLI porto una boccia di vino ghiacciata.
La cosa che mi preoccupa che molte volte la soluzione di una problematica di questo tipo, quando non rilevata da un qualche sistema di diagnosi, si basi esclusivamente sull'esperienza del meccanico. porca miseriaccia zozza...:)

Tank84 23-06-2016 15:44

Secondo me aprire il cruscotto e vedere eventuali tracce di pioggia / umidità in zona sensore sarebbe la cosa più sensata

andrearch1971 23-06-2016 17:48

Passato dal conce: hanno ancora il pc obsoleto bloccato......bene.

Tank84 23-06-2016 17:50

Quote:

Originariamente inviata da andrearch1971 (Messaggio 9056455)
Tank84, l'analisi che hai fatto in 10 righe, è ineccepibile. E proprio per questo faccio fatica ad assegnare tale livello di competenza ai meccanici BMW...Se leggono i LUX, e riescono a verificare l'eventuale anomalia al sensore, giuro che GLI porto una boccia di vino ghiacciata.
La cosa che mi preoccupa che molte volte la soluzione di una problematica di questo tipo, quando non rilevata da un qualche sistema di diagnosi, si basi esclusivamente sull'esperienza del meccanico. porca miseriaccia zozza...:)

Mi raccomando...visti gli standard economici bmw porta vino buono. Altrimenti si offendono. :p

Tank84 23-06-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviata da andrearch1971 (Messaggio 9056776)
Passato dal conce: hanno ancora il pc obsoleto bloccato......bene.

Se mi fanno il tagliando dei 10000km a gratis il PC glielo sistemo io :)

andrearch1971 23-06-2016 17:53

si infatti. Intanto hanno il pc in blocco.....il pc che dovrebbe verificare l'elettronica teutonica della motina....:mad:
la vedo dura.

farlec 23-06-2016 18:02

certo che quella concessionaria è un po' barbona se ha solo un computer per la disgnostica

andrearch1971 23-06-2016 18:21

UNO E SOLO UNO.....
:mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.