Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   1150 GS (2003) Kit modifica 2 luci posteriori tonde Touratech (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=456423)

Mirkus 03-05-2016 11:49

1150 GS (2003) Kit modifica 2 luci posteriori tonde Touratech

Buongiorno a tutti,

Ieri ho montato il Kit modifica 2 luci posteriori tonde della Touratech e dopo averlo montato, mi sono accorto che quando freno sia con il freno a pedale (posteriore) che con la leva del manubrio (Anteriore), si accende la spia della batteria, mentre se freno con il solo freno anteriore la spia e lo stop rimangono accese e si spengono premendo piu` volte, sempre con il freno anteriore.
Sceso dalla moto, ho verificato che frenando con il posteriore le luci del freno si attivano e disattivano correttamente, mentre con il freno anteriore, la luce del freno rimane accesa e scompare dovendo frenare nuovamente per piu` volte, come descritto sopra.
Oggi, invece, lo stop rimane acceso e tutte le volte che freno fisicamente sia con il posteriore che con l`anteriore, sul quadro smette di funzionare il contagiri e si accendono le spie della batteria, mollando il freno riprende a funzionare il quadro, ma non il kit fanali, rimanendo sempre accesi gli stop.
Oltre a questo, non si accende piu` la luce verde della folle, ma quando metto in folle, si accendono sempre la luce della batteria e leggermente quella della folle.

Adesso mi chiedo se sia un difetto del kit o se ci sono altre motivazioni, tipo assorbimento del doppio faro, ma in questo caso la Touratech (ho scritto anche a loro) avrebbe dovuto fornire una modifica o la soluzione del problema.

Per caso e` capitato anche a qualcuno di voi ? come avete risolto ?

Grazie del supporto e con l`occasione Vi saluto,:lol:
Mirkus

cotess 03-05-2016 11:58

Generalmente questo difetto è dovuto al microinterruttore della leva del freno anteriore. C'è una molletta che lo tiene premuto a leva non pinzata.......col tempo la molletta perde vitalità e non risulta più efficace.....basta smontare il blocchetto e torcere leggermente la molletta e tutto dovrebbe ritornare a posto.........a meno che non sia il micro che stà partendo.

Sulla luce del folle e gli altri malfunzionamenti non ti so dire!!

roberto40 03-05-2016 11:58

Dubito fortemente che sia un problema di assorbimento, mi sembra piuttosto che ci sia qualche filo che va in corto, probabilmente che tocca a a massa da qualche parte.
Ricontrollerei con molta attenzione tutti i passaggi fatti e se nel montaggio si è spostato qualcosa.

Mirkus 03-05-2016 12:06

provero` a fare entrambe le cose...secondo voi, e` meglio se stacco i 3 connettori del faro ? oppure lascio cosi come` con lo stop sempre acceso ?

grazie

roberto40 03-05-2016 12:09

Lo stop sempre acceso ti potrebbe provocare danni al portalampade.
Scollega il freno anteriore e se funziona lascia quello posteriore.
Poi controlla il micro come ti ha suggerito cotess ma se oltre al non funzionare, hai altri problemi come elencato, io credo che ci sia anche un problema di corto circuito.

patrickvierin 03-05-2016 14:44

Controlla i fusibili, mi sembra il secondo.. mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa..

Inviato dal coso del coso

Mirkus 03-05-2016 15:16

grazie, proverò anche questa e poi vi aggiorno !

patrickvierin 03-05-2016 15:37

Il fusibile bruciato provoca il malfunzionamento di contagiri e spie.. per il fatto che ti resta lo stop acceso devi controllare lo swich sulla leva o pedale del freno..

Inviato dal coso del coso

Mirkus 09-05-2016 14:14

Ciao Ragazzi,
con i vostri consigli ho risolto i problemi alla moto, infatti per quanto riguarda il freno anteriore ho sistemato il microinterruttore, cambiando l`inclinazione della levetta metalllica, mentre per quanto concerne il problema delle spie, si era bruciato il primo fusibile da 4A/32V.

grazie ancora per l`aiuto.
Buona giornata,
Mirkus

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.