![]() |
Le corride
cose ne pensate di questo spettacolo, che fa parte della cultura spagnola?
|
La cultura è cultura e la tauromachia, oltre che essere una tradizione Spagnola, affonda le sue radici addirittura quasi nella preistoria....
Ma se devo esprimere un parere personale ne penso tutto il male possibile!! :mad: :mad: |
Per me tutti gli spettacoli cruenti e non, che coinvolgono animali sono da abolire, dalla corrida al circo; spero che non ci sia ancora qualcuno che crede agli animali "ammaestrati" con le buone maniere :mad: :mad: :mad:
|
:( :( :( :( :(
|
spettacolo da vedere almeno una volta nella vita
senza averlo visto dal vivo è impossibile dare giudizi ve lo garantisco!!! una mescolanza di forti emozioni spesso contrastanti tra loro.... |
L'ho vista e ho sempre parteggiato per il toro che purtroppo, povera bestia, ha ben poche probabilità di scamparla, visto come lo trattano prima del colpo finale :evil: :evil:
|
Spettacolo di rara barbarie...in genere spero sempre che il toro spedisca con una cornata in orbita il coglione vestito da culattone che lo tortura...
Lamps! |
Sono stato decine di volte in Spagna ma non ho mai visto una corrida. La cosa non mi attira e mi lascia del tutto indifferente , non me la sento di criticare questa pratica che fa parte della loro cultura
|
Io tifo per il toro..... :( :( :(
|
Quote:
ovvio tifare per il toro (in silenzio però... :confused: ) sono un pò permalosi gli spagnoli |
Secondo me non si può tirar fuori l'alibi della "cultura" o della "tradizione" quando si compiono atti secondo me criminosi (maltrattamenmto di animali)
Se proprio ve la devo dire tutta, mi sta parecchio sul c@zzo anche il palio di siena...anche se è tutt'altra roba! Lamps! |
Quote:
Forse sarebbe presuntuoso volerla abolire ma almeno criticarla si può, no? Mi piacciono le tradizioni ma il sadismo mi fa senso Preferisco gli scacchi |
Quote:
idem :( :( :( |
Quote:
|
Tifo regolarmente per il toro ( non il Torino Calcio).
Spettacolo indegno per una nazione che voglia dirsi civile. |
forza toro!!
semplicemente non concepisco come si possa provare divertimento dalla macellazione cruenta di un animale di fatto indifeso anche se grande e grosso. Sarebbe bello se ogni tanto mettessero un torero solo e senza spada contro 5-6 tori... :( :( |
:(
Sottoscrivo tutti coloro che tifano per il toro... Per coloro che l'hanno vista, qual'era l'età media degli spettatori, turisti a parte? (E' solo una mia curiosità) |
A me piace.
Non ho spiegazioni o giustificazioni ma è così. Due orecchi ed una coda. |
Quote:
|
La corrida mi sta in culo come tutte le violenze. :angryfir: :angryfir:
Non ne capisco il senso e mai lo capirò. :( Come cazzo si fà ad esaltarsi per uno spettacolo del genere. Per me è al pari dei combattimenti tra cani, forse anche peggio perchè è legale ed è l'uomo che ammazza l'animale. :mad: Spero solo di non trovare mai un torero: gli infilirei quegli "spadini" nelle palle a mo' di spiedino!!! :gib: P.S. Anche la lapidazione era una tradizione,ma l'abbiamo abbandonata! Quanto tempo ancora ci vorrà ad abbandonare tutte 'ste tradizione di m....a? :( |
la corrida l'ho vista dal vivo. Una volta. Tanto basta per non desiderare di vederla ancora.
E' cruenta. Apparentemente insensata. Addirittura brutta se hai un minimo di coscienza estetica. Ma è una tradizione e come tale va rispettata. Puoi parlarne male, hai il diritto di esprimere dei giudizi a riguardo e aggiungere la tua voce al coro degli animalisti. Sei anche libero di non guardarla, così come nessuno ti obbliga a mangiare carne proveniente dall'industria in cui le bestie subiscono un trattamento anche peggiore sul piano etico. Resta pero' il fatto che se la corrida è la tua misura per giudicare la civiltà di un popolo....la mia misura sono i numeri. E fino a prova contraria è garantito che la Spagna (in fatto di diritti e di civiltà più in generale) ha tante cose da insegnare ad un Paese di ipocriti mangioni come il nostro. Clacla: sia l'età che il genere degli spettatori sono parametri molto eterogenei nelle arene. Più che alle partite di calcio. Esclusi i neonati vedi un po' di tutto. |
Penso che l'Italia non debba andare a scuola da nessuno,tantomeno dalla Spagna! :-o
|
Cruenta e lotta impari tra un "moriturus" spesso gia' sistemato a dovere e un torero apparentemente coraggioso che rischia, ma tutto sommato poco. Molto piu' onesta e' la famosa La corsa dei tori della "Feira" di San Firmino a pamplona, ma anche li faccio fatica a seguire la violenza gratutita...
Certo la corrida e' una cosa che genera emozioni forti, ma io sono contrario e non credo che la giustifiazione culturale sia sufficiente. |
Quote:
|
l'unica "corrida" che mi piaceva era quella di "Corrado"...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |