![]() |
Funzionamento contamarce
Salve a tutti, qualcuno conosce il funzionamento del contamarce R1100? Visto tutti i post, ma si parla solo di problemi, non di funzionamento.
Ho visto che ci sono 4 fili, potrebbe essere un codice binario (2^3 = 8)? Vorrei montare una strumentazione aftermarket. Grazie |
E' una resistenza variabile.
Al variare della resistenza la centralina associa una marcia ai valori ohmici rilevati. Sul 1200 è così, credo sia lo stesso anche sul 1100. |
Grazie. Hai idea delle resistenze associate? In rete non ho trovato molto...
Eppoi da dove prendere la resistenza con 4 fili? |
Nel 1150 il contamarce + N è composto da 4 microswitch. Uno è dedicato alla luce N, gli altri tre sono collegati al FID. E' all'interno del FID che c'è il circuito elettronico che "interpreta" i segnali provenienti dai microswitch. Il 1150 ha 6 marce e al contamarce arrivano 5 fili. La sequenza di contatto chiuso è:
1-sw1+2 0-sw1+2+3+n 2-sw1+3 3-sw1 4-sw2+3 5-sw2 6-sw3 |
Per chiarire meglio, tutti i microswitch quando chiusi vanno a massa (attraverso uno dei 5 fili) i 3 microswitch collegati al FID quando chiusi inviano un segnale di massa al FID. Il quarto microswitch è collegato alla luce N.
|
Quindi alla fine è binario, come pensavo...comunque sei un grande, @vertical!
|
A volte Vertical mi fa paura....
|
meno, molto meno di quel che sembra....:lol:
|
Un nome, un marchio, una garanzia.;)
|
sono passato giust'appena dillà a dire di non prendersi troppo sul serio (che alle volte lo facciamo un po' tutti) e che fate voi di qua? mi tirate il trappolone?
via via, sciò :lol: :lol: [YT]https://www.youtube.com/watch?v=WqZHXXZ_7nw[/YT] |
Esistono contamarce aftermarket compatibili?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |