Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Andare in moto: danni all'udito? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=45423)

MarcoR 17-10-2005 11:11

Andare in moto: danni all'udito?

Qualcuno sa e ci sono studi, posizioni ufficiali, considerazioni mediche o altro a riguardo dei danni all'udito che potrebbe derivare dall'andare in moto?

Me lo domando perche' o stress in termini di rumore al quale si e' sottoposti durante la guida della moto, soprattutto su percorsi piu' lungi, non e' trascurabile.

Quali sono poi le frequenze piu' dannose: alte, basse? (credo le alte?) E' dannoso il rumore del motore? e quello dovuto alle turbolenze?

I tapi servono? (tenendo presente che comunque non possono agire sulle frequenze basse) Chi di voi li mette?

E' vero che esistono caschi piu' o meno silenziosi (tipo lo Schuberth C2) ma servono davvvero?

Rantax 17-10-2005 11:17

........danni all'udito?????............dè quale mano???? :lol:

ErBradipo 17-10-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Rantax
........danni all'udito?????............dè quale mano???? :lol:

Dovevi scrivere "allu dito".... :lol: :lol: :lol: :lol:

barbasma 17-10-2005 11:27

sicuramente il fruscio dell'aria per tante ore in autostrada crea un ronzio quando ci si ferma...

i tappi aiutano... ma non poi tanto nel senso che fermano le frequenze alte e non quelle basse... e io tutte le volte che li ho provati sentivo solo un grosso rimbombo....

io ho rilevato che gran parte dei fruscii deriva dal collo e dall'aria che ricircola sotto il casco...

i caschi silenziosi servono eccome.... ma tutto dipende dall'insieme casco/cupolino/pilota e relative turbolenze....

cidi 17-10-2005 11:38

COME? PARLA PIU' FORTE, NON SI SENTE BENE !!!

dite che non dipende dalla moto? allora la storia della cecita' e' una bufala?

:lol: :lol:

rasù 17-10-2005 12:02

per i viaggi lunghi quando uso/usavo i tappi della 3m l'udito ne risulta/va molto meno affaticato. andare in moto non è comunque un'attività salubre, udito, schiena, collo, mani, prostata ecc. alla lunga ne risentono....

penso comunque che i tappi male non facciano ma non proteggano l'udito alla perfezione

Rickymoto 17-10-2005 12:13

......gli unici danni all'udito me li procura mia moglie che urla all'auricolare quando ci tiro troppo............(ma mi lascia dei buoni margini :lol: )
:lol: :lol: :lol: :lol:

......."masaala nun se pue,......teniiila"...........

Rantax 17-10-2005 12:15

Quote:

Originariamente inviata da ErBradipo
Dovevi scrivere "allu dito".... :lol: :lol: :lol: :lol:

........io sò romano de roma........mica de lì dintorni :lol:

barbasma 17-10-2005 12:54

Quote:

Originariamente inviata da rasù
per i viaggi lunghi quando uso/usavo i tappi della 3m l'udito ne risulta/va molto meno affaticato. andare in moto non è comunque un'attività salubre, udito, schiena, collo, mani, prostata ecc. alla lunga ne risentono....

penso comunque che i tappi male non facciano ma non proteggano l'udito alla perfezione

azzo la prostata... beh quello dipende dalla posizione di guida... io mai avuto problemi di infiammazioni di qualsiasi tipo muscolare e non in moto...

rasù 17-10-2005 14:01

ma mica ho tutte quelle cose lì! sarei geremia del gruppo TNT! ma sono le classiche patologie di una vita in sella.... poi non vengono a tutti e non vengono tutte. dipende moltissimo dal tipo di moto, di guida e di km, ed anche dal fisicone che uno ha

EnroxsTTer 17-10-2005 14:03

accattati un XR1000 e vai tranquillo, se poi ci metti il "collarino" invernale diventa silenziosissimo.

rasù 17-10-2005 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
.. io mai avuto problemi di infiammazioni di qualsiasi tipo muscolare e non in moto...

ma non avevi mal di schiena?

barbasma 17-10-2005 14:04

io con l'S1 schuberth quasi non sento il rumore degli AKRA...

se ci metto il sottocasco.... silenzio totale anche a 170kmh...

barbasma 17-10-2005 14:06

Quote:

ma non avevi mal di schiena?

non per la moto.... ma per scarsa attività fisica...

in inverno sci e snowboard :cool: ... ma in estate solo moto...

faccio anche ore in piedi sulle pedane in OFF ma mai avuto problemi...

il mio problema è che sono pigro e non faccio stretching prima e dopo... :mad: :mad: :mad:

Commodoro 17-10-2005 14:09

Io ho sostituito i tappi con gli auricolari dell' i-pod e se tengo il volume ragionevolmente alto spariscono completamente i rumori di fondo come motore, fruscii areodomamici e claxon di rompico@lioni vari.
Funziona perfettamente , devo solo trovare degli auricolari morbidi che quelli rigidi dopo un po fanno male. :lol:

rasù 17-10-2005 14:12

eh, moto snowboard e sci sono tutte attività che tendono a comprimere la spina dorsale.... ci vorrebbe un po' di nuoto!

Deleted user 17-10-2005 14:21

Nei lunghi viaggi sono solito usare i tappi di gommapiuma che vendono in farmacia, aiutano.

microcefalo 17-10-2005 17:35

Sicuramente l'esposizione al rumore fa male ed è opportuno limitarne quantità e qualità usando carena o parabrezza che defletta l'aria diretta, caschi idonei e magari riducendo l'andatura sulle lunghe tratte. Si va dagli abbassamenti temporanei delle capacità uditive (a chi non è capitato dopo un lungo tratto di autostrada) ai possibili danni permanenti (magari se eri un collaudatore dell' Mv Agusta :cool: ) per finire con complicazioni a livello cardiaco :-o
Da non sottostimare gli effetti delle microvibrazioni che si beccano cavalcando il mezzo.
Insomma la moto non fa bene al fisico... o alla tasca... ma quanto è bella :eek: !
Premesso che medico non sono, ho però ponderosi trattati sulle otopatie indotte dal rumore e sugli effetti delle microvibrazioni sulle nostre scalcinate ossa :rolleyes: Se ti servono per una tesi fammi sapere ;)

Supermukkard 17-10-2005 17:39

io so per certo che fa male allu culu..specialmente quando decido di cambiarle :(

microcefalo 17-10-2005 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard
io so per certo che fa male allu culu..specialmente quando decido di cambiarle :(

:lol: :lol: :lol: Parole sante ;)

mary 17-10-2005 18:00

Io, comunque, uso sempre, sempre i tappi e mi trovo abbastanza bene.
Se non li uso, anche per pochi km., mi fischiano le orecchie per diverso tempo.
Qualunque casco, per me, non è abbastanza silenzioso.
Meglio i tappi!

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

Alucard 18-10-2005 01:36

Quote:

eh, moto snowboard e sci sono tutte attività che tendono a comprimere la spina dorsale.... ci vorrebbe un po' di nuoto!

Moto con assetto di guida eretto sicuramente, con assetto caricato davanti riescono a far sparire alcuni mal di schiena (peccato che il conto lo paghino i polsi).

Lamps !!!

segnika 18-10-2005 06:20

Dopo 8 ore di viaggio (Firenze/Brindisi) sono rimasto quasi sordo!
per 2 giorni avevo ronzii e mal di testa.
Al ritorno la situazione e' decisamente migliorata con i "tappi" della 3M.

ps.: casco nolan 101.

bepin 18-10-2005 07:20

[BEPIN.MODE = DENTISTA]

RT, Schuberth C2 e radio che maschera il rumore della moto. Problema risolto.

gasper 18-10-2005 07:25

Tappi alle orecchie e problema risolto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.