![]() |
Akrapovic Slip-on: controllo polizia/carabinieri
Ciao, sono nuovo ma è da un paio di giorni che prima di presentarmi mi sono letto molte discussioni di questa sezione perchè cercavo una risposta a questa domanda.
Il punto è il seguente: Ho preso pochi giorni fà una S1000R (usata) dopo mesi di attesa (la stagione invernale non passava mai..). La moto è full optional e con scarico Akrapovic Slip-on ma mi hanno dato anche l'originale. Sul sound ho letto diversi pareri discordati tra voi se si somigliano o meno e non mi interessa francamente in questo momento. Esteticamente è migliore e l'originale è danneggiata. Il punto è come spiegare alle forze dell'ordine quando di fermano (mi hanno fermato 2 ore dopo che l'avevo ritirata) che lo scarico Akrapovic Slip-on è omologato senza DB-killer perchè è tutto nel padellone sotto la moto. In bmw mi hanno detto che non possono multarmi o che posso contestarla. Ho scritto un'email ad Akrapovic chiedendo un foglio in cui viene scritto che il DB-killer non è previsto (anche a occhio si vede che mancano gli attacchi). Akrapovic mi ha risposto che nel foglio di omologazione viene scritta la misura del foro di uscita 60 mm e quello basta. A me restano ancora dubbi poichè da queste parti prima te la sequestrano e poi ti fanno fare revisione straordinaria a tue spese... Consigli? Pareri? Esperienze? Grazie |
hai il foglio di omologazione? lo scarico ha la targhetta dell'omologazione? se sì, mostri il documento, fai notare la targhetta e non possono dirti nulla.
punto. |
è il solito problema all'italiana, anche io ci sono dentro e ho il termignoni che purtroppo ha la predisposizione al db killer perché lo stampo è uguale ad altre marmitte (il finale è lo stesso dello sclamber ducati) ma sul bmw non lo messo perché se no sarebbe silenziata 2 volte:rolleyes: questa è l'italia e ce la teniamo insieme al superbollo x le auto sportive:mad:
ps: comprate l'harley che così siete sereni che nessuno rompe i maroni,:lol: |
Si il foglio di omologazione certo che ce l'ho ma per loro il solo problema è: non c'è il db killer.....spiegaglielo mezzora che c'è il padellone ecc. ecc.
Mi sfugge invece il discorso targhetta: dove si trova? Cosi' vedo. |
non so dove sia, ma ci deve essere con il numero di omologazione. oppure deve essere stampigliato sul corpo del terminale ma ci deve essere qualcosa.
|
Di solito la targhetta è saldata dietro al terminale.
Ma riporterà gli stessi numeri che hai già sul foglio di omologazione, per cui... Se Akra dice che la misura del foro di uscita è riportata, quello gli deve bastare. Qui il PDF dell'esploso dove si nota la mancanza di DBK e dei relativi fori per le viti di fissaggio. Stampalo e portatelo dietro: Esploso |
con il foglio della akra con il diametro riportato sei in ordine,puoi aggiungere lo spaccato in pdf che trovi sul sito dove si vede che il db non c'è
|
Innanzitutto grazie a tutti.
Poi vi dico che io mi porto appresso il foglio di omologazione e la email domanda e risposta con Akrapovic che parla del fatto che uscita è 60 mm. Ora ho stampato l'esploso che mi ha consigliato Paolo Grandi e lo aggiungo ai documenti. Invece ho visto che non c'è una targhetta ma piuttosto il codice stampigliato. Allora spero di essere a posto adesso. Grazie a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |