Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Situazione RT 1150 a 145.000 km (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453970)

agosto 17-03-2016 10:32

Situazione RT 1150 a 145.000 km

La mia a amata motocicletta modello RT 1150 è fantastica, consumi olio minini, prestazioni sempre ottimali, assenza di deterioramenti estetici, in sostanza ancora perfetta se............
Se non fosse che resiste tutto o quasi tutto, con qualche piccola sostituzione per rottura come recentemente la pompa della benzina, ma poche cose.
Il problema più grave si insinua nell'impianto elettrico, ove quei piccoli fili che alimentano le varie centraline sono parzialmente "cotti" e appaiono quasi vetrificati. La plastica che li riveste si rompe e questi si scoprono permettendo contatti che creano problemini. Ho scoperto dalla concessionaria che il mio non è un caso isolato, ma abbastanza presente in mezzi di 15 anni con chilometraggi significativi. Ma i "Crucchi" non potrebbero fare dei fili elettrici più resistenti ??

Saluti

Elycando 17-03-2016 12:01

Ciao Agosto,

Credo sia il retro della medaglia dietro la quale si cela la parola "contenimento dei costi".

Aggiungiamo poi che il progresso tecnologico fa sì che i componenti elettronici si rimpiccioliscano sempre più, richiedendo sempre meno corrente e quindi un minore assorbimento può richiedere fili di minor spessore.

... Aggiungiamo la tecnologia drive-by-wire ed ecco diminuire anche la quantità di fili da e per la centralina...

Comunque non è una scoperta il fatto che negli ultimi anni, la maggior parte dei guasti in ambito auto/moto siano di natura elettrica-elettronica, e secondo me negli anni a venire sarà sempre peggio:(

:mad::mad:

Ps: Certo che la tua 1150 MY 2018 è davvero una moto fuori dal comune :lol:

Paolo Grandi 17-03-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviata da agosto (Messaggio 8929570)
... Ma i "Crucchi" non potrebbero fare dei fili elettrici più resistenti ??

Insomma, dopo 15 anni...

I miei fili, dopo 17, sono ancora tutti lì e al momento... (sgrat, sgrat... :lol: )

Chissà piuttosto cosa accadrà ai vari 1200...tra 15 anni... :lol:

barney 1 17-03-2016 13:08

Caro Paolo, spero di cambiare il 1200 molto prima, mica ne voglio fare aceto balsamico!

Paolo Grandi 17-03-2016 13:20

Sì...però...vorrai pure che qualcuno acquisti la tua... :lol:

barney 1 17-03-2016 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 8929897)
Sì...però...vorrai pure che qualcuno acquisti la tua... :lol:

Beh, d'accordo, ma prima devi passare anche per il 1150....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.