Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   siciliani(e non solo) a me! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453839)

saveriomaraia 14-03-2016 23:58

siciliani(e non solo) a me!

ciao a tutti, questo venerdì io e zavorrina prendiamo il traghetto Civitavecchia -Palermo, dove arriveremo alle 10 del mattino di sabato per muoverci immediatamente verso est
Lleggendo qua e là, abbiamo pianificato come di seguito. Sugli itinerari chiediamo umilmente :!: consigli, deviazioni, cose che ci perdiamo, posti buoni per mangiare/dormire, dolci tipici imperdibili, frizzi lazzi e c***i a mazzi....

Sabato:

https://www.google.it/maps/dir/Paler...37.8516366!3e0

Domenica:

https://www.google.it/maps/dir/Taorm...36.9095319!3e0

Lunedì:

https://www.google.it/maps/dir/Avola...36.9125163!3e0

Martedì:

https://www.google.it/maps/dir/Ragus...37.5085148!3e0

Mercoledì:

https://www.google.it/maps/dir/Sciac...38.1156879!3e0

Il giro è serrato ma in realtà abbiamo in mente di perdere una giornata da qualche parte in qualche modo lungo la strada.
....com'è?

Magnete 15-03-2016 08:34

ciao
per la giornata di domenica ti consiglio:
andare a mondello dove ti potrai fermare a far colazione con pasticceria sicula continui poi su ss 113 fino a castellamare del golfo. inutile continuare verso scopello se non avete intenzione di andare verso la riserva dello zingaro a scarpinare.
san vito lo capo merita sia come centro abiato che per il mare cittadino
eviterei di andare a vedere segesta se se visiti anche selinunte.
erice ok
trapani solo di passaggio
ok le saline che trovi tra trapani e marsala
su sciacca non ti so dire niente la frequentavo da bambino
(io ho dormito a marsala bel centro storico e ottimo cous cous di pesce ma prendilo come piatto unico)
la visita di selinunte la farei di mattina presto ci sara poca gente (ci perdi 2\3 ore se la giri a piedi altrimenti c'è il servizio a pagamento di golfcar)

Magnete 15-03-2016 08:45

secondo giorno
visiti anche la valle dei templi e mi fa molto piacere ma secondo me una volta che visiti la valle dei templi sia segesta che selinunte ti sebreranno "poca cosa".
io amo la costa è una volta vista la scala dei turchi continuerei per licata (citta dove sono cresciuto bel centro storico, bel forte spagnolo da visitare (gratis) e ottimo panorama sulla città e belle coste da vedere al volo) continuerei per gela e su per la villa del casale che merita anche lei una visita di 2 ore poi scendi e vai a vedere Caltagirone e se dormi a Ragusa li non sbagli mai.

Magnete 15-03-2016 08:58

terzo giorno
da ragusa eviterei di andare a scoglitti se poi vai a punta secca e marina di ragusa (il mare è simile).
vale la pena fare un giretto sia a scicli, modica e noto ma ruba del tempo e mi fermerei a marzamemi a dormire per che è un ottimo paese romantico con un bel piccolo centro storico e tenuto molto bene.
la riserva di vendicari per vederla bene devi scendere dalla moto e andare a piedi altrimenti la salti come per la riserva dello zingaro.

Magnete 15-03-2016 09:21

quarto giorno
da non perdere a siracusa sono il duomo e la fonte arenusa presenti sull'isola di ortigia se dopo hai voglia l'orecchio di dionisio e tutto il parcho archeologico rubano del tempo ma sono bei posti.
ottima l'idea di prendere a 18 per arrivare a catania io sulla città non so dirti niente.
ok per etna sud e etna nord
le gole dell'alcantare sono belle sopratutto se risali parte del fiume altrimenti ottima meta è taorima e castelmola io dormirei li.

Magnete 15-03-2016 09:28

quinto giorno.
secondo me se non vai a tindari ti perdi un bel posto da visitare il santuario di Tindari che lo visiti in poco tempo e il panorama che si potra osservare da l'assù.
il parco dei nebrodi merita sicuramente occhio ai mailini che ti attraversano la strada :)
il resto del tuo giro quello della ss 120 e ss286 io non le cososco e lascio che altri meglio di me ti possano aiutare.
ti dico subito che i giorni purtroppo per te non sono molti ma è un buon inizio per innamorarti di questa terra che aimè non è trattata bene.

nathan 15-03-2016 10:12

Quando sei a Siracusa fatti sentire, la colazione è pagata.:D:D

spacemark87 15-03-2016 11:36

Ciao! Se come mi hai detto, hai intenzione di fare il giro al contrario.

Da siciliano e da discreto conoscitore della ma terra, qualche consiglio posso dartelo. L’itinerario è valido ma un po’ risicato come tempi, siamo davvero stretti, al letto presto e sveglia ancora prima, altrimenti non ce la facciamo.
Per esempio, il primo giorno, solo per arrivare a Cesarò devi considerare circa 5 ore di moto….. Se non ti fermassi nemmeno per un caffè!
Io il primo giorno farei una tappa di trasferimento, a meno di non passare per il parco delle Madoni e (e nel tuo itinerario lo lambisci), prenderei l’autostrada, con una pausa a Cefalù, per uscire a San’Agata di Militello, dove salirei verso Cesarò (senza fermatici), e qui è il paesaggio che vale la strada (da San Fratello a Cesarò è splendida), e tirerei poi attraverso la statale 120 fino a Montalbano Elicona dove mangerei al Barile, (e non te ne pentirai!) E poi Montalbano è bellissima!
Poi scenderei verso Giardini Naxos, passando da Motta Camastra e finire a Taormina per pernottare e mangiare la sera!
Randazzo, non me ne vogliano gli abitanti, ma si può saltare tranquillamente, e comunque non mi ci fermerei a dormire con tutti i paesini belli che ci sono sull’Etna.
https://www.google.it/maps/dir/Paler...37.8516366!3e0

Da qui, siamo comunque pronti per il secondo giorno esattamente come lo hai pensato tu, cambia il punto di partenza, ma siamo lì, per andare alle gole dell’Alcantara e poi giù verso Ortigia che è meravigliosa, e Avola. Peccato solo che la SP 92, la farai da un lato giusta (salendo da Linguaglossa, fermati a prendere un caffè al rifugio Brunek dal mitico Michele, la mecca dei motociclisti Siciliani), e dall’altro sbagliata (dovresti salire da Nicolosi) ma fa niente, la strada è questa per intederci , usata nello spot della Ferrari California!
https://www.youtube.com/watch?v=qNZKmLMbTk0
Dal minuto 1.06 e seguenti.

Anche al terzo giorno l’itinerario è ottimo, riuscissi a fare due passi per la riserva di Vendicari, almeno arrivare alla Tonnara, faresti cosa buona e giusta!
Pausa caffè nella splendida piazza di Marzamemi e poi a Modica per pranzare alla Trattoria dei Sapori perduti e goderti il Duomo e il centro storico, e ovviamente comprare la cioccolata alla dolceria Bonajuto!
Fai poi una passeggiata a Scicli perché è bellissima, non farti ingannare dal circondario, una volta entrati nel centro storico è magia. Poi l’immancabile pellegrinaggio a Punta Secca alla casa di Montalbano, sosta al volo a Scoglitti e via a Ragusa Ibla per la sera (OCCHIO ALLE TELECAMERE, MULTE FIOCCANO), qui io ti consiglio: Il Duomo, 2 stelle Michelin se ti vuoi sparare il pelo e hai il portafoglio a fisarmonica (non spenderesti meno di 250€ in 2), i Banchi, dello stesso chef del Duomo, oppure la trattoria Il Barocco, dove si mangia bene e semplice (buonissimi i ravioli di ricotta dolce con sugo, piatto tipico) dove ho mangiato proprio questo sabato.
Ibla la sera è stupenda, silenzio, tanta cura, buon cibo, una birretta al Lucernaio, un pub con un simpatico proprietario e una scelta di birre imbarazzante e poi al letto.
Io ho pernottato sempre alla locanda Don serafino, non comodissima in moto ma molto caratteristica, oppure al San Giorgio Palace, ma la scelta è immensa.

Quarto giorno avrai la mattina impegnata alla Villa Romana che è imperdibile, poi prenditi con calma la visita alla valle dei Templi, e goditi il tramonto alla scala…. Non è il periodo migliore dell’anno per goderselo (per la posizione del sole), ma quel posto è incantato davvero, ci vado ogni anno.
Eraclea Minoa immagino avessi pensato al teatro, ma lo puoi saltare, tra Segesta, valle dei Templi e Selinunte, non ti serve altro, meglio pensare a fare il tramonto alla Scala.
La sera a Sciacca ti SCONSIGLIO l’Hotel Melqart a Sciacca, prendi un b&b che ce ne sono quanti ne vuoi e molto curati, per cenare non saprei ti devo dire, tutte le volte che mi ci sono fermato ero distrutto e ho fatto un piccolo aperitivo nel baretto che c’è in piazza e poi sono crollato.

Per l’ultimo giorno, il giro che hai pensato è impossibile, fidati, non esiste Selinunte, cantine Florio Erice e Segesta! E pure Monreale. No. Impossibile
Devi tagliare qualcosa. Il centro storico di Trapani è bellissmo altro che, e la sera è molto frequentato. Se ti fermassi lì dovresti fermarti a mangiare alla Taverna Paradiso dove si mangia pesce da Dio, oppure ai Grilli, dove hanno carni e salumi da tutto il mondo, li conosco bene i proprietari, a Trapani sono di casa.

Forse salterei Marsala.

beltipo 15-03-2016 14:27

Ma i banchi aperto anche a cena?

saveriomaraia 15-03-2016 14:45

Ciao e intanto grazie e tutti.
Stasera guardo co calma cosa mi avete scritto comunque si, visto che mer e giov prox le previsioni sono brutte abbiamo pensato di fare la zona guidata Nebrodi-Etna subito col bel tempo, che se devo fare la Mareneve una volta nella vita, non voglio farla col bagnato

spacemark87 15-03-2016 15:04

Quote:

Originariamente inviata da beltipo (Messaggio 8926750)
Ma i banchi aperto anche a cena?

Quando sono stato l'ultima volta a Ragusa la sera era Dicembre, quella sera c'era un evento ed era aperto.

Sinceramente non so se fosse un caso.

carpe_diem 15-03-2016 20:28

da siciliano ti dico che il tempo è poco e le cose da vedere sono tante.
mi permetto, se me lo consenti di darti qualche dritta.
se non vuoi fare il bagno in mare, e visto il meteo ed il periodo mi pare proprio da evitare, allora evita tutti i posti che come attrattiva hanno solamente il mare, e mi riferisco in particolare a S.vito lo Capo, scopello etc. (sigh. sono i miei posti).
erice irrinunciabile. poi se vuoi vedere dei resti greci ben tenuti e poco dispersivi scegli una tra le tre mete da te indicate.
te le metto in ordine di importanza ma anche di tempo da dedicare.
1 agrigento, 2 Selinunte, 3 segesta. il mio cuore ti dice segesta, anche perchè ad appena 2 km dallo svincolo autostradale.
perchè se vuoi vedere tanto non devi perdere tempo nelle strade interne che sono belle però . . . .
cefalù irrinunciabile forse più di monreale.
Monreale la cattedrale è splendida ma poi c'è poco altro, ma se vedi a palermo la cappella palatina puoi saltare la sontuosità di monreale ed apprezzare sobrietà della cattedrale di cefalù, pardon duomo.
anche lì c'è un bellissimo chiostro, e poi potrai vedere il lavatoio medievale, il porticciolo, il lungomare, il museo con un ritratto di ignoto di Antonello da messina, ed il tutto è molto più concentrato negli spazi.
poi una bella arancina ed un briosche con gelato al bar duomo, o meglio ancora un pranzo o cena al ristorante del duomo. stesso proprietario grande qualità.
se puoi non perdere Modica, scicli, ragusa ibla, punta secca ovvero i luoghi di montalbano. in un giorno ma tirato per bene puoi farti un'idea. pernotta a Modica all'Hotel di palazzo Failla e da li fai base. modica merita anche di sera.
ah..... assaggia la cioccolata.
mi fermo quelllo che ti ho detto basterebbe per 15 giorni.

alabassa 15-03-2016 21:31

domenica è prevista pioggia a catinelle, fino a sabato che poi grandinerà....:lol:

scherzavo... divertitevi e gustatevi questa splendida terra. :D

maxs84 15-03-2016 22:02

Ciao, se passi da trapani ti do un elenco di cose da vedere:
centro storico dove puoi assaggiare la granita di "colicchia"
se ti piace il pesce "taverna paradiso"
per la pizza "calvino"
puoi vedere le saline
mozia e i suoi mulini
segesta e il tempio greco
gelato al pistacchio "gelateria benivegna"
poi puoi farti 3 curve e salire a erice (in alternativa c'è la funivia)
se t viene fame nel pomeriggio allora puoi prendere un super panino da "stuzzichello burger"
in fine passa da Dattilo e assaggia il miglior cannolo della zona

buona strada

ps. le migliori strade della sicilia occidentale le trovi sulle madonie!
mentre nella parte orientale ci sono i nebrodi e l'etna (partendo da linguaglossa passerai per il famoso rifugio brunek)

lamp

Magnete 16-03-2016 00:49

Mi sa che ti abbiamo mandato in tilt :-)
Notte a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

saveriomaraia 16-03-2016 14:19

Si in effetti c'è tanta roba da leggere e poco tempo per assimilare (grazie!!!).
Faccio domand in ordine sparso:
@spacemark: e se invece passassi per le madonie? Hai percorsi validi?
Quel tracciato isnello-castelbuono l'ho preso da suggerimento di altro tread, ma poi potrei tornare anche sulla costa e prendere l'autostrada come dici tu. Che ne pensi?

Ah, Randazzo era un punto qualsiasi dove ho messo uno stop perché si stava ALLUNGANDO TROPPO, IN EFFETTI LA META FINALE ERA LA COSTA CATANESE. Eliminabilissimo; già preso in carico il TUO tracciato per quel giorno.

giatas 16-03-2016 17:00

ottimi spunti!
tra il 22 e il 28 aprile sarò in Sicilia pure io! :D

apass 16-03-2016 20:18

Mi aggiungo ai ringraziamenti......... Presente dal 16 al 22 aprile 😋

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

saveriomaraia 16-03-2016 22:43

Allora, ho invertito le mappe, per ora mi fermo che sono cotto. Cerco spunti per modificare soprattutto l'ultimo giorno.
Siete stati preziosissimi.
@spacemark: ho preso la tua mappa e ci ho aggiunto giusto una U da Cefalù-Isnello-Castelbuono. Troppo?
@Magnete: non ti ho ancora nominato perché ancora non riesco ad approfondire i tuoi suggerimenti, che sono tantissimi. Rimando a domani l'approfondimento, intanto grazie tante

Setteisole 16-03-2016 23:45

A Marzamemi entrate da Campisi...

gardaman 18-03-2016 11:08

prendo nota dei suggerimenti saremo in sicilia dal 22 al 28 aprile..... grazie

beltipo 18-03-2016 11:15

Mi sa che devo scrivere una guida sulla mia terra :)

inrivalmare 18-03-2016 16:26

In quel periodo ci sono anch'io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

inrivalmare 14-04-2016 14:15

Ragazzi,
Da San Vito lo Capo alla Riserva dello Zingaro per passare poi alla tonnara di Scopello bisogna fare tutto il giro tornando indietro oppure si può tagliare per qualche strada non asfaltata?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...2264e74b8b.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...10ce7ebc8d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nathan 14-04-2016 17:49

Devi tornare indietro. non esiste nessuna strada.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.