![]() |
sedile touratech unico
Ciao a tutti,
qualche mese fa in modo del tutto casuale mi sono imbattuto in un gs 1100 abbastanza in ordine. Mi è venuto il ghiribizzo e l'ho adottato: con poca spesa l'ho portato a casa. Poi poco alla volta ho fatto tutta la manutenzione e i controlli del caso (niente di che, eravamo nell'ordinario). Volevo chiedere una consulenza a chi è ben più esperto di me di questi modelli (mai posseduto BMW prima... ma devo dire che, anche se subito magari incute timore... è notevole!). Ci ho fatto qualche km (pochi, ma tra poco rimedio!) e subito ho notato che la posizione di guida è particolare. Mi spiego. Il manubrio è bello largo, leggermente ruotato indietro, dà buon controllo. Ho provato entrambe le regolazioni dei sedili e andando mi pare quasi meglio la posizione alta, che distende un po' di più le ginocchia. Ho notato che l'imbottitura del sedile è così così... diciamo che ho posato il popò su cose migliori. Vi chiedevo un parere anche nell'ottica di fare un po' di km. Mi è caduto l'occhio sulla sella unica di touratech... eeee... :arrow: Sono alto 1,83. Può aver senso metterci la sella unica in versione alta (che mi pare sia 3 cm in più)? Oppure, considerando che è nuova e imbottita in modo più 'tosto' recupero ugualmente qualcosa con la misura standard? Ma poi... Non è che alzando un po' il baricentro col peso e toccando in modo meno saldo (in basso si appoggia pianta e tallone) rischio di trovarmi a mal partito? E infine... In questo senso può aver senso alzare anche il manubrio con i riser? In altre occasioni l'ho fatto e la posizione più alta mi piaceva. Però sono gusti personali. In ogni caso il costo dei riser è sostenibile e si mettono e si tolgono... Mi scuso per gli sproloqui... Voi, da più esperti di me del mezzo... che ne dite? |
Io l'ho avuta e l'ho venduta subito dopo averla provata, è altissima (e io sono 188cm) e dura, stai proprio appollaiato sopra la moto e viene meno la sensazione di controllo e l'essere "dentro" la moto
Piuttosto, valuta di abbassare le pedane, io ho montato quelle della 1150R con una modifica e ora sto stra comodo |
Infatti è il mio timore: starci troppo appollaiato sopra!
Mi aspetto una sella più 'sostenuta' (che per me non è male, soprattutto viaggiandoci), che però cedendo meno all'atto pratico fa stare ancora più su... Quindi altezza standard sarebbe ok?... adesso do un'occhiata alle pedane ribassate... |
io valuterei la possibilità di modificare l'imbottitura sulla sella originale a tuo piacimento. è una solzione poca spesa e tanta resa
|
Ci ho pensato in realtà...
Però vi confesso che la :arrow: mi è anche un po' venuta perché la sella doppia non mi entra troppo in testa... sicuramente ha il suo perché e la sua funzionalità... ma io da antica frequentazione ho sempre negli occhi le enduro anche stradali con la sella in un pezzo unico... |
Potrebbe allora fare al tuo caso la sella della adv, anche se per montarla sulla tua moto devi sostituire il portapacchi e la chiusura.
Trovi indicazioni in questo thread. |
Ti ringrazio... Ma non credo che sia la soluzione adatta.
Con la Touratech risolvo più rapidamente e senza modifiche. Ho abbastanza capito che l'altezza più papabile sembra essere la standard. Come sostegno è tosta al punto da essere proprio dura come una pietra? |
La mia lo era ma non so se fosse std
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |