![]() |
Ulivo - spese di espianto e trasporto OVVIAMENTE A MIO CARICO!
cerco ulivo, possibilmente grande, d'occasione...
meglio ancora se gratis o quasi... spese di espianto e trasporto OVVIAMENTE A MIO CARICO! |
Non sono certissimo che ciò che tu chieda sia legale...nella mia regione le multe per l'espianto senza necessaria documentazione sono assai salate
|
Se si esegue tutto a regola d'arte, come da normativa (la Regione Puglia ricordo che ne ha una che rogolamenta l'espianto dell'ulivo) nessun rischio...!!!
Quello che mi lascia perplesso è il riattecchimento della pianta in zone dal clima decisamente diverso da quello di origine....!!! Gli ulivi che ho visto espiantare e ripiantare in Lombardia (anche anche altre regioni) in pochi hanno avuto successo... :( |
Compra una piantina... c'è n'è pure di dimensioni più grandine.... poi la vedi crescere... ...vuoi mettere la soddisfazione. ...
|
Per bat.folo: ne ho visti piantare (e ripiantare) nella mia zona e sono tutti in ottima salute... anche per questo motivo ne desidero uno!
Per pippo68: vero, ma vorrei trovare un albero da mettere in mezzo al giardino ora... |
Quote:
|
...è per quello che lo vorrei già ampimente svezzato... :-)
|
difficile trovare un ulivo quasi gratis.
chiesto quanto costa in vivaio???? |
dipende dalle dimensioni/età... purtroppo due miei conoscenti, pochi mesi fa, hanno regalato le loro due piante... ma all'epoca non avevo ancora pensato a metterne un ulivo in giardino... sigh.
|
Se permettete il problema non è solo trovare un ulivo, che sia sano che non abbia rogna o altri problemi anche più gravi, in Puglia in speciale modo, ma che l'espianto vemga fatto a regola d'arte, una forte potatura e l'espianto successivo con una ruspa opportunamente guidata da un esperto vivaista, poi il trasporto e la messa a dimora, naturalmente tutte queste operazioni prima della fioritura, si fa il tutto quando la pianta è in riposo vegetativo, domandati; hai le maestranze giuste per farlo, non è semplice organizzare il tutto, se il vivaista ti chiede una cifra importante é perché anche i costi da sostenere sono elevati e il rischio che non vada per il verso giusto anch'esso elevato
|
hai ragione, ma ho amici giardinieri professionisti che si offrono volontari e trovare un escavatore non è un problema...
|
...nessuno???
|
uppettino...
|
Ne ho piantato uno piccolo, diametro del tronco un paio di cm. quando nacque la mia prima figlia, 27 anni fa, adesso il tronco ha il diametro di una decina di cm. se non hai fretta, puoi fare così.....
|
appena acquistato ulivo secolare, se posso dico il vivaio, ha ottimi prodotti ad ottimi prezzi!
|
la richiesta provoca sorriso.
vuoi regalato o quasi una pianta sana e grande? scordatelo. compri una piantina di una decina di anni a 30/50 euro. diametro tronco 5/6 cm. poi la fai crescere,la formi,deformi,etc con i decenni,la curi finchè a 50 anni ti fai fare un buco nel terreno o giardino per regalarla o quasi???? e si sta parlando di una pianta di 50 anni che mica è una pianta grossa,neh..... dormi tranquillo......:) |
per marcogovowive: si grazie, se vuoi mandami un mp... mi indichi anche il prezzo, per favore?
per steu369: felice di provocare il tuo sorriso. ciò nonostante, ho saputo, purtroppo in ritardo di qualche settimana, da due miei conoscenti di loro amici che hanno REGALATO le piante perchè in giardino le radici provocavano problemi... |
ho acquistato da Vivai Zandomeneghi, trovi il sito on line, il mio prezzo dell'ulivo non lo conosco perché ho acquistato diverse piante e ho avuto accesso ad una scontistica. loro comunque sono molto competitivi sui prezzi degli ulivi.
|
grazie, proverò a contattarli!!!
|
bravo,chiedi a un vivaista se deve regalare un olivo.
poi dimmi per favore quanto chiede. cosi magari capisci perchè sorrido. io penso a proposito di uno che in un giardino ha olivi secolari e belli anche come piante ornamentali,se non li vuole piu ,li vende a un vivaista che provvede a toglierli e li paga. regalare perchè??? sei una bella gnocca?;) |
I vivaisti/grossisti, di frequente acquistano ingenti quantità di olivi in zone destinate all'espianto, quasi sempre nel meridione, questo comporta due rischi: il primo -se provenienti dalla Puglia- la Xylella, che può non manifestarsi subito, il secondo è la cultivar (specie di olivo), per 5, 10 o più anni tutto va bene, poi alla prima vera gelata ti ritrovi legna x il camino...
|
è un periodo di crisi anche per i vivaisti, se perdi un po' di tempo a cercare, sicuramente trovi qualcosa di buono.
compra la varietà "leccino", resiste fino a -15 e qui al nord può succedere, un ulivo di 2.5 metri di altezza con tronco di diametro intorno ai 15 cm. lo paghi dai 150 ai 200 euro + trasporto. non farti fregare da chi spara troppo alto. |
..fai bene a cercare, non si sa mai, io ad esempio acquistai 10 anni fa un fico e lo misi in vaso per vedere se avrebbe comunque fruttato e in attesa di decidere dove metterlo, risultato: è ancora in vaso, cresciuto poco, massimo 5-6 frutti a stagione ma ancora vivo..... non avendo più spazio sto aspettando che i vicini levino delle erbacce a confine per regalarglielo e spartirci i frutti.
|
grazie a tutti... la ricerca continua!!! ;-)
|
Quote:
Per quanto è antieconomica la coltivazione dell'ulivo in Italia (grazie alle importazioni e alla gente che compra l'olio del discount a 4€), sarebbero già estinti da 30 anni. In linea di massima l'espianto è autorizzato solo dove gli uliveti non sono considerati un bene paesaggistico, e dietro la presentazione di un progetto che preveda il reimpianto di un nuovo uliveto più moderno e con un numero di piante superiore. 2) Gli ulivi "pugliesi" (per le virgolette vedi il punto 3), dopo l'ordine di espianto, vengono tassativamente bruciati. 3) la Xylella è presente praticamente ovunque, essendo arrivata in Italia dal Costa Rica passando per l'Olanda (dove avrebbero dovuto fermarla :mad:). Le specie ospiti sono tantissime: Mango, Oleandro, Pesco, Vite, Prunus, Mandorlo, Agrumi e tante altre. Solo ed esclusivamente nella parte più meridionale del Salento (non tutta la Puglia) a sud di Brindisi, dato il clima caldo e la vicinanza al mare, ha trovato il clima ideale per provocare il Complesso del Disseccamento Rapido sull'Olivo. In altri termini, a Perugia un ulivo potrebbe avere tranquillamente la Xylella senza che si manifesti mai la CoDiRO. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |