Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Passi Dolomiti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=452220)

Paoloxx 13-02-2016 12:15

Passi Dolomiti

Il Governo riconosce l’obiettivo di “garantire la tutela, la conservazione e la valorizzazione di particolari aree montane con un elevato valore paesaggistico e naturalistico”, e concede alle due Province autonome di “adottare apposite misure di limitazione al traffico”. Tra queste vi è anche la previsione di particolari limiti di velocità, e viene data grande importanza ai passi dolomitici.

Resta ora da stabilire un piano d’azione: le ipotesi sono tante. Probabile che non si arrivi alla chiusura completa dei passi, se non in determinate fasce orarie, è quanto filtra sia da Bolzano che da Trento.

Non è del tutto esclusa l’ipotesi di un pedaggio, come modo per regolare i flussi di traffico. Questa (il pedaggio) era l’ipotesi sostenuta per anni da Bolzano.

Fonte quotidiano Trentino

Paolo67. 13-02-2016 13:10

Se ne parla da anni aggiungici pure BL., i limiti li hanno già messi quasi dappertutto 60 km/h.

W.L.F.

Ivoc 13-02-2016 15:24

Ma porco zio :mad:

gs1964 13-02-2016 17:53

Nel caso ,per quel che puó contare,nel mio piccolo...invece di turismo i valligiani sotto i passi possono tornare a campare di castagne.

papipapi 13-02-2016 18:03

E' da molto tempo che se ne parla adesso stanno conteggiando i pro e i contro :mad:, come al solito è solo questione di business non avverrà mai altrimenti sarà come dice l'amico gs1964 ;) :toothy2:

carlo.moto 13-02-2016 18:21

Secondo me, al di la dei passi Dolomitici, fare pagare un eventuale pedaggio su una strada "non privata" costituirebbe sicuramente un pericoloso precedente e forse anche un illecito.

biwu 13-02-2016 18:56

Cominciate a procurarvi una bici elettrica. Grazie a smarmittati e dekatalizzati vari rimarrà l'unico modo per chi non ha gambe e fiato a sufficienza.

carlo.moto 13-02-2016 19:00

Basterebbe colpire duramente , è sempre il solito discorso.

biwu 13-02-2016 19:05

Come sui passi appenninici?

carlo.moto 13-02-2016 19:10

No, come non si fa da nessuna parte purtroppo

bim 13-02-2016 19:11

Ragazzi
E' dura ormai
Io sono sempre stato attento e tranquillo
Ma le multe che ho preso negli ultimi tre anni non le ho prese nei 43 anni precedenti
Ormai autovelox e telecamere dappertutto
È una strage
Non ho mai preso una multa oltre i 67 all'ora, ma ne ho prese tante....
Valgono anche per le volte che andavo di più
A proposito, andrò a controllare cosa fare per recuperare i punti....

FATSGABRY 13-02-2016 19:13

Cioè mettono limiti di velocità bassi per voi?

Pedaggio mi sa difficile..

biwu 13-02-2016 19:19

Immagino limiti bassi e fasce orarie.

carlo.moto 13-02-2016 19:21

Anche la fascia oraria su una strada statale o regionale che sia è un illecito ed un brutto precedente

Superteso 13-02-2016 19:22

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 8883230)
A proposito, andrò a controllare cosa fare per recuperare i punti....

io andai in scuola guida....

frequenza obbligatoria:lol:

Ivoc 13-02-2016 19:23

Non stupiamoci per gli illeciti ... i governativi ne sono campioni mondiali :(

carlo.moto 13-02-2016 19:27

Invece, a mio avviso bisogna stupirsi ed ink.....i di brutto perchè una volta passato il concetto che su una strada non privata, si può transitare solo a pedaggio e/o in una certa fascia oraria, il concetto può essere esteso ovunque.

biwu 13-02-2016 19:28

Se hanno appena avuto il via libera dal governo parlare di illecito non ha senso. Se lo faranno vorrà dire che possono farlo. Se funzionerà sarà un precedente.
Se gestito bene (tipo vietare l'accesso in salita dalle 10 alle 17, discesa sempre libera) gli scontenti saranno tutto sommato pochi.

PS: le dolomiti non sono "ovunque".

carlo.moto 13-02-2016 19:30

Non la vedo così ma non ha importanza

jack2425 14-02-2016 00:14

Sono a dir poco curiose queste due province italiane cioè Tn und Bz.
Da un lato sono privilegiate per il regime fiscale, cercano in tutti i modi di attirare i turisti con pubblicità in ogni dove compreso all'estero, hanno strade tirate a biliardo con panorami unici al mondo, hanno la fortuna di abitare in mezzo ad una natura fantastica, e poi...
Poi si lamentano se masse di turisti più o meno educati, cavalcando bici moto auto camper torpedoni treni aerei si riversano come un tsunami sulle "loro" belle strade, dico loro perchè forse non sono parte dell'Italia "normale".
Sarebbe come limitare il flusso dei bagnanti sul bagnoasciuga di Rimini in agosto perchè mi "disturba" l'habitat marino.
Che sia chiaro, trentini e bolzanini io vi voglio bene, vi voglio bene, ma non tirate troppo la corda.

Supermukkard 14-02-2016 01:06

Belluno non accetterà mai dei limiti o dei pedaggi, non se lo può permettere.

Andrea1982 14-02-2016 08:41

Passi Dolomiti

purtroppo i furboni che hanno queste belle trovate non si inventano niente... nel Medioevo certe strade o per attraversare certi ponti eran presidiati e si doveva pagare....ecco siamo al Medioevo
e poi basta con tutto sto buonismo del kaiser han fracassato l'anima.. lo fanno solo per incassare soldi! stanno scoglionando la gente, limiti assurdo euro 5 euro 6 rumore costi limiti..poi se non si vendon più moto o macchine tutti a piangere per la crisi o la recessione..
io adoro la natura delle Dolomiti e ci son stato parecchie volte, mi scassano l'anima ? bene vado da una altra parte... il mondo è grande... noi italiani abbiamo la peculiarità o di darci da soli le martellate sui c...glioni o di esagerare nella tolleranza e farci metteremo piedi in testa..
ma lasciare i 90kmh come su tutte le strade extraurbane e nel j rompere il c@zzo con pedaggi vari no?

SKA 14-02-2016 10:29

http://www.pngp.it/nivolet/regolamentazione

Per il Nivolet lo hanno fatto da tempo.

Superteso 14-02-2016 10:30

Si ma il Nivolet é una strada chiusa...
Ben diverso.

biwu 14-02-2016 11:02

Mi pare che siamo sempre alle solite. Ok che siamo su QdE, ma non esistono solo macchine e moto al mondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.